• Questo topic ha 43 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da Anonimo.
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  • #91596
    Antonio
    Partecipante

    Secondo me lui ha semplicemente preso il motore 126 con cambio e montanto sotto la mia 500.
    Ha modificato la frizione, la tastata e il carburatore.
    Ho altri soldi non voglio proprio darli.
    domani vado e mi faccio dare il foglio preciso dei lavori che ha fatto e gli propongo 1 cosa..
    porto albero a camme 40/80 volano della 500, pistoni e cilindri nuovi (che non so quali prendere e se mi aiutate mi fare 1 favore) e mi faccio montare tutto.
    A TITOLO GRATUITOOOOO!!!

    #91625
    Salvatore
    Partecipante

    pillola86 ha scritto:

    Secondo me lui ha semplicemente preso il motore 126 con cambio e montanto sotto la mia 500.
    Ha modificato la frizione, la tastata e il carburatore.
    Ho altri soldi non voglio proprio darli.
    domani vado e mi faccio dare il foglio preciso dei lavori che ha fatto e gli propongo 1 cosa..
    porto albero a camme 40/80 volano della 500, pistoni e cilindri nuovi (che non so quali prendere e se mi aiutate mi fare 1 favore) e mi faccio montare tutto.
    A TITOLO GRATUITOOOOO!!!

    Credo comunque che con 1300 euro non puoi sperare di ottenere risultati favolosi,soprattutto se il motore te lo monta il meccanico!Io che ho 2 500 montate da me insieme a mio padre, abbiamo speso 4000 in una che fa 150 Km/h (quella verde che vedi nel mio avatar) e 6000 euro in quella blu che va a 170 Km/h…ma solo di pezzi!pagaci pure la monodopera!quindi onestamente non credo che il tuo meccanico ti farà un’ulteriore preparazione senza chiederti altro…se vuoi un bel motore devi spendere cifre folli… 😛

    #91628
    Mario
    Partecipante

    Wow… un post davvero interessante questo… per me è ARABO tale linguaggio… una 500 che tocca i 170km/h…. PAZZESCO :-))) avrei paura di disintegrarmi!!! o che mi si spezza l’auto tipo il maggiolone della Walt Disney :-)….
    ma mi viene spontanea una domanda:
    ma tutte queste cose che fate poi le fate omologare!?!?!?
    io sono in crisi perchè ho solamente montato ruote 145/12 mod. Mugello e il gommista mi ha detto che se non le faccio omologare rischio il sequestro… e poi sento tutte queste modifiche “ben + serie”… come fate voi?

    #91629
    Anonimo
    Ospite

    eass ha scritto:

    Potrei fare un elenco telefonico di delusi, preparare un motore e per preparare intendo proprio PREPARARLO e lo dico gridando non basta mettere su un seicentocinquanta del centoventisei magari un poco spompo sostituendo la testa con quella del Panda 30 e mettendoci su un carburatorazzo che anche se doppio corpo se non è ben tarato serve a nulla. Se anneghi il motore di benzina la consumi soltanto annerisci le candele e imprechi in turco che ti hanno fottuto i soldi per nulla.
    Preparazione significa “basamento, cilindri, piastre, pistoni, asse a camme, accensione, pompa benzina, pompa olio, ventola, e so di aver dimenticato qualcosa non solo testa e carburo. Un motore BEN preparato non si fa con mille euro e neanche con duemila e poi la carrozzeria se gli metti su un mostro di potenza non ti dice sicuramente grazie.

    Come non quotare….
    Pillola, qui il meccanico si è limitato ad assemblare i pezzi che hai portato, nonostante la cifretta che hai speso non puoi pretendere più di tanto.
    Questa discussione l’avevamo già affrontata quando chiedevi dei consigli per far andare un po’ di più la tua 500 in un altro topic da te aperto. Molti di noi (me compreso) avevamo espresso opinioni sui lavori che volevi eseguire dicendoti che non sarebbe bastata una testa Panda, carburatore e marmitta per farla andare più forte. 😉
    Ti dico che anch’io sto rifacendo il motore alla mia 500 ma non sono riuscito (purtroppo) a stare sotto i 5000 anzi, devo aggiungere ancora qualcosina.

