Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Assetto, Gomme e Cerchi cuffietta rotta testina sterzo

• This topic has 3 replies, 2 voices, and was last updated 07/08/201816:13 by cb73.
  • Creator
    Topic
    giove78
    utente

ciao ragazzi, mi trovo con una cuffietta del tiranteria (più o meno in direzione della zona centrale/targa) rovinata ed aperta, si nota la testa in metallo color grigio nuovo di zecca, ma soprattutto è asciutta.

Ora probabilmente mi consiglierete di sostituire la testina o tutta la tiranteria (che cmq è stata sostituita circa 18 anni fa, quindi relativamente recente), ma al momento esco da una sostituzione costosetta dei fuselli e devo ancora capire se me li hanno revisionati alla carlona, quindi vorrei rimandare: posso o devo ingrassare quella testina “scoperta” e magari poi coprirla con una bustina stretta e chiusa alle 2 estremità per ripararla da acqua, polvere e fango?
      grazie.

Viewing 3 replies - 1 through 3 (of 3 total)
    • Author
      Replies
      cb73
      moderatore

Ciao , per la bustina ti dico di no , assolutamente no.
        Ma perché devi cambiare tutto ?
        Con pochi euro , compri la cuffietta della testina e la sostituisci.
        Credo c’è sia la soluzione migliore e che salvaguarderà la testina stessa, sempre che essa non sia già compromessa.

giove78
        utente

grazie,
          si trova anche la sola cuffietta? devo provare a chiedere. ma secondo te devo ingrassare o no? In ogni caso per inserire la nuova occorre togliere la testina,vero?

cb73
          moderatore

Con un estrattore per testine, sfili la testina interessata, una volta i meccanici, usavano anche date un colpo secco con il martello sul laterale della testina, tenendo un secondo martello a contatto con la testina sul lato opposto, in modo da contrastare il colpo.
            Sganciata la testina, allenti il collarino sulla barra filettata, poi conti i giri che effettua la testina per sfilarsi dalla barra stessa, e te li appunti per non dimenticarteli.
            Adesso hai la testina in mano, con un cacciavite a taglio, fai leva sull’anello della cuffietta verso la punta della stessa e la sfili.
            Prendi la cuffia nuova, la riempi di grasso ( abbonda pure) e poi infilala sulla testina.
            Adesso appoggia la parte della testina su una base solida, incudine, morsa ecc …., poi prendi un pezzo di tubo di ferro del diametro dell’anello della cuffia ( che il bordo del tubo appoggi sull’anello) e poi con un martello batti sul tubo e fai calzare la cuffia.
            Io ad esempio, mi servo della morsa da banco e anzichè battere sul tubo, stringo tra le ganasce della morsa stessa il culo della testina e il tubo, fino a quando l’anello della testina non raggiunge la sua sede, diciamo che così facendo la morsa diventa una piccola pressa.
            Dopo di che non ti resta che riavvitare la testina alla barra, dando lo stesso numero di giri che aveva prima, incastrare la testina stessa e settate il dado. Fissa anche il collarino allentato in precedenza e il gioco è fatto.
            Per me è più facile farlo che spiegarlo, spero di essere stato abbastanza chiaro.
            Buon lavoro

Viewing 3 replies - 1 through 3 (of 3 total)
          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic