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  • #532530
    Ale74Pc
    Partecipante

    Bello!!! Uno stile vagamente “americaneggiante”…. :woohoo:
    …Per caso è possibile conoscere qualche dritta per riparare le rotture?
    ….:whistle: :side:

    #532535
    Davide
    Partecipante

    Complimenti! Ma il quadrante interno, dove ci sono gli indici delle velocità, lo hai fatto tu, per abbinarlo al vetrino da 130km/h o lo hai preso così? Vorrei fare anch’io un tachimetro maggiorato, ho preso il vetrino, ma devo ancora capire come modificare il meccanismo ed il quadrante centrale…

    #532537
    drago500
    Partecipante

    Grazie ragazzi, i vostri pareri sono una grande gratificazione per me.
    Per riparare e ricostruire la plastica del guscio utilizzo la resina epossidica bicomponente.
    Una volta miscelati i due elementi e creata la “pappetta” si applica sul guscio formando le parti mancanti e versandola nelle crepe.
    Una volta essiccata va carteggiata con la pazienza che solo noi cinquecentisti possediamo, parto a secco con carta abrasiva 280, poi con carta abrasiva ed acqua vado da in successione con grana 800-1000-2000-5000.

    Ho acquistato recentemente un piccolo stock di vetri originali e quadranti con grafica adatta al vetrino 130 km/h, sono fondi di magazzino di un vecchio ricambista

    mentre i vetri 130 sono di produzione attuale.
    Non modifico il meccanismo per due motivi, non ne sarei assolutamente in grado e poi un minimo di scarto è fisiologico per i nostri strumenti :laugh: :laugh: :laugh:

    🙂

    Attachments:
    • 2_2021-06-19-2.JPG
    #532556
    Rino Andrea
    Partecipante

    Ciao Alessandro, complimenti per gli ottimi risultati dei tuoi restauri.
    In visita al museo del nostro club qualche giorno fa, alla vista della vetrina dove sono esposti gli strumenti inerenti alle tue opere di restauro, mi son venuti in mente la tua passione il tuo post.
    Allego queste tre foto, che spero siano di tuo gradimento.
    Saluti e buona domenica. 0FDA42E9-7825-47CD-A17A-F6B188AB3B22.jpeg 70A4B2E9-AA58-4B45-BD87-197483E43E7F.jpeg A7D5CDF6-DACC-492E-AA7F-0241567B36B2.jpeg

    #532573
    maggiebibi
    Partecipante

    Complimenti per la tua collezione!
    Per anni ho cercato il fregio scritto “bambina”.

    #532574
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”maggiebibi” post=380734]Complimenti per la tua collezione!
    Per anni ho cercato il fregio scritto “bambina”.[/quote]

    Quelle sono le vetrine del nostro Museo a Garlenda…

    #532575
    drago500
    Partecipante

    Ha ragione Mimmo Thomas è Garlenda, se quella vetrina fosse a casa mia sarebbe piena di……ciarpame*(cit. moglie)

    :laugh: :laugh: :laugh:

    #532582
    maggiebibi
    Partecipante

    [quote=”mimmof500″ post=380735][quote=”maggiebibi” post=380734]Complimenti per la tua collezione!
    Per anni ho cercato il fregio scritto “bambina”.[/quote]

    Quelle sono le vetrine del nostro Museo a Garlenda…[/quote]

    Il museo di Garlenda?:woohoo:
    Sembra una vetrina nel salotto di Alessandro.:laugh: :laugh:

    [quote=”drago500″ post=380736]Ha ragione Mimmo Thomas è Garlenda, se quella vetrina fosse a casa mia sarebbe piena di……ciarpame*(cit. moglie)

    :laugh: :laugh: :laugh:[/quote]

    “ciarpame” ne ho anche abbastanza sulla macchina e nel garage.
    Alcune parti a volte vagano nei salotti – finché mia moglie non le vede…..:evil:

    #532595
    drago500
    Partecipante

    :laugh: :laugh: :laugh:

    Le mogli hanno una grande pazienza…

    #532599
    maggiebibi
    Partecipante

    :like :like :like

    #534440
    maggiebibi
    Partecipante

    [quote=”maggiebibi” post=380734]
    Per anni ho cercato il fregio scritto “bambina”.[/quote]

    Finalmente :cheer: :cheer:
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    #537457
    drago500
    Partecipante

    Ennesimo recupero, un guscio riparato e verniciato (non da me) con aerografo, assemblato con grafica Giannini, ecco

    Glitter Style

    in foto non rende come dal vivo, merito della verniciatura, spero vi piaccia.

    🙂

    Attachments:
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    #555603
    68ragno
    Partecipante

    Buonasera a tutti,
    questo è il mio primo messaggio in questo bel forum. Innanzitutto complimenti a tutti per gli splendidi restauri….mi avete fatto venire voglia. E infatti, ho provato a smontare il tachimetro della mia 500 f, seguendo le indicazioni descritte in altri post ma, mi sono arenato subito alle mollette che bloccano il tachimetro dal lato cofano. Non riesco a capire come vadano sganciate: ho provato spingendole dall’esterno verso il centro del tachimetro, ma sono durissime e non sembrano muoversi per niente. Potreste spiegarmi come procedere? Grazie a tutti per l’aiuto.

    #556970
    gianluca
    Partecipante

    Buona sera! Chiedo consiglio ai più esperti! Sono alla ricerca di un contachilometri F Giannini con scala 130. Avete qualche consiglio per evitare di prendere un tarocco? Grazie

    #556971
    drago500
    Partecipante

    E’ abbastanza semplice falsificare un contachilometri standard e renderlo “Giannini”.
    Quasi tutti i ricambisti propongono vetri con grafica simile all’originale, sia con scala 130 km/h che 150 km/h.
    Sono abbastanza fedeli ma si distinguono dai veri per due cerchietti appena visibili, posti ad ore 12 e ad ore 6 (per usare termini di riferimento orologieri).
    Li ho evidenziati prendendo come modello la foto di un tachi da me assemblato, nel quale potrai notare anche il fondino di colore nero con tredici indici ma senza logo Giannini, e con il riferimento di scala (Km/h) posto in basso e non come negli strumenti originali.

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