    #91644
    Angelo
    Partecipante

    ciao pillola!io qualche mese fà ho fatto ripristinare il mio motore! rettifica della testata, rettifica dei pistoni e sostituzione fascie, carburatore dell’orto da 40,sostituzione supporto motore anteriore,pompa benzina elettrica! ho speso 3000 euro!(compresi i freni ha disco che mi ha detto che erano un omaggio)!la mia 500 arriva a 140 km/h ma molto probabilmente arrivava anche prima delle mie modifiche! io sono andato dal meccanico solo per un controllo generale e sono finito per fare quasi un motore nuovo! voglio dire che con le 500 è meglio non farsi preventivi economici! non saranno mai rispettati!

    #91648
    Mario
    Partecipante

    Ciao pillola, scusa se mi intrometto, penso che il motore che hai comperato sia MOLTO spompato, dovresti far rettificare le canne, cambia i pistoni (monta quelli normali di serie), cambia le valvole e fai revisionare il carburatore da un carburatorista e la tua 500 andrà più di una 126.
    Io personalmente rimonterei la testa del 126 con il suo carburatore (revisionato), i mix di pezzi a volte non vanno.
    Se invece Vuoi che la tua 500 vada forte, devi preventivare una spesa molto superiore per un lavoro fatto da specialisti.
    Ai miei tempi si diceva “poco spendi, poco godi”
    Chiedi se sul cambio ha solo cambiato i semiassi ……
    :unsure:

    #91666
    Claudio
    Partecipante

    Capisco che divago e che sarò anche un po’ provocatore, ma perché stravolgere o sostituire il motore di una normalissima 500 per farlo arrivare a 140 o a 170? A parte che gli altri organi meccanici e il telaio non sono stati progettati per tali velocità, ma a questo punto non è meglio viaggiare con una moderna oppure con un’auto d’epoca più potente (ad es una 850 coupe)?

    Inoltre, come la mettiamo con l’omologazione?

    #91667
    Luigi
    Partecipante

    Tipo110 ha scritto:

    Capisco che divago e che sarò anche un po’ provocatore, ma perché stravolgere o sostituire il motore di una normalissima 500 per farlo arrivare a 140 o a 170? A parte che gli altri organi meccanici e il telaio non sono stati progettati per tali velocità, ma a questo punto non è meglio viaggiare con una moderna oppure con un’auto d’epoca più potente (ad es una 850 coupe)?

    Inoltre, come la mettiamo con l’omologazione?

    Non potevi dire di meglio!!!! io sostengo questa cosa da sempre! :woohoo: 😉

    #91668
    Mario
    Partecipante

    sono concorde con queste ultime affermazioni e come dicevo in precedenza avrei paura a fare tali velocità con il cinquino….
    ecco forse l’unico motivo per cui punterei a rendere di più con la mitica è per lasciare di stucco tutti quegli IDIOTI con i macchinoni che ti vedono arrivare e NON ti danno la precedenza perchè pensano “ecco che arriva il nonnetto con la cariola che va ai 40 khm…” e si deve spesso piantare i freni per lasciar passare queste persone INSIGNIFICANTI che non conoscono il codice della strada….
    e ribadisco: ma come fate poi con l’omologazione ?!?! non avete paura dei controlli??!?!?!!?

    #91675
    eass
    Partecipante

    La maggior parte degli elaboratori folli usa le cinquine “gassate” solo durante i raduni di domenica, difficilmente si trova il vigile che ti contesta se non fai lo scemo, i centosettanta all’ora si fanno solo con vetture da competizione su pista e le vetture che fanno certe velocità non vanno in strada se non su carrello. Ci sono però le elaborazioni cosìdette soft cioè non troppo appariscenti (vetture da centotrenta centoquaranta kmh) che se non ti capita di trovare sulla tua strada il poliziotto nel giorno in cui ha litigato con la moglie per cui sono ceci……(vedasi verbali da ottocento euro e sequestro del libretto) normalmente trovi gente che si appassiona e guarda con un occhio benevolo le nostre scatolette elaborate però si sa che il rischio fa parte del variopinto mondo dei cinquecentisti.

    #91676
    Vittorio
    Partecipante

    Tipo110 ha scritto:

    Capisco che divago e che sarò anche un po’ provocatore, ma perché stravolgere o sostituire il motore di una normalissima 500 per farlo arrivare a 140 o a 170? A parte che gli altri organi meccanici e il telaio non sono stati progettati per tali velocità, ma a questo punto non è meglio viaggiare con una moderna oppure con un’auto d’epoca più potente (ad es una 850 coupe)?

