Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Consiglio sull’acquisto di pneumatici 145/70/12

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    jgmontano
    Partecipante

[quote=”Febo” post=196115]Io ho fatto l’omologazione alla motorizzazione per le 145/70 R12 con relativo adesivo sul libretto (come quello del passaggio di proprietà) Ora tutti si sono “adeguati” alla nuova norma[/quote]
    Scusa la curiosità, quanto hai pagato di pratiche burocratiche in motorizzazione? Hai fatto l’omologazione in sede di revisione o sei andato solo per omologare le gomme?

Antonino
    Partecipante

Anche io ho fatto l’omologazione delle gomme 145/70/12.E’l’unica misura che la fiat concede per il nulla osta.DElle mie tre 5cento le prime due che ho omologato mi hanno sostituito il libretto di circolazione mentre per l’ultima mi hanno attaccato l’adesivo.Un consiglio che vi do e’quello di effettuare prima la revisione periodica e poi effettuare l’omologazione presso la motorizzazione.Ciao.

Maurizio Poire
    Partecipante

Se non è cambiato qualcosa, qualche anno fa, oltre al nullaosta, mi hanno chiesto la certificazione del gommista in merito alcorretto montaggio delle stesse. E non un gommista qualsiasi, ma uno di quelli riconosciuti dalla MMCC.

jgmontano
    Partecipante

[quote=”minitommy” post=196571]Se non è cambiato qualcosa, qualche anno fa, oltre al nullaosta, mi hanno chiesto la certificazione del gommista in merito alcorretto montaggio delle stesse. E non un gommista qualsiasi, ma uno di quelli riconosciuti dalla MMCC.[/quote]
    niente certificazione del gommista

williams
    Partecipante

non ho mai sentito ci sian gommisti riconosciuti dalla motorizzazione.col nulla osta in mano si è già a posto. nessun altra certificazione serve.

Moreno
    Partecipante

ho pagato circa 40 euro ed ho fatto solo visita e prova per omologazione degli pneumatici (la mia è elaborata) miero prima informato dicendo che era elaborata se rischiavo di farmela togliere non sarei andato, Mi hanno risposto che lo avrebbero guardato solo le gomme perchè quello era lo scopo della visita e neinte altro.

LUIGI FORTE
    Partecipante

Ragazzi io evito il problema del tutto!!…avendo smarrito il libretto nel 1996 predisponemmo la documentazione per avere un nuovo libretto ovviamente…e una volta avuto…(da non credere!!) sul libretto non è riportata nessuna misura di gomme…ma proprio nessuna!!! non vi è nessun accenno a gomme e misure…da allora monto di tutto!!

maxeliano
    Partecipante

Però sarà riportato un numero di omologazione del veicolo che corrisponde, oltre a tanti altri dati, ai pneumatici 125/12…

😉

Maurizio
    Amministratore del forum

[quote=”Outremer68″ post=197949]Ragazzi io evito il problema del tutto!!…avendo smarrito il libretto nel 1996 predisponemmo la documentazione per avere un nuovo libretto ovviamente…e una volta avuto…(da non credere!!) sul libretto non è riportata nessuna misura di gomme…ma proprio nessuna!!! non vi è nessun accenno a gomme e misure…da allora monto di tutto!![/quote]

La misura delle gomme della nostra 500 non era riportata nemmeno nei vecchi libretti scritti a mano, mi spiace, ma per equipaggiare la vettura con pneumatici maggiorati, 145/70-12, unici ammessi, devi richiedere il nulla osta alla casa madre e sottoporre la tua 500 a revisione presso la motorizzazione civile. 😉

LUIGI FORTE
    Partecipante

perfetto…troverò il modulo di richiesta sul sito o altrove?

