Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Interni Contachilometri……che passione!

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 121 totali)
  • Autore
    gianluca
    Partecipante

Grazie… A questo punto sarei quasi intenzionato a creare una replica come il tuo, ma comunque il problema più grande è trovare il fondino nero.. non so come fare…

silvano.maiolatesi
    Partecipante

Cambiare il vetro con la scala non è un problema, se ne trovano di tutti i tipi e colori, ma poi il tachimetro non corrisponde più alla velocità reale, per fare un bel lavoro bisogna trovare un tachimetro tarato appositamente con la nuova scala.

500 TV
    Partecipante

Buongiorno a tutti.
    Qualcuno sa dirmi se questo contachilometri era un optional per la 500 ?:silly:

Attachments:
    • 20180929_2022-11-26.jpg
    • 20180920_2022-11-26.jpg
    drago500
    Partecipante

I gusci in alluminio erano un accessorio molto in voga negli anni sessanta, oggi sono molto ricercati e cari.
    Spesso si sostituiva solo il guscio e si utilizzava lo strumento originale della D, in questo caso è impreziosito da un tachimetro fuoriserie con scala a 130 e contachilometri parziale.

Davvero bello.

🙂

gianluca
    Partecipante

Dovrei smontare e poi rimontare l’indicatore contachilometri del cruscotto F per la sostituzione del fondino. Avete qualche consiglio da darmi per evitare di rovinarlo oppure che non segni la giusta indicazione? Grazie e buona giornata.

drago500
    Partecipante

Per rimuovere la lancetta senza rovinarla puoi utilizzare una forchetta, ti consentirà di distribuire in maniera uniforme la forza necessaria per sfilarla dal perno, è montata a pressione e a volte è abbastanza dura.

Quando poi avrai sostituito il fondino dovrai cercare di posizionare l’indicatore sulla tacca corrispondente allo zero, non dovrebbe crearti nessuna variazione.

gianluca
    Partecipante

Dopo tante ricerche sono riuscito a trovare un contachilometri Giannini 130 km/h per il mio cinquino. Sono orgoglioso di aver un oggetto della storia sportiva di questa auto. Ringrazio drago500 che mi ha dato molti consigli per valutare l’originalità del contachilometri

Attachments:
    • IMG_20230401_092048_947.jpg
    drago500
    Partecipante

Veramente molto bello, complimenti!!!

🙂

drago500
    Partecipante

Intanto si lavora…

Prego notare i due prodotti che non possono mai mancare durante i lavori di restauro :woohoo:

:laugh: :laugh: :laugh:

Attachments:
    • DSCN0139-Copia.JPG
    FUFU
    Partecipante

Ah però che attrezzi!! Cosa starà facendo il nostro drago con quel bel tachimetro?

:p

Ale74Pc
    Partecipante

Di certo non sembra di fretta ad ultimare il lavoro. :laugh:

drago500
    Partecipante

Come sapete nei miei “restauri” cerco di seguire poche linee guida:
    1-salvare il maggior numero di componenti originali possibile
    2-ripristinare l’originalità dello strumento
    3-se proprio non è possibile spazio alla fantasia!!!:p

In questi giorni ho rimesso in sesto due tachi, un “Tipo F” con scala doppia (km/h-miglia) e un “Tipo D” 4° serie (Set.64-Mar 65), ecco alcune immagini.

DSCN0130.JPG

PB010013.JPG

PB010015.JPG

PB010012.JPG

🙂

Attachments:
    • Senza-nome-1_2024-03-06.jpg
    FUFU
    Partecipante

Che spettacoloo!!

:woohoo:

Truvlino
    Partecipante

I miei complimenti Alessandro, il risultato finale è magnifico. :like :like :like

Solo per curiosità quadri strumenti della L ne hai?

ponto
    Partecipante

Complimenti, davvero lavori stupendi…
    Io per ora mi sono limitato a unire le meccaniche di quello della L con quello della 850 .. anche se dovrò rifarlo con quello della special.. perché mi va a fondoscala lo stesso…

La mia paura vera è che a breve dovrò sistemare un po’ quello della 595… ho il contagiri che non lavora bene… la ho una paura bestia di far danni

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 121 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.