• Questo topic ha 43 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da Anonimo.
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  • #91692
    eass
    Partecipante

    Virgi500 io non ho mai detto di non elaborare le vetture soft o meno che sia(si faceva già ai miei tempi) ma dico sempre di non esagerare specialmente poi sulla strada e mi è piaciuto particolarmente che hai detto che quando si va ai raduni TUTTI IN FILA senza far vedere che hai il bolide.
    Rispondendo poi a Morsolo dico che il livello di maleducazione sulla strada sta arrivando a limiti assurdi dove specie chi ha il SUV si sente padrone in assoluto della strada ma questo è un discorso da fare in altri luoghi.

    #91707
    Antonio
    Partecipante

    morsolo quella è la cosa che odio di piu. quando non ti danno la precedenza e quando ti sorpassano anche se stai andando ad una velocita adeguata e poi ti si piazzano avanti.
    Io Risolvo 1 po a modo mio 🙂
    Quando provano a superarmi o scalo o accelero e rimangono dietro (gia con un motore 126 lo puoi fare) e quando escono dalli stop accelero e mi attacco a 2 cm della loro macchina e poi gli mando a qual paese!
    Sicuramente non sono le cose da fare.. ma… ognuno ha i proprio modi no?
    Per quando riguarda i vari stili x le fiat 500 io penso che ognuno puo fare quello che vuole. si vedono 500 Tuning o 500 con motore lanca delta hf (che a me non piacciono) ma cmq le guardo e apprezzo il lavoro che c’e’ stato dietro.
    Poi x la polizia molte volte non sanno la differenza fra un motore 126 e uno 500.
    e x il collaudo… si trova uno che chiude un occhio 🙂

    #91713
    Salvatore
    Partecipante

    eass ha scritto:

    Virgi500 io non ho mai detto di non elaborare le vetture soft o meno che sia(si faceva già ai miei tempi) ma dico sempre di non esagerare specialmente poi sulla strada e mi è piaciuto particolarmente che hai detto che quando si va ai raduni TUTTI IN FILA senza far vedere che hai il bolide.
    Rispondendo poi a Morsolo dico che il livello di maleducazione sulla strada sta arrivando a limiti assurdi dove specie chi ha il SUV si sente padrone in assoluto della strada ma questo è un discorso da fare in altri luoghi.

    Hai afferrato perfetamente il concetto…era quello che volevo dire…e preciso che non mi piacciono le 500 elaborate all’estremo con motori pluricilindri di altre auto o moto…a me piace eventualmente conservare l’architettura,quindi il basamento, originale,cioè bicilindrica. Ma è una cosa che piace a me, a qualcunaltro no, oppure sarà libero di montare il motore di una R1…
    Io penso che il cuore della 500 è il bicilindrico.

    #91714
    Anonimo
    Ospite

    pillola86 ha scritto:

    Io Risolvo 1 po a modo mio 🙂
    Quando provano a superarmi o scalo o accelero e rimangono dietro (gia con un motore 126 lo puoi fare) e quando escono dalli stop accelero e mi attacco a 2 cm della loro macchina e poi gli mando a qual paese!
    Sicuramente non sono le cose da fare.. ma… ognuno ha i proprio modi no?

    Apro un O.T.

    Sicuramente ognuno ha i propri modi “per risolvere” ma non condivido questo atteggiamento alla guida perchè sono proprio questi metodi a rivelarsi come tra i più pericolosi. Soprattutto l’accelerare mentre qualcuno ci sta sorpassando non agevolando il rientro di chi sta arrivando con un’andatura superiore alla nostra (rischierebbe di fare un frontale qualora provenisse in senso opposto un’altra auto). Non è questione di motore o di cavalli, è semplicemente avere un minimo di coerenza al volante senza voler strafare. 🙂
    Tutti i giorni mi immetto nel traffico cittadino Torinese per raggiungere il posto di lavoro, mi guardo attorno e non faccio altro che notare gente avvelenata al volante alle 8 del mattino. Gente che si da battaglia per la poleposition al semaforo, chi si avvelena per il parcheggio, auto che ti fanno le rasette per infilarsi in coda, gente che frena all’improvviso per svoltare senza neppure mettere la freccia, rischiando di tamponare in pieno, senza considerare le varie fiere del clacson, ecc ecc…. Questa è paragonabile ad una giungla, non al modo di portare coerentemente un mezzo.
    Putroppo queste cose accadono soprattutto da noi in Italia dove l’educazione stradale viene a meno piuttosto che ad altre cose.