maxeliano
    Partecipante

[quote=”williams” post=144132]aggiungo la procedura esatta pper chi è interessato.
    1) si compila il modulo con la misura che si vuol montare e si spedisce via fax , assiame a fotocopia libretto e documento di identità, a yokohama italia.
    2) loro fanno la richiesta e se la casa costruttrice da l’ok ti manda il nulla osta. il nulla osta arriva, nel nostro caso, da fiat auto spa con tanto di riferimento del vostro numero di telaio.quindi è chiaramente riferito a quella specifica 500. il mio ad esempio è relativo al telaio 4145……
    3) si va in motorizzazione e si prenota il collaudo straordinario
    4) si pagano 2 bollettini da 25 e 14 euro ( ma dipende dalla provincia)
    5) ci si reca il giorno in motorizzazione con la macchina più originale possibile ( da noi guardano tutta la vettura se è conforme) perchè la fiat ti da il nulla osta per le gomme maggiorate riferito alla vettura come è di serie ( e vi è scritto su).
    6) nel nostro caso si perde illibretto a pagine.[/quote]

Nella 1° pagina 😉

LUIGI FORTE
    Partecipante

dovete darmi una mano visto che già lo fate…allora in foto inserite nella presentazione, si vedono dei cerchi che io ho trovato montati..quelli davanti nn so cosa sono ma sono ok..quello che si vede in foto che nn so che marca è è unico..dall’altra parte c’è un cerchio 126 o 500R. sapete se fosse possibile recuperare altri 2 come quelli anteriore o recuperare quello che manca al posteriore?? viceversa almomento andrò con 2 lega e 2 ferro

drago500
    Partecipante

outremer68.jpg

Provo a darti una mano io.
    Davanti hai due cerchi FPS e dietro dovrebbe essere un CFR.
    Sono cerchi che caratterizzavano le 500 “sportive” dell’epoca,se riesci a trovare i mancanti di un tipo o dell’altro la tua piccola ne guadagnerà in estetica.
    Ho provato a dare uno sguardo in rete e ho trovato questo in vendita.

http://www.subito.it/accessori-auto/cerchio-auto-fiat-500-trapani-83433725.htm
    Questa è una inserzione per un singolo cerchio

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/reggio-emilia-annunci-reggio-nell-emilia/cerchi-in-lega-cfr-4-5-x-12-fiat-500/61693452
    Mentre questa è per quattro cerchi,il tuo lo potresti tenere di scorta.

Visto che hai postato in questo topic la tua richiesta,penso tu voglia montare gomme da 145,in questo caso assicurati che i cerchi abbiano un canale da almeno 4.00 pollici.
    Comunque ora sai come si chiamano,sarà più facile cercare quelli che desideri.
    🙂

LUIGI FORTE
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=198271]

Provo a darti una mano io.
    Davanti hai due cerchi FPS e dietro dovrebbe essere un CFR.
    Sono cerchi che caratterizzavano le 500 “sportive” dell’epoca,se riesci a trovare i mancanti di un tipo o dell’altro la tua piccola ne guadagnerà in estetica.
    Ho provato a dare uno sguardo in rete e ho trovato questo in vendita.

http://www.subito.it/accessori-auto/cerchio-auto-fiat-500-trapani-83433725.htm
    Questa è una inserzione per un singolo cerchio

http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/reggio-emilia-annunci-reggio-nell-emilia/cerchi-in-lega-cfr-4-5-x-12-fiat-500/61693452
    Mentre questa è per quattro cerchi,il tuo lo potresti tenere di scorta.

Visto che hai postato in questo topic la tua richiesta,penso tu voglia montare gomme da 145,in questo caso assicurati che i cerchi abbiano un canale da almeno 4.00 pollici.
    Comunque ora sai come si chiamano,sarà più facile cercare quelli che desideri.
    :)[/quote]

grazie!!! sicuramente con il vostro aiuto sarà più semplice! caspita che prezzi però! a me basterebbe 1 di dietro così da averne 2 e 2..però fortuna vuole che l’offerta ne vende 4 a 300 euro e chi ne vend 1 ne farei 3! vabbè..intanto so marchi!

LUIGI FORTE
    Partecipante

ragazzi…mi ha detto culo! ho trovato 2 cerchi come quello di dietro e 1 come quelli davanti…hahahha totale se avessi un treruote sarei a posto…invece al momento ne monterò 2 siversi x ogni asse. ma torna ancora una richiesta di aiuto…come fare a pulire e far tornare belli questi cerchi sporchi e con anni sulle spalle?

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.