Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    williams
    Partecipante

super d’accordo con Tenani.

Gianni
    Partecipante

Ma per la campanatura posso andare anche dal gommista? Eventualmente facendo una campanatura negativa all’anteriore, potrei trovare beneficio?

williams
    Partecipante

la campanatura , se è un gommista esperto , saprà che va fatto con i suoi spessori. però dire se ne troverai benefici e a quanto metterla sarebbe azzardato. considera che le abarth avevano i cerchi più larghi senza nessuna modifica alle sospensioni e ai valori delle ruote. io la lascierei originale visto che hai assetto originale e aumentato il braccio a terra coi cerchi da 4.5. poi se un giorno vuoi fare un assetto sportivo allora magari…..si può rivedere tutto il discorso.

Sergio Tenani
    Partecipante

Per aggiungere qualche cosa, ecco a cosa serve la geometria ruote:

Campanatura copreso il raggio di sterzata errata, determina principalmente un anomalo consumo gomme.

Incidenza: se errata,(quindi hai una ruota più avanza o più arretrata) una errata direzionalita del mezzo ( se allegerisci la presa sul volante va a destra o sinistra) e una particolare durezza dello sterzo ( un esempio è la forcella della biciletta, quando cadevi e si storceva non riuscivi più ad andare senza mani, mancanza di simmetriadegli assi

La convergenza consiste nel mettere a punto l’angolatura delle ruote del mezzo di trasporto, in modo da assicurare che le ruote viaggino correttamente rispetto al baricentro del veicolo. Un allineamento corretto dei pneumatici è fondamentale per migliorare le prestazioni complessive del veicolo in qualunque condizione di guida e a qualsiasi velocità. Un esempio e se tu hai le ruote Chiuse anziche rotolare strisciano cosi al contrariorore produte attrito e quindi riduzione delle prestazioni. Credi per il sottoscritto è più facile fare la geometria che spiegarla, A 59 anni continuo a dare ragione a mio padre che mi diceva di studiare. MA!!!!!!

Gianni
    Partecipante

Vi ringrazio a tutti e due per l’esperienza, la cortesia e la professionalità! 🙂
    Ma secondo voi per risolvere il mio problema di sottosterzo cosa posso fare? Lasciando l’assetto così per com’è, posso fare solo passeggiate…(non è che mi dispiaccia ma la vorrei anche sicura in momenti “veloci”)

Che poi non avendo mai guidato altre 500 oltre la mia, sapete se l’aderenza non eccezionale, è normale?

In parole povere se non affronto una curva a max 30-35km/h, perde aderenza!

williams
    Partecipante

per tagliare la testa al toro: vai dal gommista e fai controllare ed eventualmente mettere a posto i valori che non lo sono. la convergenza si fa mettendo 2 pesi da circa 70 kg davanti ai sedili perchè la balestra schiacciandosi si allunga diciamo e simula una situazione di 2 persone a bordo. poi quando è tutto ok valla a provare e posta le impressioni.

Gianni
    Partecipante

Ok Williams farò come hai detto! Grazie 🙂

williams
    Partecipante

figurati. anche perchè per avere un bell’assetto sportivo bisogna partire da un mezzo perfettamente in ordine se no si rischia di spendere e peggiorare i problemi.

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.