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  • #516004
    drago500
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    apro questa discussione per mostrarvi alcuni lavoretti fatti in questo periodo nei ritagli di tempo.

    In questi anni ho messo da parte alcuni contachilometri bisognosi di cure, in condizioni oscillanti tra il “disperato” ed il “fin di vita”, riproponendomi un giorno di sistemarli o almeno renderli presentabili.

    Premesso che come sapete i lavori di abilità manuale sono quanto di più distante dal mio DNA, vado a presentarvi la prima opera.

    Questo contachilometri modello F si presentava in condizioni non ottimali

    ma tutto sommato integro ad eccezione della cornice, dove ormai la cromatura era solo un lontano ricordo.

    #516010
    drago500
    Partecipante

    Smontato, pulito a fondo e completamente carteggiato sono riuscito a recuperarlo senza dover riverniciare il guscio.
    Sostituita la cornice ora è così:

    🙂

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    • Frestaurato3_2020-11-14.JPG
    • Frestaurato2_2020-11-14.JPG
    • Frestaurato1_2020-11-14.JPG
    • Frestaurato1-Copia.JPG
    #516012

    Premesso che come sapete i lavori di abilità manuale sono quanto di più distante dal mio DNA, vado a presentarvi la prima opera.

    e meno male che questi sono lavori distanti dal tuo DNA, se fossero stati nelle tue corde chissà cosa avresti fatto…
    500mila complimenti
    poi ci darai la “ricetta”

    Riccardo

    #516015
    cb73
    Partecipante

    Bravo Drago , da collezionista di contachilometri , ti faccio i miei complimenti :like :like :like

    #516017
    drago500
    Partecipante

    Grazie Claudio, detto da un collezionista…


    @Riccardo

    grazie anche a te, non esiste una vera ricetta, ho adoperato solo:
    pazienza
    detergenti vari
    polish leggermente abrasivo
    vari tipi di carta abrasiva

    (nella foto manca la 5000, adoperata per la levigatura finale)

    …..e come sempre una o più birrette fresche.

    🙂

    Attachments:
    • PB0300023.JPG
    #516022
    drago500
    Partecipante

    Dopo il recupero del tachi F ho preso in cura un contachilometri per il modello R.
    Di questo non ho immagini del “pre”, era tutto sommato messo benino, aveva il vetro rotto ed era opacizzato dal tempo e dal sole.

    Con una buona carteggiata (2000-2500-5000) e una bella passata di polish lucidante la scocca è tornata come nuova.
    Cornice lucidata con lana di acciaio 0000, una leggera passata al quadrante ed un vetro usato ma integro ed il lavoro è terminato.

    Ho deciso di non toccare la lancetta lasciandola “rosa”, ho voluto mantenere una traccia del tempo passato.
    🙂

    Attachments:
    • R1-Copia.JPG
    • R2-Copia.JPG
    • R3-Copia.JPG
    • R4-Copia.JPG
    #516031
    drago500
    Partecipante

    Ma l’indole è quella che è, potevo limitarmi al solo restauro di questi strumenti senza personalizzarli?
    Assolutamente no.

    Qui un lavoro molto semplice, dopo una leggera pulizia del quadrante, del disco interno riportante i numeri e del vetro (qui VERO vetro) ho incastonato lo strumento in un guscio realizzato in alluminio, un accessorio aftermarket, in voga negli anni 60.
    Lo mostrai tempo fa, ma repetita iuvant.

    🙂

    Attachments:
    • DAlu1-Copia.JPG
    • DAlu2-Copia.JPG
    • DAlu-dettaglio-Copia.JPG
    #516053
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Che bei lavori, bravo Alessandro e menomale che ti reputi con scarsa manualità… 😉 :like

    #516075
    drago500
    Partecipante

    Grazie Maurizio, troppo buono.

    Anche questo contachilometri modello D ha ricevuto cure leggere, era solo da pulire e aveva il guscio ingiallito nella parte superiore, carteggiato e lucidato ora è decisamente meglio.

    🙂

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    • Doriginale1.JPG
    • Doriginale2.JPG
    #516089
    Rino Andrea
    Partecipante

    Bravo Alessandro, io vedo risultati eccellenti nonostante la tua autostima

    #516091
    Andrea
    Partecipante

    Ottimi lavori, peró mi sorge un dubbio se il modello “F” non tenesse ancora la dicitura “dinamo” anziché “generatore”?

    #516093
    cb73
    Partecipante

    se non erro già sulle ultime D scomparve la scritta Dinamo per lasciar posto alla scritta Generatore

    #516096
    drago500
    Partecipante

    Esatto, ci sono poi due tipi di tachimetri con scala a 110, quelli con la scritta GENERATORE con strumento tondo e guscio tipo D e quelli con la scritta GENERAT. e strumento integrato nel guscio tipo F.

    #516100
    Andrea
    Partecipante

    Io mi alzo in piedi ed applaudo a scena aperta…………..

    #516101
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”cb73″ post=368357]Bravo Drago , da collezionista di contachilometri , ti faccio i miei complimenti :like :like :like[/quote]

    E qualche foto?

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