Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Contachilometri……che passione!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 121 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Ciao a tutti,
    apro questa discussione per mostrarvi alcuni lavoretti fatti in questo periodo nei ritagli di tempo.

In questi anni ho messo da parte alcuni contachilometri bisognosi di cure, in condizioni oscillanti tra il “disperato” ed il “fin di vita”, riproponendomi un giorno di sistemarli o almeno renderli presentabili.

Premesso che come sapete i lavori di abilità manuale sono quanto di più distante dal mio DNA, vado a presentarvi la prima opera.

Questo contachilometri modello F si presentava in condizioni non ottimali

ma tutto sommato integro ad eccezione della cornice, dove ormai la cromatura era solo un lontano ricordo.

drago500
    Partecipante

Smontato, pulito a fondo e completamente carteggiato sono riuscito a recuperarlo senza dover riverniciare il guscio.
    Sostituita la cornice ora è così:

🙂

Attachments:
    • Frestaurato3_2020-11-14.JPG
    • Frestaurato2_2020-11-14.JPG
    • Frestaurato1_2020-11-14.JPG
    • Frestaurato1-Copia.JPG

Premesso che come sapete i lavori di abilità manuale sono quanto di più distante dal mio DNA, vado a presentarvi la prima opera.

e meno male che questi sono lavori distanti dal tuo DNA, se fossero stati nelle tue corde chissà cosa avresti fatto…
    500mila complimenti
    poi ci darai la “ricetta”

Riccardo

cb73
    Partecipante

Bravo Drago , da collezionista di contachilometri , ti faccio i miei complimenti :like :like :like

drago500
    Partecipante

Grazie Claudio, detto da un collezionista…

@Riccardo

grazie anche a te, non esiste una vera ricetta, ho adoperato solo:
    pazienza
    detergenti vari
    polish leggermente abrasivo
    vari tipi di carta abrasiva

(nella foto manca la 5000, adoperata per la levigatura finale)

…..e come sempre una o più birrette fresche.

🙂

Attachments:
    • PB0300023.JPG
    drago500
    Partecipante

Dopo il recupero del tachi F ho preso in cura un contachilometri per il modello R.
    Di questo non ho immagini del “pre”, era tutto sommato messo benino, aveva il vetro rotto ed era opacizzato dal tempo e dal sole.

Con una buona carteggiata (2000-2500-5000) e una bella passata di polish lucidante la scocca è tornata come nuova.
    Cornice lucidata con lana di acciaio 0000, una leggera passata al quadrante ed un vetro usato ma integro ed il lavoro è terminato.

Ho deciso di non toccare la lancetta lasciandola “rosa”, ho voluto mantenere una traccia del tempo passato.
    🙂

Attachments:
    • R1-Copia.JPG
    • R2-Copia.JPG
    • R3-Copia.JPG
    • R4-Copia.JPG
    drago500
    Partecipante

Ma l’indole è quella che è, potevo limitarmi al solo restauro di questi strumenti senza personalizzarli?
    Assolutamente no.

Qui un lavoro molto semplice, dopo una leggera pulizia del quadrante, del disco interno riportante i numeri e del vetro (qui VERO vetro) ho incastonato lo strumento in un guscio realizzato in alluminio, un accessorio aftermarket, in voga negli anni 60.
    Lo mostrai tempo fa, ma repetita iuvant.

🙂

Attachments:
    • DAlu1-Copia.JPG
    • DAlu2-Copia.JPG
    • DAlu-dettaglio-Copia.JPG
    Maurizio
    Amministratore del forum

Che bei lavori, bravo Alessandro e menomale che ti reputi con scarsa manualità… 😉 :like

drago500
    Partecipante

Grazie Maurizio, troppo buono.

Anche questo contachilometri modello D ha ricevuto cure leggere, era solo da pulire e aveva il guscio ingiallito nella parte superiore, carteggiato e lucidato ora è decisamente meglio.

🙂

Attachments:
    • Doriginale1.JPG
    • Doriginale2.JPG
    Rino Andrea
    Partecipante

Bravo Alessandro, io vedo risultati eccellenti nonostante la tua autostima

Andrea
    Partecipante

Ottimi lavori, peró mi sorge un dubbio se il modello “F” non tenesse ancora la dicitura “dinamo” anziché “generatore”?

cb73
    Partecipante

se non erro già sulle ultime D scomparve la scritta Dinamo per lasciar posto alla scritta Generatore

drago500
    Partecipante

Esatto, ci sono poi due tipi di tachimetri con scala a 110, quelli con la scritta GENERATORE con strumento tondo e guscio tipo D e quelli con la scritta GENERAT. e strumento integrato nel guscio tipo F.

Andrea
    Partecipante

Io mi alzo in piedi ed applaudo a scena aperta…………..

Andrea
    Partecipante

[quote=”cb73″ post=368357]Bravo Drago , da collezionista di contachilometri , ti faccio i miei complimenti :like :like :like[/quote]

E qualche foto?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 121 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.