• Questo topic ha 101 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 anno, 4 mesi fa da Ivano.
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  • #542488
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao.
    Le staffe devono essere leggermente piegate ma verso l’esterno della macchina, per dar modo alla molla di non urtare sul piatto.
    Dalla foto che hai caricato si direbbe che la staffa abbia una piega diversa.
    Sempre osservando l’immagine direi che pare possibile correggere la curvatura.

    #543031
    Ivano
    Partecipante

    Ciao ragazzi, si va avanti, oggi ho smontato le ultime cose dai bracci posteriori, i silent block. IMG_20220107_220220.jpg

    #543095
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ivo, oggi stavo ordinando i pezzi della mia 500 e ho fotografato i supporti dei freni posteriori.
    Se può essere utile per l’inclinazione della staffa reggi molla

    20220108_173728.jpg

    Appoggiato al banco la staffa arriva a 33 mm
    20220108_173813.jpg

    Dal bordo Interno invece 20 mm
    20220108_174022.jpg

    #543104
    Ivano
    Partecipante

    Grazie Ale, sei gentilissimo.
    Guardando le tue foto mi è venuto un dubbio. Nei piatti posteriori proprio dove esce il rinvio del freno a mano ci vanno delle gommine? Tipo parapolvere?

    #543106
    Ale74Pc
    Partecipante

    Si. Su ciascun piatto ci vuole uno specifico gommino dalla particolare forma rettangolare 😉

    #543201
    fabrizio
    Partecipante

    [quote=”Ivotdi87″ post=388782]Grazie Ale, sei gentilissimo.
    Guardando le tue foto mi è venuto un dubbio. Nei piatti posteriori proprio dove esce il rinvio del freno a mano ci vanno delle gommine? Tipo parapolvere?[/quote]

    Ciao Ivotdi87, i gommini a cui ti riferisci sono questi

    Coppia-Gommini-Piatto-Ganasce-Posteriori-Leva-Freno-A.jpg

    #543202
    fabrizio
    Partecipante

    li trovi con facilità su internet a pochi euri 😉

    #543920
    Ivano
    Partecipante

    Buona domenica, oggi mi rilasso pulendo un po’ di bulloneria, vi mostro un esempio. IMG_20220123_104807.jpg

    #543935
    fabrizio
    Partecipante

    [quote=”Ivotdi87″ post=389392]Buona domenica, oggi mi rilasso pulendo un po’ di bulloneria, vi mostro un esempio. [/quote]

    Ben fatto!
    Stai attento però, una volta portato a nudo il metallo la ruggine fa presto a tornare.
    Io personalmente ho restaurato tutta la bulloneria della mia L con tanto di zincatura con effetto giallo tropicale. Su internet si trova un kit per la zincatura a freddo fai da te, costa un po’ caruccio (un centinaio di euro) ma vale tutti i soldi spesi fino all’ultimo centesimo. Bisogna procurarsi a parte un alimentatore stabilizzato, o in alternativa lo vendono con il kit completo.
    Il risultato ottenuto è questo:
    IMG_20210817_164713.jpg

    IMG_20210817_164721.jpg
    IMG_20211021_102309.jpg

    #543936
    Ivano
    Partecipante

    Ottimo risultato, è mia intenzione zincare o tropicalizza re tutta la bulloneria, il dubbio però è proprio quello, tropicalizzare o zincare?
    Come scritto nel topic bulloneria nella sezione meccanica, prima del 70 erano tutti zincati.
    Bel dilemma. Aiutatemi voi.

    #543937
    fabrizio
    Partecipante

    [quote=”Ivotdi87″ post=389403]Ottimo risultato, è mia intenzione zincare o tropicalizza re tutta la bulloneria, il dubbio però è proprio quello, tropicalizzare o zincare?
    Come scritto nel topic bulloneria nella sezione meccanica, prima del 70 erano tutti zincati.
    Bel dilemma. Aiutatemi voi.[/quote]

    La tropicalizzazione è una finitura della zincatura.
    Il kit prevede diverse fasi preliminari come bagno di sgrassatura e decapaggio, poi la zincatura vera e propria con la corrente e gli anodi di zinco. Terminata la zincatura si passa alla fase di brillatura e qui se vuoi ti fermi. L’effetto è simile all’argento lucido, altrimenti prosegui con la finitura gialla.
    Considera però che la bulloneria delle nostre 500 in origine era tropicalizza, ovvero aveva una finitura gialla.
    Alepc74 (che ringrazio) ha aperto un bellissimo topic sulla bulloneria.
    Dagli un occhio

    #543939
    FUFU
    Partecipante

    Ciao Ivano!
    Quando smontai la mia 500 mi accorsi che molte componenti erano o “brunite” o zincate bianche, come ad esempio la staffa reggi vaschetta dei freni, o le viti della pedaliera.
    Altre componenti, invece, come le rondelle di tensione che vanno sulla puleggia della dinamo, erano tropicalizzate.
    Personalmente, io preferisco la zincatura a freddo bianca, anche perché non tutte le officine galvaniche riproducono più l’effetto tropicalizzato.

