Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Contachilometri……che passione!

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 121 totali)
  • Autore
    easyam
    Partecipante

beh, mi intrufolo anche io qua, anche io ho restaurato un tachimetro, che purtroppo era spaccato, ma guardate dopo tantissime cure com’è venuto :laugh: 😆

yuyuyuyuyuyu.png

drago500
    Partecipante

Hai fatto benissimo ad intrufolarti, questa discussione è aperta a tutti gli “smanettoni” che lavorano sui contachilometri! :laugh: :laugh: :laugh:
    Hai fatto un ottimo lavoro, il tuo tachi è tornato come nuovo!

🙂

easyam
    Partecipante

voi l’anello dentro di quale nero l’avete verniciato? nero opaco oppure nero lucido?

drago500
    Partecipante

Dovrebbe essere nero opaco, quasi sempre…:P

drago500
    Partecipante

Dopo aver smontato il contachilometri mostrato in apertura di topic ho dovuto decidere cosa fare della cornice, veramente malmessa.

Nonostante le condizioni critiche mi scocciava buttarla via, forte della antitetanica appena fatta ho iniziato a rimuovere le tracce di cromatura rimaste e levigarla perbenino.
    Dopo averla lisciata, ho dato una mano di fondo e poi una spruzzata di nero opaco, ora è riutilizzabile per il prossimo progetto.

🙂

Attachments:
    • a_2020-11-16.JPG
    • b_2020-11-16.JPG
    • c_2020-11-16.JPG
    • d_2020-11-16.JPG
    • e_2020-11-16.JPG
    Andrea
    Partecipante

Qui gatta ci cova……..

drago500
    Partecipante

Covo covo….

:laugh: :laugh: :laugh:

drago500
    Partecipante

Purtroppo non è sempre possibile restaurare i contachilometri riportandoli alle condizioni originali, gusci crepati, quadranti illeggibili, cornici arrugginite ed altri segni di usura non rendono possibile un risultato di qualità.
    Con queste “frattaglie” ho realizzato il tachi che vi mostro stasera, pezzi che ormai erano pronti per la pattumiera ma che con tanta pazienza sono riuscito a far tornare “in vita” donandogli una nuova veste.

Blackness

Spero vi piaccia.

🙂

Attachments:
    • All-Black1-Copia.JPG
    • All-Black2-Copia.JPG
    • All-Black3-Copia.JPG
    • All-Black4-Copia.JPG
    williams
    Partecipante

,,,a me si!!!!!

gianluca
    Partecipante

Avete qualche consiglio per lo smontaggio del cruscotto della F e per la pulizia interna. la mia idea era di poter creare una replica giannini con fondo scala a 130 km/h! secondo voi è possibile?

drago500
    Partecipante

Ciao Gianluca,
    smontare il tachimetro del modello F è abbastanza semplice.
    Una volta rimosso dal cruscotto bisogna togliere (delicatamente) la guarnizione in gomma presente nella parte posteriore, piegare le tre linguette che fissano la cornice alla scocca e sfilarle dalla loro sede.
    A questo punto verrà via anche il vetro e l’anello nero attorno al quadrante.
    Per togliere il meccanismo bisogna allentare due viti poste nella parte posteriore, se non è mai stato aperto nella vite superiore è presente un sigillo con il logo Fiat.

Per quello che riguarda la pulizia:
    guscio
    se ingiallita da sole e tempo basterà una lieve carteggiata con carta abrasiva fine (da 1500 a 5000) e una passata di polish lucidante
    quadrante
    basta usare un panno in microfibra leggermente umido (solo acqua), non sfregare e/o insistere troppo
    anello nero
    se arrugginito va riverniciato altrimenti panno in microfibra e detergente non troppo aggressivo
    cornice cromata
    lana di acciaio 0000
    vetro
    se graffiato esternamente pasta abrasiva ultra fine, nella parte interna SOLO panno asciutto
    lancetta
    se è “rosa” si può provare a levigarla con carta abrasiva molto fine (3000-5000), se il risultato non soddisfa le aspettative una spruzzata leggera di vernice rossa risolverà la questione.

Per fare un tachi replica Giannini serve un fondo nero con grafica che non si trova in commercio, poi occorre lo specifico vetro con scala a 130, vedi Blackness.

🙂

Andrea
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=368612]Purtroppo non è sempre possibile restaurare i contachilometri riportandoli alle condizioni originali, gusci crepati, quadranti illeggibili, cornici arrugginite ed altri segni di usura non rendono possibile un risultato di qualità.
    Con queste “frattaglie” ho realizzato il tachi che vi mostro stasera, pezzi che ormai erano pronti per la pattumiera ma che con tanta pazienza sono riuscito a far tornare “in vita” donandogli una nuova veste.

Blackness

Spero vi piaccia.

:)[/quote]

Dove ho già visto quel quadrante?:laugh: :laugh:

received_168262953618536.jpeg

drago500
    Partecipante

Beh, Blackness è una interpretazione “liberamente tratta” del tachi Giannini.
    Purtroppo guscio e quadrante erano compromessi seriamente, l’unico modo per salvarli era quello di riverniciarli, il vetro era fracassato e quindi dovendone acquistare uno (uno…:P ) ho scelto di diversificare un pochino la mia raccolta.

🙂

Andrea
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=368656]Beh, Blackness è una interpretazione “liberamente tratta” del tachi Giannini.
    Purtroppo guscio e quadrante erano compromessi seriamente, l’unico modo per salvarli era quello di riverniciarli, il vetro era fracassato e quindi dovendone acquistare uno (uno…:P ) ho scelto di diversificare un pochino la mia raccolta.

:)[/quote]

Sei il mio idolo………

drago500
    Partecipante

:laugh: :laugh: :laugh:

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 121 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.