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  • #454452
    Gabriele
    Partecipante

    Buonasera a tutti, sapete dove si può trovare la cornice del contachilometri per la 500 L , solo il rivestimento che non so come è successo ma sembra deformato da calore 🙁

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    #454461
    drago500
    Partecipante

    Ti conviene cercare uno strumento completo, trovare solo il guscio in plastica non è facile.
    Ci sono molti contachilometri offerti nei vari siti di vendite tra privati, non sarà difficile trovarne uno anche non funzionante o in cattive condizioni da poter “cannibalizzare”.
    La Fiat utilizzò la stessa scocca (a volte di colore diverso) per realizzare strumentazioni anche per altre vetture e veicoli commerciali dello stesso periodo, potresti valutare l’ipotesi di acquistarne uno.

    🙂

    #455146
    Simone
    Partecipante

    come ti hanno già suggerito forse ti conviene cercare uno strumento completo e non funzionante…anche quello della 850 Special ( la normale aveva la plastica grigia ) era dello stesso tipo e colore

    #455497
    Antonio
    Partecipante

    Cari giovanotti, ho fatto un test sulla mia L. Da 0 a 50 km/h sballo di circa 10 km/h in più, man mano che salgo con la velocita l’errore scende di 3/4 km/h. C’è un modo per regolare il tachimetro?
    grazie

    #456280
    Simone
    Partecipante

    purtroppo no, che io sappia…con cosa hai fatto la verifica ? ( spero non con un gps..perchè nn credo sarebbe molto attendibile..)
    se non sono state fatte modifiche ( vedi ruote di diametro maggiore/minore, ritocchi al cambio ecc ecc ) vedo solo uno smontaggio/pulizia del tachimetro e del meccanismo di rinvio montato sul cambio oltre alla sostituzione del cavo, come tentativo di possibile rimedio….

    PS uno “sballo” del 20% a 50 km/h mi sembra un’enormità….ne sei certo?

    #456324
    Antonio
    Partecipante

    perchè dici che il gps sia poco attendibile? sul furgone pare funzioni, sulla macchia di mia moglie segna 5km in più, esattamente come tutti i tachimetri ford. si, non sarà preciso sempre, ma mediamente un’ idea te la fai. Certo, mi piacerebbe tanto che quando segna i 70 si veramente a 70, anche perchè li ragginge “abbastanza in fretta” ma purtroppo non è così. magari provo a smontarlo e pulirlo.

    #456328
    Sergio Tenani
    Partecipante

    i contachilometri montati sulle nuove auto sono quasi tutti elettronici e sono comandati tramite sensori abs dalle ruote poi alla centralina e successivamente allo strumento, x legge e ammesso una scarto del 4%, sulla tua potrebbero aver sostituito pignone e corona e non aver sostituito l’ingranaggio del contachilometri, lo strumento si puo tarare eccome e sufficiente rivolgersi da un contachilometrista e lo tara almeno sei sicuro che lo strumento funziona.

    #466434
    giove78
    Partecipante

    a me succede qualcosa di diverso: ultimamente a 0 a 30 km l’astina del contachilometri balla parecchio, dai 30 in poi è molto più precisa e ferma.
    ho provato a guardare dietro al contachilometri (dal cofano) e tutto è avvitato e senza giochi del cavo.

    Vi è capitato? può essere il cavo da sostituire?

    #466441
    carmelo
    Partecipante

    Secondo la mia esperienza dovresti solo lubrificare bene la corda.
    Prova a svitarè la ghiera dal contachilometri sfila la corda lubrificazione con un filo di grasso per tutta la sua lunghezza e rimonta la.
    Potrebbe voler essere sostituita ma tentare prima di comprarne una nuova non nuoce.

    #466477
    giove78
    Partecipante

    grazie, ma tu dici di svitarla solo da dietro il contachilometri e poi sfilare il cavo, ingrassarlo e re-infilarlo?
    o magari ingrassare solo le 2 estremità del cavo, prima svitando la ghiera contachilometri e poi quella sul cambio?
    metti caso un intoppo nel “tubo nero” e poi il cavo non entra più o non arriva più al cambio…

    #466498
    carmelo
    Partecipante

    Giove se la corda non riesci più a rimetterla dentro la guaina vuol dire che è la guaina stessa ad essere rovinata o che potrebbe essere schiacciata o danneggiata in qualche punto.
    Quindi avresti trovato il probabile problema.
    Se ingrasso solo le due estremità ed il problema di lubrificazione sta in un altro punto della corda non risolveresti lo stesso il problema.
    Almeno questo è quello che penso io.
    Aspetta il giudizio di chi è sicuramente più competente di me.
    Io cmq avrei proceduto per come ti ho descritto.
    Buongiornata a tutti.

    #466501
    giove78
    Partecipante

    Potresti hai ragione, ma da come vibra l’astina sembra un problema ad uno degli estremi, cioè come se una delle estremità non si collegasse bene al cambio o al contachilometro, ma poi aumentando la velocità tutto torna ok.
    Se c’era un problema in altri punti, anche con la velocità l’astina avrebbe continuato a vibrare. Penso, poi…

    #466504
    carmelo
    Partecipante

    Non so fai tu.

    #466819
    giove78
    Partecipante

    Fatto, ieri: ho svitato la ghiera dieto al contachilometri lato cofano ed ingrassato il cavo fin dove si vedeva (1-2 cm max) e riavvitato tutto, poi lo stesso sotto l’auto sotto il cambio e riavvitato tutto x bene.
    Ripartito l’astina era ferma e precisissima nell’indicare la velocità, nessuna vibrazione.
    Mai vista così da quando ho l’auto!

    #466820
    martnuccia
    Partecipante

    molto bene :like

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