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  • #514654
    giangysam
    Partecipante

    Ciao a tutti!
    Spero che qualcuno di voi possa aiutarmi….ho smontato il motore e il cambio della mia 500R, e mi sto accingendo a pulire il tutto dalle morchia che si sono create. Ho usato subito tanto sgrassatore e olio di gomito soprattutto al cambio, e ho tolto la parte più grossa….adesso devo passare al lavaggio, e secondo voi l’idropulitrice è una buona idea? O devo usare pennello e gasolio?
    Grazie a tutti per le risposte

    #514657
    Luciano
    Partecipante

    L’idropulitrice, evitala assolutamente. Con la pressione fai entrare acqua dappertutto, anche in recessi da dove non può più uscire, e poi i pezzi in ghisa o acciaio arrugginiscono.
    La puoi usare solo sui pezzi in alluminio, basamento e scatola cambio, dopo averli smontati del tutto. E comunque fa solo un’azione meccanica e non pulisce nemmeno tanto bene.
    Gasolio e pennello sempre, oppure trova un’officina con una lavapezzi, la resa vale la spesa.

    #514658
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, esiste un prodotto specifico per lavare i motori (anche in bomboletta): si spruzza, si lascia agire per qualche minuto, se è il caso si spennellano le pari da pulire più incrostate e poi si sciacqua bene con acqua (non serve pressione basta anche un’annaffiatoio) il liquido a contatto con l’acqua si emulsiona e porta via tutto lo sporco.

    #514664
    andreadavide
    Partecipante

    Io ho trovato utili, previa ammollatura col lavamotori, le spazzole per i piatti che vendono all’IKEA
    (ANTAGEN, a 80 centesimi l’uno).
    Funzionano bene e costano abbastanza poco da non piangere se ne distruggi un paio per motore, tanto ogni quanto va fatto il lavoro delle morchie storiche?

    Nota per i moderatori, spero che la pubblicità :laugh: IKEA sia così fuori dal circuito automobilistico da essere accettabile, se no mi scuso.

    #514665
    Luciano
    Partecipante

    Vanno bene anche le spazzole in ferro, magari quelle in filo d’ottone che sono un po’ meno aggressive sull’alluminio 😉

    #514667
    Gens Orsina
    Partecipante

    Il mio motorista ha usato le Glitzi Power Inox della Vileda. Eccezionali.

    #514672
    giangysam
    Partecipante

    Infatti sto usando un prodotto lavamotore e spazzola con fili di Ottone…ma ci sono alcune zone dove va usato il cacciavite….

    #514674
    andreadavide
    Partecipante

    Però ci avete fatto caso che più spesso è lo strato di morchia, più bello è il metallo sotto?
    :laugh:

    #514680
    giangysam
    Partecipante

    E’ vero! hai perfettamente ragione! :laugh:

    #514698
    cb73
    Partecipante

    Scusate ma perché no all’idropulitrice ?
    Io di solito spruzzo un buon sgrassatore , lo lascio agire e poi sciacquo con idropulitrice ad alta pressione con acqua calda .
    Lo faccio per due o itre volte e il risultato è soddisfacente.

    #514711
    Marco
    Partecipante

    L’idropulitrice no per carità, non su una vettura storica. L’idropulitrice va bene per sgrassare il propulsore di una petroliera, non il piccolo bicilindrico delle nostre 500. La pressione è tale che potresti letteralmente danneggiare qualcosa.
    In ogni modo come ti è già stato detto la pressione non serve a niente se la morchia è secolare e serve soprattutto un buon sgrassatore ed una azione meccanica (delicata).
    Secondo la mia opinione è completamente sbagliato il concetto di motore con patina d’olio = motore più fascinoso. L’olio deve stare dentro al motore, non fuori ed imbrattare tutto. Lo dico soprattutto anche per una questione di sicurezza perché in caso di incendio un motore imbrattato di morchia brucia come un cerino ed è molto più difficile fermare le fiamme rispetto ad un motore bello pulito.
    Senza poi contare che su un motore pulito ti puoi sempre accorgere di una eventuale perdita d’olio troppo vistosa, mentre su un motore che è un frantoio rimarrà mimetizzata.
    Per me il metodo migliore è prodotto sgrassante, pennello e tanta tanta pazienza. Puoi al limite nebulizzare il prodotto con l’apposito spruzzatore ad aria che si collega al compressore, ma per me si fa meglio con il pennello.
    Non importa acquistare prodotti dai nomi altisonanti, il comune sgrassatore da utilizzi domestici tipo Chanteclair sgrassa che è una bellezza. C’è anche chi usa acqua + shampoo Johnson’s neutro ma ha un effetto sgrassante meno tenace.

    #514746
    giangysam
    Partecipante

    Questo è il risultato…gasolio, pennello, sgrassante, azione meccanica, risciacquo con vaporella e di nuovo pennello e gasolio…. IMG_20201029_124603.jpg
    Non è perfetto, ma meglio di prima, e sicuramente mi permette di intervenire sulla sostituzione di tutte le guarnizioni, senza grossi problemi!

    #514759
    drago500
    Partecipante

    Hai fatto un ottimo lavoro!!!

    🙂

    #514776
    Andrea
    Partecipante

    Ragazzi attenzione che con determinati sgrassatori si rischia di rovinare gli adesivi del vano motore (purtroppo esperienza personale)………..
    Magari provvedete a proteggerli prima di agire……

    #516811
    Antonio
    Partecipante

    b09f5e1a-4c6f-4d08-b4d4-76ddf16a0ce8.jpg 3a5a4290-9c8c-4dac-a84e-b653b17563c5.jpgOttimo lavoro, sono pienamente d’accordo che con un normale sgrassatore, pennello benzina e tanta pazienza si ottengono ottimi risultati. :like

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