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  • #202790
    Francesco Calarco
    Partecipante

    buonasera a tutti,volevo il vostro consiglio,nella mia 500 monto l assetto gia da un 2 anni circa,ho notato che il posteriore destro e un dito piu alto del posteriore sinistro,motivo?
    tutto il kit che monto su in primis era stato montato da un meccanico,non contento del risultato sull anteriore perche rimaneva troppo alto mi sono recato da un esperto ,anteriore basso come volevo.nel parlare mi ha detto che le molle dietro vanno montate incrociate o rovesciate non ricordo,qualcuno mi puo spiegare’?puo essere che un lato posteriore sia piu alto di un dito a causa della sua modifica’grazie mille…

    #202851
    williams
    Partecipante

    il fatto delle molle mi sembra una cosa strana. si montano normalmente come nelle altre auto. il posteriore deve essere alto uguale ( con un pò di tolleranza, ma non di un dito).può essere che il problema sia che si è abbassato il lato guida, succede spesso con molle di scarsa qualità anche su le altre macchine. smonta le molle e prova a misurarle ( devono essere alte uguali), oppure scambiale di posto e vedi se il problema si ripropone al contrario.

    #202866
    Francesco Calarco
    Partecipante

    difatti e piu bassa lato guida…..

    #202919
    Anonimo
    Ospite

    – il piano dove effettui i controlli è dritto?
    – i silent block dei braccetti posteriori sono a posto?
    – gli anelli di gomma tra molle e scocca sono in sede?
    – la balestra anteriore è simmetrica?
    – ci sono grinze o schiacciamenti sotto il pianale in corrispondenza degli attacchi dei braccetti?
    – le molle hanno la stessa altezza?
    Hai controllato i trapezi per verificare che siano uguali?
    Hai controllato che una molla non sia uscita dalla sede?
    Hai controllato che il camber sia ok?
    Hai provato ad invertire le molle quella a sx montarla a dx e viceversa per vedere se si verifica il problema opposto?

    #202971
    Francesco Calarco
    Partecipante

    grazie mille per la risposta ma non sarei mai capace di guardare tutte queste cose…

    #202972
    Anonimo
    Ospite

    Prova a portarla dal tuo meccanico di fiducia per una controllata a queste cose, in tua presenza sarebbe ancora meglio.

    #202980
    Claudio
    Partecipante

    [quote=”David” post=115254]- il piano dove effettui i controlli è dritto?
    – i silent block dei braccetti posteriori sono a posto?
    – gli anelli di gomma tra molle e scocca sono in sede?
    – la balestra anteriore è simmetrica?
    – ci sono grinze o schiacciamenti sotto il pianale in corrispondenza degli attacchi dei braccetti?
    – le molle hanno la stessa altezza?
    Hai controllato i trapezi per verificare che siano uguali?
    Hai controllato che una molla non sia uscita dalla sede?
    Hai controllato che il camber sia ok?
    Hai provato ad invertire le molle quella a sx montarla a dx e viceversa per vedere se si verifica il problema opposto?[/quote]

    I consigli di David fanno capire in modo molto chiaro che non è facile come sembra risolvere queste problematiche. Mi trovi comunque perfettamente d’accordo.
    Va in tutti i casi smontata e controllata per bene. A volte capita (come correttamente scitto da David) che se le molle non alloggiano perfettamente nelle rispettive sedi (sia superiore che inferiore) si verifica questo problema.
    Una bella check-list ti aspetta…buon lavoro e facci sapere.
    Dai una controllata anche agli ammortizzatori in fase di estensione e compressione e accertati che svolgano senza problemi il loro lavoro.
    A presto! 😉 😉 😉

    #203006
    Francesco Calarco
    Partecipante

    grazie mille ragazzi,una domanda se le molle sono uscite dalla propria sede non dovrebbero dare problemi?

    #203007
    Francesco Calarco
    Partecipante

    in quale lato la molla potrebbe essere uscita dalla sede?lato più basso o lato più alto?perchè il problema e che e più alta da un lato,non più bassa dall altro,dovrebbero essere tutti e due bassi…grazie

    #203093
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Partiamo dal presupposto che le molle siano uguali; se è uscita dalla sede dovrebbe essere successo dalla parte inferiore e quello è il lato che potrebbe essersi alzato.
    Se hai le molle tagliate, la molla potrebbe essere salita sulla costola dove inizia la spira; in conseguenza di una buca o di un sollevamento.
    Comunque segui il consiglio che gli amici ti hanno dato, portala da chi ti ha fatto l’assetto, vedrai che risolvi. 😉

    #203105
    Francesco Calarco
    Partecipante

    sara fatto grazie mille…

    #203106
    Francesco Calarco
    Partecipante

    le molle non le ho tagliate,le ho gia comprate cosi…

    #203115
    williams
    Partecipante

    si, ma se sono molto corte e gli ammortizzatori non hanno lo stelo accorciato in proporzione basta un dosso preso allegramente o metterla sul cric per fare uscire la molla che non ha abbastanza precarico. a me è capitato sulla mia clio williams e comunque faceva rumore metallico e la macchina era scomposta . sull’asse posteriore magari non te ne sei accorto perchè si sente meno.se è così vai da chi ti ha fatto l’assetto e sbattigliela in testa!

    #230892
    Matteo Scuro
    Partecipante

    Strano, solo da una parte….

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