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  • #556295
    Andrea
    Partecipante

    Conversione in elettrica = eresia.

    #556329
    Andrea
    Partecipante

    Oltre alle ovvie questioni legali e di procedure varie, ed alla questione morale di convertire una vettura nata con uno scopo ben preciso; io vorrei sottolineare delle questioni molto importanti circa quello che tale vettura può offrire all’utente tipico di una automobile elettrica:
    La Fiat 500, a parte il ritorno delle frecce e dei tergicristalli (e neppure si tutti i suoi modelli) non fa NIENTE in automatico per cui risulta estremamente pericolosa per un utente abituato “ad avere la pappa in bocca”.
    Rendiamoci conto che la tecnologia è rudimentale se paragonata a quella dei giorni nostri. Freni, sterzo, carrozzeria, etc, sono tutte parti che hanno poca efficienza e che richiedono un guidatore che sappia davvero tenere una automobile sotto controllo.
    Immaginate lo shock di chi si aspetta servofreno, sterzo assistito, ABS, controllo di trazione, airbag e quant’altro. La 500 è nata per essere semplice e deve essere presa come tale. È molto più saggio convertire (se legalmente possibile) una vettura più moderna, che risulta decisamente più duratura e con una sicurezza di tutt’altro livello.

    #570075
    Ale74Pc
    Partecipante

    Riprendo questa discussione in quanto recentemente ho avuto occasione di poter visionare di persona una 500 convertita a motorizzazione totalmente elettrica, regolarmente omologata e circolante.
    Si trattava di una Elle, ben restaurata e mantenuta in conformità originale.
    Al di là delle soluzioni un po’ sbrigative e poco curanti dei particolari dell’allestimento, la trasformazione sembrava tutto sommato “moderatamente invasiva”, nel senso che esteticamente non ravvisavo grosse differenze con una 500 tradizionale, se non un congegno elettronico, forse una centralina, che sbucava dai pianali in luogo della classica marmitta e coppa dell’olio.

    Mi sono comunque chiesto quale fosse il motivo della presenza sul ponte sollevatore.
    …Non certo per problemi di carburazione o accensione….

    La macchina era finita in officina perché necessitava la revisione dell’avantreno, che risultava usurato in modo anomalo dopo una percorrenza di poche centinaia di Km.

    In oltre trent’anni di cinquecentismo mai mi era mai capitato di vedere nulla di simile.
    Nonostante la 500 possa vantare una meccanica relativamente robusta, il peso degli accumulatori posizionati nel vano anteriore è stato fatale…
    Oltre ad aver incredibilmente appiattito la balestra, annientando la serie dei silent-block ed i due pernifusi, gli ammortizzatori sembravano essere diventati due pompe portatili per gonfiare le gomme delle biciclette.

    Una possibile problematica da tenere in considerazione da tutti coloro che si apprestano ad elettrificare la propria bicilindrica.

    Come considerazione personale non posso far altro di notare che nel nome della “moderna transazione” tutto pare lecito, mentre chi si permette prendere qualche accorgimento (estetico o meccanico), ecco che immediatamente corre il rischio di passar per fellone.

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    #570105
    LEONARDO
    Partecipante

    Sono perfettamente d’accordo. La 500 fa parte di un passato che non va stravolto. Questo non significa negare il futuro, fate come me che ai ricordi della mia 500 ho affiancato il futuro delle due mie elettriche.

    #570107
    Truvlino
    Partecipante

    Grazie Ale, effettivamente il maggior peso gravante sulle ruote varia le specifiche di progetto, ne deriva quindi una maggiore usura o usura anomala dei componenti. Una conseguenza a cui non avevo pensato che però, alla luce di quanto hai testimoniato, bisogna indubbiamente tenerne conto nel caso si voglia elettrificare la propria 500.

    Non sarà sicuramente un problema mio :laugh: :laugh:

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