Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Da ZIOTOPOLINO! Restauro 500F/65 “PICCOLINA”

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 1,989 totali)
  • Autore
    Post
  • #325119
    Romano65
    Partecipante

    Buongiorno, come spiegato in accoglienza convoglio in questo nuovo Topic per non far confusione tutto ciò che riguarda il restauro della nostra 500F del 65!! Quindi da questo momento il Topic vecchio “si chiama PICCOLINA” non lo usiamo più… Si può chiudere?…
    Grazie

    #325120
    Romano65
    Partecipante

    PER CHI NON AVESSE LETTO QUESTO POST ERA. POSTATO IN ACCOGLIENZA:

    … grazie mille. Cominceró con la ricerca al Pra… Se non la trovo le darò la mia data di nascita.. Per quanto riguarda il restauro voglio documentarlo con un vero e proprio film dossier. In passato avevo una agenzia pubblicitaria quindi qualcosa mastico e qualche collegamento c’è l’ho ancora.. Avete presente su sky quelle trasmissioni di restauro auto? Tipo Affari a 4 ruote?.. Beh fatto un po’ meglio. Non è complicato. Attenzione la sfida è.. Dimostrare ch fare un restauro maniacale e perfetto partendo da conoscenza ZERO è possibile.. Non ho particolari problemi di moneta ma che sfida sarebbe senza un budget??
    Diciamo 5.000 in totale.. Certo non conto le ore mie, degli amici, vostre che mi sopporterete ma questo è il bello! Si lo so state pensando che io è Letizia siamo due squilibrati da rinchiudere, ma ricordate.. Solo quelli ritenuti squilibrati hanno cambiato il mondo.. A noi basta rimettere in piedi la nostra PICCOLINA…
    Questo post lo posto anche in sezione restauro così andremo avanti da li…
    Chi ci sta e si ritiene nella categoria degli squilibrati forse geniali alzi la mano e ci aiuti!!,
    Grazieeee…
    A proposito devo far tessera socio.. È il minimo che devo fare…..
    Come avevo detto a questa avventura abbiamo atomun nome.
    Questa passione si chiamerà I progetti di ZioTopolino!!!
    Ciao a tutti

    #325132
    Andrea
    Partecipante

    Se pensi anche tu di essere uno squilibrato allora BENVENUTO TRA NOI :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

    Per i consigli, intanto inonda di fotografie il tuo topic, il metodo migliore per poter dare suggerimenti è vedere quello di cui si parla……..
    Dopodichè vedrai che le persone non si faranno pregare per aiutarti…….

    #325134
    drago500
    Partecipante

    Assolutamente corretto!
    🙂

    #325138
    Romano65
    Partecipante

    Auto partirà con la bis arca dal Salento dopo il 25..
    Ho chiesto alla signora Valentina, vecchia proprietaria ma ansiosa di vedere la piccola rinascere di mandarmi lo stesso un po’ di foto e documentarmi anche quando l’auto partirà con tanto di baci abbracci e lacrime…
    Io intanto devo preparare il mio garage che diventi la piccola officina…

    #325141
    Romano65
    Partecipante

    Ragazzi che ne pensTe dell’idea di documentare?? Pazzia??
    E del budget?? Oltre al budget di soldi bisognerebbe mettere un budget Max di tempo così la sfida è totale… Senza toccare la qualità ovvio!!!
    Accetto tutte le critiche possibili e immaginabili…

    #325143
    drago500
    Partecipante

    Dovresti documentare tutto dall’ inizio dei lavori fino al risultato finale,così rimarrà una testimonianza e un bel ricordo del percorso fatto.
    Poi una domanda,tu e la tua famiglia come vorreste la vostra 500?
    Originale,personalizzata,colorata o sobria?
    Punterei più a questi obiettivi più che a quelli legati a tempo/soldi.
    La sfida è già di per sè complessa,affrontare un restauro senza essere “del mestiere” non è impresa da tutti,se hai avuto modo di leggere alcuni dei restauri presenti in questo Forum te ne sarai reso conto.
    Io quando vidi la mia completamente “nuda” pensai “ma chi me l’ha fatto fare?”.
    Ma mi par di capire che avete lo spirito battagliero e quindi via si comincia…

    🙂

    #325152
    Romano65
    Partecipante

    La vogliamo assolutamente originale! Assolutamente..