    Fine O.T.

    #91715
    Salvatore
    Partecipante

    David ha scritto:

    pillola86 ha scritto:
    [quote]
    Io Risolvo 1 po a modo mio 🙂
    Quando provano a superarmi o scalo o accelero e rimangono dietro (gia con un motore 126 lo puoi fare) e quando escono dalli stop accelero e mi attacco a 2 cm della loro macchina e poi gli mando a qual paese!
    Sicuramente non sono le cose da fare.. ma… ognuno ha i proprio modi no?

    Apro un O.T.

    Sicuramente ognuno ha i propri modi “per risolvere” ma non condivido questo atteggiamento alla guida perchè sono proprio questi metodi a rivelarsi come tra i più pericolosi. Soprattutto l’accelerare mentre qualcuno ci sta sorpassando non agevolando il rientro di chi sta arrivando con un’andatura superiore alla nostra (rischierebbe di fare un frontale qualora provenisse in senso opposto un’altra auto). Non è questione di motore o di cavalli, è semplicemente avere un minimo di coerenza al volante senza voler strafare. 🙂
    Tutti i giorni mi immetto nel traffico cittadino Torinese per raggiungere il posto di lavoro, mi guardo attorno e non faccio altro che notare gente avvelenata al volante alle 8 del mattino. Gente che si da battaglia per la poleposition al semaforo, chi si avvelena per il parcheggio, auto che ti fanno le rasette per infilarsi in coda, gente che frena all’improvviso per svoltare senza neppure mettere la freccia, rischiando di tamponare in pieno, senza considerare le varie fiere del clacson, ecc ecc…. Questa è paragonabile ad una giungla, non al modo di portare coerentemente un mezzo.
    Putroppo queste cose accadono soprattutto da noi in Italia dove l’educazione stradale viene a meno piuttosto che ad altre cose.

    Fine O.T.[/quote]
    questo è un problema ormai annoso, e riguarda tutte le città italiane. siete mai stati in spagna?dico spagna,no svizzera!lì,paese latino come il nostro, ho constatato che c’è un’educazione e un rispetto per le regole del codice stradale esemplari!in autostrada tutti rispettano i limiti alla lettera!per non parlare delle precedenze alle rotatorie…qui la patente ancora la regalano con i soldi credo…

    #91843
    Claudio
    Partecipante

    Io ho notato che questa assenza di rispetto per le auto d’epoca in generale e per le 500 in particolare si verifica sopratutto nelle grandi città e nelle aree che gravitano loro intorno. Andando verso la “provincia” nel senso buono del termine c’è più tranquillità, più rispetto e più ammirazione.

    In tutta onestà io non mi diverto ad andare in 500 per Milano mentre trovo un estremo piacere guidare la 500, per es., per le belle (e poco trafficate) strade della Lomellina o del Pavese.

    Sulle elaborazioni: stando al codice della strada nessuna elaborazione è ammessa se non previa omologazione alla Motorizzazione, quindi il confine è presto tracciato!

    Poi, ci sono le elaborazioni soft che probabilmente consentono al motore di raggiungere prestazioni non dissimili da quelle che aveva una 500 con motore “fresco” e queste, dal punto di vista pratico, aumentano la sicurezza. Ad es. riuscire ad avere una velocità costante sui 100 km/h permette di andare all’andatura dei TIR e quindi evitare il rischio di subire pericolosi sorpassi (io ne so qualcosa con la mia D che ha una velocità di crociera in autostrada sugli 85/90 e vengo regolarmente sorpassato da tutti i TIR subendo i relativi vuoti d’aria).