    :);)

    #543941
    Ivano
    Partecipante

    [quote=”sbaits” post=389404][quote=”Ivotdi87″ post=389403]Ottimo risultato, è mia intenzione zincare o tropicalizza re tutta la bulloneria, il dubbio però è proprio quello, tropicalizzare o zincare?
    Come scritto nel topic bulloneria nella sezione meccanica, prima del 70 erano tutti zincati.
    Bel dilemma. Aiutatemi voi.[/quote]

    La tropicalizzazione è una finitura della zincatura.
    Il kit prevede diverse fasi preliminari come bagno di sgrassatura e decapaggio, poi la zincatura vera e propria con la corrente e gli anodi di zinco. Terminata la zincatura si passa alla fase di brillatura e qui se vuoi ti fermi. L’effetto è simile all’argento lucido, altrimenti prosegui con la finitura gialla.
    Considera però che la bulloneria delle nostre 500 in origine era tropicalizza, ovvero aveva una finitura gialla.
    Alepc74 (che ringrazio) ha aperto un bellissimo topic sulla bulloneria.
    Dagli un occhio[/quote]

    Riguardando l’argomento di Ale74Pc ( topic di rilevanza mondiale) a pagina 9 lo stesso autore scrive:

    “Forse dopo nove mesi sono in grado di fornire una risposta.

    Sul numero 7/15 di “Automobilismo d’epoca” (Luglio 2015), fra le ultime pagine della rivista, compaiono delle foto riguardanti il restauro di una “Fiat 600”. Si tratta di una rubrica dedicata ai restauri e si propone come una sorta di guida ai lavori, tra l’altro molto precisa e ricca di suggerimenti interessanti.
    Su questo fascicolo la “puntata” è dedicata ai trapezi posteriori. Si parla anche di bulloneria e l’autore sottolinea la differenza fra la zincatura e la tropicalizzazione. A quanto pare sulle catene di montaggio della Fiat fino al 1970 la “bulloneria Fiat” era zincata (quindi in colore grigio chiaro), mentre con le produzioni degli anni successivi la Casa passa a materiali con rifinutura tropicalizzata (di colore giallo).
    Chiaramente questa, se confermata, sarebbe una informazione preziosa.

    La rivista è certamente un punto di riferimento per tanti appassionati per cui penso possa essere ritenuta attendibile, anche se i miei personali dubbi restano..”

    Dopo aver preso spunto dal messaggio di Ale, io nel ripulire esamino l’oggetto alla ricerca di qualche macchiolina della precedente zincatura o tropicalizza zione. Fino ad ora i componenti sembrano tutti zincati, pure i bulloni del mozzo posteriore.

    #543942
    Ivano
    Partecipante

    [quote=”sbaits” post=389404][quote=”Ivotdi87″ post=389403]Ottimo risultato, è mia intenzione zincare o tropicalizza re tutta la bulloneria, il dubbio però è proprio quello, tropicalizzare o zincare?
    Come scritto nel topic bulloneria nella sezione meccanica, prima del 70 erano tutti zincati.
    Bel dilemma. Aiutatemi voi.[/quote]

    La tropicalizzazione è una finitura della zincatura.
    Il kit prevede diverse fasi preliminari come bagno di sgrassatura e decapaggio, poi la zincatura vera e propria con la corrente e gli anodi di zinco. Terminata la zincatura si passa alla fase di brillatura e qui se vuoi ti fermi. L’effetto è simile all’argento lucido, altrimenti prosegui con la finitura gialla.
    Considera però che la bulloneria delle nostre 500 in origine era tropicalizza, ovvero aveva una finitura gialla.
    Alepc74 (che ringrazio) ha aperto un bellissimo topic sulla bulloneria.
    Dagli un occhio[/quote]

    Riguardando l’argomento di Ale74Pc ( topic di rilevanza mondiale) a pagina 9 lo stesso autore scrive:

    “Forse dopo nove mesi sono in grado di fornire una risposta.

    Sul numero 7/15 di “Automobilismo d’epoca” (Luglio 2015), fra le ultime pagine della rivista, compaiono delle foto riguardanti il restauro di una “Fiat 600”. Si tratta di una rubrica dedicata ai restauri e si propone come una sorta di guida ai lavori, tra l’altro molto precisa e ricca di suggerimenti interessanti.
    Su questo fascicolo la “puntata” è dedicata ai trapezi posteriori. Si parla anche di bulloneria e l’autore sottolinea la differenza fra la zincatura e la tropicalizzazione. A quanto pare sulle catene di montaggio della Fiat fino al 1970 la “bulloneria Fiat” era zincata (quindi in colore grigio chiaro), mentre con le produzioni degli anni successivi la Casa passa a materiali con rifinutura tropicalizzata (di colore giallo).
    Chiaramente questa, se confermata, sarebbe una informazione preziosa.

    La rivista è certamente un punto di riferimento per tanti appassionati per cui penso possa essere ritenuta attendibile, anche se i miei personali dubbi restano..”

    Dopo aver preso spunto dal messaggio di Ale, io nel ripulire esamino l’oggetto alla ricerca di qualche macchiolina della precedente zincatura o tropicalizza zione. Fino ad ora i componenti sembrano tutti zincati, pure i bulloni del mozzo posteriore.

    #543965
    Ale74Pc
    Partecipante

    Sono lieto che i miei messaggi possano essere utili, ma tenete sempre presente che si tratta di una raccolta di informazioni e raffronti e non una guida.
    In quel caso avevo citato la fonte, ma non si può (come già scritto) affermare con certezza quanto riportato. Inoltre è risaputo che la Casa Madre si affidasse a diversi produttori esterni, che con molta probabilità, non effettuavano forniture omogenee…
    La miglior metodologia di identificazione della protezione galvanica è (quando possibile) l’osservazione accurata dei pezzi.
    In fine ci sono poi i Commissari del Club ed i libri che spesso vengono citati nei vari argomenti (se riportano queste informazioni) 😉

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