Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi Cosa acquistare per fare assetto

  • This topic has 10 replies, 5 voices, and was last updated 27/06/201417:16 by Chiuritusu.
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  • #316934
    gnappetta
    utente

      Ciao ragazzi, volevo sapere un consiglio di cosa acquistare per abbassare un po’ la mia 500.
      Io pensavo solo a molle ribassate sul retro e una balestra sportiva occhi rovesciati. Il dubbio è, devo acquistare anche delle staffe perni alza braccetti? :unsure:

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    • #316936
      bufa500
      utente

        Attenzione a giocare con l’assetto, non è un inutile ma bel fattore estetico. 😉
        Abbassare la macchina in maniera responsabile significa tener conto di: molle, balestra, ammortizzatori, tamponi, passaruota e tutto l’occorrente a far si che geometrie e spazi di movimento siano funzionali. 🙂

        #316969
        gnappetta
        utente

          Grazie bufa500, hai ragione è solo un fattore estetico. La macchina ha il suo bel motore originale, ma da quando ho cambiato i fuselli, perché arrivati, Gnappetta (il soprannome della 500 di mia moglie) si è alzata nell’anteriore e in più avendo le molle arrivate sul posteriore sembra impennare. Visto che dovrei almeno cambiare le molle sul retro pensavo di fargli un piccole assetto, ma solo per un fattore estetico. Mi puoi dare consigli senza spendere una fortuna?

          #316988
          bufa500
          utente

            Se, come supponevo, è un fattore estetico, non andarci pesante, perderesti anche in comfort di guida. 🙂
            Lascia le molle che hai, se ti sembra ancora alta, taglia mezzo giro al massimo, trova chi possa centellinarti poco poco la balestra ma senza appiartirla, 4 ammortizzatori nuovi, dietro a doppio effetto e già così puoi accontentare l’occhio, spendere poco, non rinunciare al comfort. 😉

            #316992
            gnappetta
            utente

              grazie per le indicazioni ma ti chiedo, se puoi, di essere un po’ più esplicito come se parlassi ad una donna 😉

              #317001
              drago500
              utente

                :woohoo: :woohoo: :woohoo:

                Raccomandazione 1:

                Giuseppe scrivi SOLO di molle e ammortizzatori,rose,ristoranti e luna piena non sono contemplati!!!

                Raccomandazione 2:
                Gnappetta attenzione!
                Atargatis potrebbe non condividere questa affermazione,è una dolce ragazza ma sa diventare delicata come un Freccia Rossa lanciato!!!

                :laugh: :laugh: :laugh:

                🙂

                #317007
                Domenico 595
                utente

                  Ciao gnappetta io avevo il tuo stesso identico problema e proprio ieri mi son fatto modificare da un mio amico la balestra originale facendo girare un foglio,il risultato esteticamente è stato perfetto 😆

                  #317011
                  gnappetta
                  utente

                    e come fanno a girare un foglio della balestra, è un lavoretto che sa fare un meccanico o devo rivolgermi altrove?? il tuo amico dove abita, io sono di roma 😀

                    #317052
                    Domenico 595
                    utente

                      purtroppo io sono in provincia di RC un po lontanino :unsure: comunque il lavoro viene eseguito aprendo la balestra e girando un foglio,nel mio caso il secondo,nel senso opposto.Un meccanico esperto di 500 penso riesca a farlo avendo la giusta attrezzatura non è poi un operazione molto difficile.Nel forum di sicuro c’è chi sa dirti se c’è un meccanico che può farlo nella tua zona 😉

                      #319453
                      Domenico 595
                      utente

                        Poi hai provveduto a risolvere il problema dell’assetto? :whistle:

                        #320271
                        Chiuritusu
                        utente

                          Non fate mai girare il foglio della balestra al contrario… la balestra diventa dritta e perdi quell’arco sulle estremità che ti serve per “Ammortizzare” la vettura… avendo una balestra piatta, e non avendo elasticità, la macchina in curva ti va dritta…
                          Altra cosa.. o lo si fà un assetto.. o non lo si fà… perdonatemi(ma non è una critica ad personam) ma non vedo l’utilità in un fattore solo estetico…
                          Per questo senza replicare inutilmente, mi affianco fortemente al commenti di Bufa500…
                          Ragazzi.. non buttate i soldi…
                          P.s. se vuoi sapere come e quale foglio si gira della balestra, posso anche dirtelo!!!
                          Ciao!!!

                        Viewing 10 replies - 1 through 10 (of 10 total)
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