    Un altro discorso è quello dei motori da corsa, come quello che sta facendo David, che si giustificano proprio per il loro impiego agonistico ma che sono utilizzati nella loro massima espressione in pista e/o in strade chiuse.

    Altra osservazione: in tutte le gare per autostoriche a calendario ASI e non solo la conformità tra caratteristiche tecniche attuali della vettura e sua scheda di omologazione sono pre requisito per l’ammissione e chi bara, se scoperto, viene sanzionato con l’esclusione dalla manifestazione: questo qualcosa vorrà pur dire.

    Detto tutto ciò ognuno ha le sue passioni e tra queste vi è anche il variegato mondo del tuning però bisogna riflettere bene sull’utilizzo di queste ex 500 trasformate in prototipi in giro per le strade aperte alla circolazione!

    #91848
    Vittorio
    Partecipante

    Tornando alle elaborate “fuori di testa” e “soft” mi è venuto in mente una fatta da un caro amico di Valdengo.Allo sguardo si vede una normalissima 500 L Blu scuro con gli interni rosso, senza NESSUNA aggiunta interna e esterna,la differenza la si nota quando si sale si mette in moto e si “schiaccia” l’acceleratore e schizza a 130 in pochissimo.Questa è la vera elaborata Soft 😉

    #91861
    Salvatore
    Partecipante

    vittoriogianola ha scritto:

    Tornando alle elaborate “fuori di testa” e “soft” mi è venuto in mente una fatta da un caro amico di Valdengo.Allo sguardo si vede una normalissima 500 L Blu scuro con gli interni rosso, senza NESSUNA aggiunta interna e esterna,la differenza la si nota quando si sale si mette in moto e si “schiaccia” l’acceleratore e schizza a 130 in pochissimo.Questa è la vera elaborata Soft 😉

    Si Vittorio,ma a 130 come frena con le ganasce originali?penso che il soft tuning debba essere comunque proporzionato a ruote,un pò di assetto e freni…non credi?

    #91908
    Claudio
    Partecipante

    David ha scritto:

    pillola86 ha scritto:
    [quote]
    Io Risolvo 1 po a modo mio 🙂
    Quando provano a superarmi o scalo o accelero e rimangono dietro (gia con un motore 126 lo puoi fare) e quando escono dalli stop accelero e mi attacco a 2 cm della loro macchina e poi gli mando a qual paese!
    Sicuramente non sono le cose da fare.. ma… ognuno ha i proprio modi no?

    Apro un O.T.

    Sicuramente ognuno ha i propri modi “per risolvere” ma non condivido questo atteggiamento alla guida perchè sono proprio questi metodi a rivelarsi come tra i più pericolosi. Soprattutto l’accelerare mentre qualcuno ci sta sorpassando non agevolando il rientro di chi sta arrivando con un’andatura superiore alla nostra (rischierebbe di fare un frontale qualora provenisse in senso opposto un’altra auto). Non è questione di motore o di cavalli, è semplicemente avere un minimo di coerenza al volante senza voler strafare. 🙂
    Tutti i giorni mi immetto nel traffico cittadino Torinese per raggiungere il posto di lavoro, mi guardo attorno e non faccio altro che notare gente avvelenata al volante alle 8 del mattino. Gente che si da battaglia per la poleposition al semaforo, chi si avvelena per il parcheggio, auto che ti fanno le rasette per infilarsi in coda, gente che frena all’improvviso per svoltare senza neppure mettere la freccia, rischiando di tamponare in pieno, senza considerare le varie fiere del clacson, ecc ecc…. Questa è paragonabile ad una giungla, non al modo di portare coerentemente un mezzo.
    Putroppo queste cose accadono soprattutto da noi in Italia dove l’educazione stradale viene a meno piuttosto che ad altre cose.