    Inoltre, come la mettiamo con l’omologazione?

    Parole sante carissimo,anche a me sono venuti i brividi a leggere poco addietro “le mie 500 fanno i 150 una e 170 l’altra”;perchè si deve stravolgere al punto la meccanica di un auto di 50 anni fà per farla andare come siamo abituati oggi?Ben inteso ognuno può agire come vuole però…..ormai non vado a 170 nemmeno col Ferrari 😉

    #91678
    Salvatore
    Partecipante

    Ogniuno la pensa come vuole…io mi diverto così,a me la 500 piace così, altrimenti la venderei. E’ questione di gusti…poi ditemi quali sono le regole secondo le quali uno che si elabora il motore un pò va bene,mentre uno che se lo elabora un pò di più va male…chi stabilisce la linea di confine?
    allora omologhiamole tutte ASI e non ne parliamo più di modifiche…allora chi chiede qualche consiglio circa un carburatore da 40 che fa, gli tagliamo la testa o i moderatori gli oscurano il topic?
    chi chiede qualche consiglio sulla balestra a sei fogli che gli diciamo?tornatene a casa?
    Lo sapete che c’è tutto un mondo che ruota attorno alle 500 elaborate o personalizzate e vi assicuro, che creare con le proprie mani tutto questo è qualcosa di eccitante,che solo uno che ha questo tipo di passione può capire…
    Molti amici miei hanno le 500 originalissime e li ammiro, ma nessuno prima d’ora mi ha mai detto che senso ha la tua 500 elaborata…e quando usciamo insieme non mi metto a superarli o fare le gare,basta avere la testa a posto!tutti insieme felicemente, alla stessa velocità…

    #91679
    Vittorio
    Partecipante

    eass ha scritto:

    Carissimo Vittorio,
    1.200.000 lirette nel 93 corrispondono a 2.000 euro nel 2010, prova oggi a andare da un preparatore e senti cosa ti dice.
    Senza buttare troppo fango sul meccanico in questione probabilmente una messa a punto del motorello ci sta tutta, se ho capito bene sostituendo la testa e il carburatore senza toccare l’asse a camme ha ottenuto una certa coppia in più ma non ha ottenuto un numero di giri superiore per cui in velocità massima non si sono visti miglioramenti. Secondo me però una messa a punto specialmente dell’anticipo di accensione dovrebbe dare qualcosa di più.

    Purtroppo preparatori come si deve mi è rimasto solo Salino di Salussola,comunque con 2000 € fa già delle belle cose.Ezio non ho ancora avuto il piacere di fare conoscenza,ti telefono.

    #91682
    Marcello
    Partecipante

    LUIGI ha scritto:

    Tipo110 ha scritto:
    [quote]Capisco che divago e che sarò anche un po’ provocatore, ma perché stravolgere o sostituire il motore di una normalissima 500 per farlo arrivare a 140 o a 170? A parte che gli altri organi meccanici e il telaio non sono stati progettati per tali velocità, ma a questo punto non è meglio viaggiare con una moderna oppure con un’auto d’epoca più potente (ad es una 850 coupe)?

    Inoltre, come la mettiamo con l’omologazione?

    Non potevi dire di meglio!!!! io sostengo questa cosa da sempre! :woohoo: ;)[/quote]

    Sono d’accordo anche io…. 😉

    #91691
    Mario
    Partecipante

    E’ certo che qui nessuno vuole accusare nessuno… sono semplicemente punti di vista diversi 🙂
    anche a me piacerebbe “pompare” molto SOFT la mia 500 visto che arriva a 90 khm!!! (in lieve discesa sfiora i 100)… ma magari mi piacerebbe avere + ripresa perchè come dicevo in oprecedenza avrei paura a fare grosse velocità…. per la mia incolumità 🙂
    quindi ben venga la personalizzazione!

    ps: nessuno ha commentato nel mio precedente discorco il fatto che i “macchinoni” non diano mai la precedenza e si deve piantare i freni… farei un topic solo per l’IGNORANZA E L’ARROGANZA NELLA GUIDA DELLE PERSONE!!! MA DOVE LA PRENDETE LA PATENTE?? CON I PUNTI DELLE BRIOCHE???

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