[quote=”Gens Orsina” post=410716]Ciao Cinquino, ricordi bene, ma allo stesso tempo ti dico che purtroppo, hanno ragione i Vigili che ti hanno fermato in quanto il Comune di Roma il 31 ottobre 2023 ha emanato una nuova ordinanza restrittiva – la n. 115 – che limita la circolazione dei veicoli più inquinanti nella ZTL Fascia Verde . In sintesi, si è tornati indietro poiché il Campidoglio, vieta ora l’accesso e la circolazione dei veicoli certificati di interesse storico e collezionistico dal lunedì al sabato (esclusi festivi) nell’area del territorio di Roma Capitale delimitata dal perimetro della ZTL Fascia Verde. Prevista un’unica deroga molto limitata che permette il loro utilizzo dalle ore 20.00 del venerdì alle ore 24.00 del sabato che, per giunta, è circoscritta ai soli veicoli di interesse storico già muniti di Certificato di Rilevanza Storica alla data di entrata in vigore del provvedimento. Nessuna deroga per la partecipazione ad eventi e nessuna deroga per eseguire la loro manutenzione. ASI e varie associazioni hanno fatto nuovamente ricorso ma ad oggi non ci sono novità. E’ un argomento che mi sta a cuore e che puoi seguire leggendo il Topic “Roma, caput mundi???” che cerco di aggiornare.
https://www.500clubitalia.it/forum/14-piazza-pubblica/255394-roma-caput-mundi#409351
Al momento non posso che dirti: in bocca al lupo.[/quote]
Intanto grazie per la risposta e la chiarezza.
Penso di rientrare però nei veicoli che possono circolare dalle ore 20 del venerdi alle ore 24 del sabato muniti di CRS. Io il Certificato l’ho conseguito a Giugno 2023 quindi molto prima.
Sto leggendo l’ordinanza numero 115 del 31 Ottobre 2023, il divieto è stato disposto dal 1 Novembre 2023 al 31 Marzo 2024, dopo tale data il divieto si intende annullato? Si può circolare ma con quali misure?