    Fine O.T.[/quote]

    Quoto al 1000% 🙂

    #91949
    Giuseppe
    Partecipante

    A me personalmente il tuning, anche se soft, non piace. il fascino di una 500 originale per me non ha limiti. è vero però che a chi piace, truccare il motore di una 5 è qualcosa di eccitante e divertente ed il lavoro fatto va rispettato sempre e comunque. bisogna però sapere bene dove mettere le mani e quindi, per tornare al motivo principale del topic, penso che il meccanico di pillola sia poco conoscitore delle elaborazioni, anche se solo soft. Per quella cifra magari, anche se non molto, ma avrebbe potuto ottenre qualcosa in più.
    per quanto riguarda invece la sicurezza dele strade italiane, è meglionn parlarne: incidenti, cambi di corsia senza freccia, sorpassi azzardati, clacson ecc. sono all’ordine del giorno e ogni volta bisogna avere non 2 ma 8 okki attenti sulla strada; questo perchè nn c’è cultura e rispetto per gli altri. e purtroppo in Italia è così per tutto, nn solo per la guida.
    🙁 🙁

    #91972
    Samuele
    Partecipante

    Sono nuovo del forum comunque vorrei introdurmi nella discussione:
    1 per dire che ho da poco rifatto il motore alla mia 500 , perchè fuso.
    Sono andato da un meccanco in zona che di 500 ne mastica tutti i giorni egli ho chiesto di rafare il motore e lui mi ha detto: quanto vuoi spendere che risultati vuoi? Risposta: vorrei un motore brillante senza apendere troppo.
    Mi ha fatto un 650 che arriava a 130 con 2000 euro di spesa finale.
    2 Per quanto rigarda i maleducati stradali ho imparato che non c’è limite all’ ignoranza.

    #93345
    Vittorio
    Partecipante

    virgi500 ha scritto:

    vittoriogianola ha scritto:
    [quote]Tornando alle elaborate “fuori di testa” e “soft” mi è venuto in mente una fatta da un caro amico di Valdengo.Allo sguardo si vede una normalissima 500 L Blu scuro con gli interni rosso, senza NESSUNA aggiunta interna e esterna,la differenza la si nota quando si sale si mette in moto e si “schiaccia” l’acceleratore e schizza a 130 in pochissimo.Questa è la vera elaborata Soft 😉

    Si Vittorio,ma a 130 come frena con le ganasce originali?penso che il soft tuning debba essere comunque proporzionato a ruote,un pò di assetto e freni…non credi?[/quote]Carissimo guarda che chi correva negli anni ’60, non aveva freni a disco 😉

    #93346
    Vittorio
    Partecipante

    dr.house ha scritto:

    Sono nuovo del forum comunque vorrei introdurmi nella discussione:
    1 per dire che ho da poco rifatto il motore alla mia 500 , perchè fuso.
    Sono andato da un meccanco in zona che di 500 ne mastica tutti i giorni egli ho chiesto di rafare il motore e lui mi ha detto: quanto vuoi spendere che risultati vuoi? Risposta: vorrei un motore brillante senza apendere troppo.
    Mi ha fatto un 650 che arriava a 130 con 2000 euro di spesa finale.
    2 Per quanto rigarda i maleducati stradali ho imparato che non c’è limite all’ ignoranza.

    Appunto come dicevamo all’inizio del post.:l’importante è trovare il meccanico come si deve. 😉

    #93396
    Anonimo
    Ospite

    dr.house ha scritto:

    Sono nuovo del forum comunque vorrei introdurmi nella discussione:
    1 per dire che ho da poco rifatto il motore alla mia 500 , perchè fuso.
    Sono andato da un meccanco in zona che di 500 ne mastica tutti i giorni egli ho chiesto di rafare il motore e lui mi ha detto: quanto vuoi spendere che risultati vuoi? Risposta: vorrei un motore brillante senza apendere troppo.
    Mi ha fatto un 650 che arriava a 130 con 2000 euro di spesa finale.
    2 Per quanto rigarda i maleducati stradali ho imparato che non c’è limite all’ ignoranza.

    Per 2000 euro è stato onesto, queste cifre c’è chi le chiede solo di manodopera.

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