Homepage Four Forum Annunci generici cosa portarsi dietro sempre. ricambi,attrezzi ecc.

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Interessante il cacciavite, in commercio si possono trovare attrezzi veramente furbi.

Anni fa in una discussione elencai il materiale che solitamente viaggia insieme alle mie 500

https://www.500clubitalia.it/forum/22-meccanica/246497-viaggiare-sereni#310705

eccola:

1 cinghia universale emergenza per dinamo
    1 scatola con fusibili e lampadine
    1 calotta spinterogeno Magneti Marelli
    1 confezione puntine
    1 condensatore per spinterogeno
    2 candele
    8 fascette in teflon
    1 fascetta strigitubi metallica
    1 chiave per candele
    2 paia di guanti
    1 pinza
    2 cacciaviti croce/taglio
    chiavi da 8 9 10 11 13 14 17
    1 bomboletta ripara gomma
    1 chiave per ruote
    filo elettrico
    filo di ferro
    1 martello
    1 estintore piccolo a schiuma

Come vedi le liste sono abbastanza simili.
    In questi anni ho aggiunto qualcosa, tipo una bobina di riserva, un kg di olio, una tanica ed altre cose, il problema è che se si viaggia e si resta a piedi da qualche parte trovare ricambi in modo veloce non è sempre possibile quindi averne in auto è assai pratico.
    Ovviamente alcuni componenti sono specifici per il modello F ed altri per il modello R, per cui ho deciso di lasciare dentro Rossa quelli a lei dedicati e dentro Grigia gli altri.

Tra l’altro proprio in queste ore ho deciso dove stivarli su Grigia, lo vedrete prossimamente…

🙂

Rino Andrea
    Partecipante

Da esperienze avute fin dagli anni 70, allora si trovava tutto facilmente, adesso è un po’ più difficile però rimanere a piedi è facile, pertanto ho deciso di aggiungere alla dotazione di bordo più o meno uguale a quella di Alessandro (drago ) che saluto, anche quanto segue:
    Campanina per semiassi;
    puntine platinate;
    cavi per, acceleratore , motorino di avviamento, frizione;
    Candele.
    Pompa benzina;
    cuffia per semiassi;
    mezzo metro di tubo carburante.
    Può sembrare esagerato quanto ho elencato però avere a disposizione i ricambi che facilmente sono la causa di farci rimanere a piedi è utile, un’autofficina anche adesso si trova con facilità.
    Proprio l’estate scorsa la 126 mi ha lasciato a piedi per la rottura del cavo frizione, fortunatamente vicinissimo a casa ed avendo il cavo di scorta ho risolto il problema in pochissimo tempo.

Andrea
    Partecipante

io credo che la prima cosa da fare sia rendersi conto della situazione in cui la 500 andra’ ad essere utilizzata: un utente in una grande citta’ non ha certo bisogno di portarsi dietro tanti pezzi di ricambio, laddove chi abita a 30km dal piu’ vicino paese dovra’ ovviamente essere molto autosufficiente.

E’ mia personale opinione che i problemi vadano risolti subito e non lasciati stare li’ pronti a creare una situazione critica quando meno opportuno. Ad esempio, la cinghia e’ bene cambiarla spesso, perche’ lasciarla vecchia e portarne una di ricambio? Capisco quando si parte per un lungo viaggio, ma nell’uso comune (come da titolo di questa discussione) non e’ consigliabile lasciare in funzionamento dei pezzi troppo usurati, o con problemi, che sono molto importanti come la cinghia, la calotta spinterogeno, etc.
    Certe parti sono piu’ soggette ad usura, certo. Un cavo frizione di scorta non e’ una cattiva idea, cosi’ come un litro di olio, sono ricambi comuni.

williams
    Partecipante

A volte le cose si rompono senza preavviso, specialmente quelle elettriche o i cavi tipo acceletatore e frizione per non parlare di pompe benzina o candele specialmente se stressati da viaggi lunghi e caldi. … uno può fare come crede chiaramente, tutto è inutile finchè non serve . Io ho anche i cavi per fare il ponte e ti dico che già una volta mi sono serviti …..poi facciamo gli scongiuri perchè rimanere appiedati è sempre una brutta situazione.

Truvlino
    Partecipante

Concordo williams, a volte succede l’imponderabile, ma di fronte al fato avverso è necessario questo attrezzo. :laugh: :laugh: :laugh:

vtg-corno-gobbo.jpg

Perdonatemi l’ironia, a volte occorre sdrammatizzare. 😉 🙂

mimmof500
    Partecipante

per esperienza qualsiasi cosa porti insieme, si romperà sempre quello che non hai, anni fa al ritorno da Garlenda, vicini Incisa si disintegrò la puleggia della cinghia, imprevedibile…

Stai visualizzando 6 post - dal 31 a 36 (di 36 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.