    #325153
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”Romano65″ post=214083]Ragazzi che ne pensTe dell’idea di documentare?? Pazzia??
    E del budget?? Oltre al budget di soldi bisognerebbe mettere un budget Max di tempo così la sfida è totale… Senza toccare la qualità ovvio!!!
    Accetto tutte le critiche possibili e immaginabili…[/quote]
    Se mi permetti qualche consiglio:
    Documentare non è una pazzia ma anzi è un OBBLIGO!!!!!! Scherzi a parte avere il book fotografico dei lavori ti consente sia di rivivere in ogni momento questa fantastica avventura (perché tale sarà), sia di certificare bene la qualità dei lavori fatti.
    Per il tempo è giusto mettere dei paletti, ma non tanto per te, quanto se decidi di “subappaltare” determinati lavori (tipo carrozzeria) per evitare di andare troppo per le lunghe.
    Ti consiglio, prima di partire, di documentarti accuratamente sulle peculiarità del tuo modello e cataloga e conserva ogni più piccola vite. Sembra banale, ma recuperare un pezzo originale da molta più soddisfazione che andare a comprare un pezzo nuovo di concorrenza. Il divertimento è anche nel “recupero”……..

    #325158
    Andrea
    Partecipante

    A puro titolo di curiosità guarda questo annuncio e guarda il numero di telaio della vettura in vendita, forse abbiamo risolto l’arcano della immatricolazione della tua Ottobulloni………

    http://www.autobelle.it/annunci/vendo_fiat_500_f_8_bulloni_194696.php#photoexpand

    #325160
    Romano65
    Partecipante

    Sei un fenomeno!…grazie… É un indizio in più… La mia è 0889797 quindi in teoria è stata prodotta negli stessi giorni se non lo stesso giorno…!!!! ma non é detto che sia stata immatricolata prima giusto?? Appassionante e intrigante risalire… Ma conta di più la data di produzione o targatura?.. Bella domanda…

    #325161
    Romano65
    Partecipante

    Mia moglie mi corregge.. Non devo dire la mia ma la nostra.. È della famiglia…

    #325179
    Andrea
    Partecipante

    Non sono un fenomeno, solo un appassionato che aiuta un altro appassionato……..
    Credo che non sia facile risalire alla data di produzione della 500 in quanto non so se la Fiat ha conservato i registri dei telai come invece ha fatto l’Alfa Romeo, che li mette a disposizione degli appassionati (infatti delle mie Alfa conosco la data esatta di produzione).
    E’ importante l’ANNO di produzione, in particolare in quei casi dove l’immatricolazione risulta di molto più recente……
    Considera che comunque all’epoca le 500 venivano vendute come i pacchetti di sigarette, per cui era difficile trovare giacenze di concessionaria, specie sulle F che erano appena uscite, per cui credo che la data di immatricolazione della tua non sia troppo lontana da quella della 500 dell’annuncio.
    Ma solo un estratto cronologico fatto al PRA con il primo numero di targa ti potrà levare ogni dubbio.
    Per il resto, metti sotto carica la macchina fotografica che se vuoi l’aiuto degli esperti dovrai fotografare ogni singola vite (anche perché noi appassionati siamo anche un pò GUARDONI)……. 😛 😛 😛 😛

    #325210
    Romano65
    Partecipante

    Ok. Grazie mille. Farò l’estratto. Per il registro dei telai Fiat che hai nominato sai a chi bisogna chiedere?

    #325217
    Andrea
    Partecipante

    onestamente non saprei, ma qualcuno più esperto di me ti potrà sicuramente indirizzare

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 1,989 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.