Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e

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  • #336315
    graziano bonci
    Partecipante

    Io mi allaccio qui in questa pagina x che mi sembra più logico
    Allora volevo dirvi che io l anno scorso. O cambiato indotto dinamo e la scatola nera che x colpa sua
    Mi si è rovinata la dinamo
    Ora pero o cambiato la batteria e tutto bene fin ora che se accellero le luci sono OK se lascio al minimo
    Si abbassano di intensità lo stereo smette di suonare e ci manca poco ce si spegne
    Cosa può essere?? Successo?

    2014-11-1711.59.22.jpg

    2014-11-1610.57.46.jpg

    Con il volto metro o controllato che al minimo sta a 11
    Se accelerò arriva anche a 13?????

    #336367
    Clint
    Partecipante

    Il voltaggio è ok. E’ giusto che al minimo sia basso perchè la batteria si trova in scarica (infatti accende la spia rossa) mentre accelerando si ricarica e il voltaggio aumenta ma non dovrebbe superare il 13,5 Volt.

    Il fatto che le luci al minimo siano un pò più basse è normale e dipende dal fatto che al minimo la dinamo non carica la batteria, come detto sopra.
    Se lo stereo si spegne vuol dire che non è fatto per funzionare a un voltaggio più basso di 12 volt.

    Non ci vedo niente di strano perchè devi considerare che lo stereo non era previsto nell’impianto originale.

    Devi solo controllare che invece il motore non abbia il minimo troppo basso.

    #386737
    pelu2k
    Partecipante

    Ciao a tutti, avrei una domanda da porvi… C’è un modo per controllare e sostituire le spazzole della dinamo senza smontarla?
    500Grazie

    #386844
    Clint
    Partecipante

    Non credo proprio che si possa fare senza smontarla dall’auto 🙁

    #435166
    Alessandro
    Partecipante

    [quote=”guido972″ post=41137]
    E’ opportuno farvi osservare che la dinamo deve funzionare con il proprio gruppo di regolazione e non con altri regolatori adattati di altre vetture con diverse caratteristiche di tensione e corrente.
    [/quote]

    Scusate, un piccolo chiarimento. In questa parte della guida si vuol dire che non posso montare il regolatore di un altro modello di auto alla 500 (ad esempio di una topolino), vero? O che nn posso montare alla mia 500 quello di un’altra 500, nel senso che ogni dinamo deve avere il suo regolatore tarato secondo quella specifica dinamo?

    Grazie

    #435173
    Davide
    Partecipante

    Ciao, entrambe le cose da te scritte. Regolatore e dinamo sono accoppiati, sia per il tipo che per la taratura. Se compri un regolatore nuovo, devi tararlo per la tua dinamo. Idem se fai interventi alla dinamo, come ad esempio una revisione, il regolatore va successivamente tarato.
    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi 😉

    #442112
    carmelocatalano
    Partecipante

    Ciao,
    Ho bisogno del tuo aiuto:
    Appena metto in moto la 500 la spia rossa della carica rimane accesa e ci rimane per alcuni minuti anche se accelero. DOpo qualche minuti il regolatore scatta e allora tutto nella norma. Da cosa è dato questo ritardo? Se lubrificassi con svitol il contatto mobile?
    A volte scatta dopo un minuto, a volte dopo 5 ecc. poi funziona tutto perfettamente. L’unico problema è che se uso i fari e ancora non è scattato consumo la batteria.
    Grazie
    Fammi saper.

    #442128
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Ciao, mentre attendiamo risposte, perché non passi dalla sezione Accoglienza, ci daresti l’opportunità di darti il benvenuto. 🙂

    #473575
    giorgio giuntoli
    Partecipante

    Ciao a tutti, ho bisogno anche io del costo aiuto. Provando a vedere se la dinamo caricava mi sono accorto che il voltaggio sulla batteria oscillava molto, da 3-4 v fino a 14 senza mai essere stabile, ho provato a cambiare il regolatore con un altro che avevo stessa cosa. Ho pensato si trattasse della dinamo, così ho sostituito le spazzole ma resta uguale. Siccome la dinamo non l ho ancora smontata ho provato, staccando i due fili, a vedere quanto carica con motore acceso e dal collegamento più grosso mi escono 2,5 v a motore accelerato. Quanto volts dovrei leggere? Ho provato a farla girare come un motore e gira.

    #473576
    andrea
    Partecipante

    Ciao, la batteria dovrebbe stare sui 12V a motore spento, 13.5 acceso.

    Gli sbalzi che leggi potrebbero essere anche causati da un difetto dello strumento di lettura

    #473671
    giorgio giuntoli
    Partecipante

    Ciao la batteria è a 12,5, il problema me lo fa quando accendo. Lo strumento difettoso potrebbe essere, però se provo a misurare altre macchine che però hanno l alternatore legge correttamente, voglio provare a leggere i valor su un altro mezzo che ha la dinamo. Quanto dovrebbero essere i volts All uscita della dinamo?

    #473675
    Guido
    Partecipante

    Senza regolatore supera pure i 18Volts e la tensione è crescente col numero di giri.
    Il difetto da te notato potrebbe essere imputabile al regolatore oppure all’indotto della dinamo, ma per essere sicuri bisognerebbe visionare entrambi

    #473682
    giorgio giuntoli
    Partecipante

    Ciao mi sembra di aver risolto, non so quale sia stata la prova decisiva ma ora è stabile, ho provato a pulire i contatti della dinamo dove si mettono i cavi, h pulito e ricollegato la massa del motore e provato a magnetizzare la dinamo scintillando sul numero 67, e poi montato una cinghia nuova. Ora carica bene ma fino a 17v, se ce la faccio provo a tarare il regolatore

    #473721
    Guido
    Partecipante

    Sicuro che lo devi ricalibrare, scaricando l’appoggio della molla antagonista dell’ancorina del limitatore di tensione

    #473840
    giorgio giuntoli
    Partecipante

    ciao, ieri ho provato a fare la taratura della tensione del regolatore, il primo appoggio a sinistra il 51 e dopo varie prove, ora la tensione massima è 14,9. se non ho capito male, sul libretto dice 14,5 più o meno 0,3, quindi ci dovrei essere. per vedere gli ampere come lo collego il tester?

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