Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico DINAMO E REGOLATORE: Caratteristiche, diagnosi e

• This topic has 70 replies, 29 voices, and was last updated 14/06/202102:28 by danielepardini.
  • Creator
    Topic
    guido972
    utente

Leggendo vari post riguardanti la parte elettrica delle nostre 500, ho visto spesso lamentele riguardanti il funzionamento della dinamo, che comunque, come è noto, rispetto all’alternatore, pur essendo meno performante è piu’ caratteristico.
      Penso vi faccia piacere che metta a disposizione la mia esperienza riguardante la dinamo, in modo che ognuno di voi, nel caso di dubbio, leggendo quanto a seguire, opererà in maniera piu’ sicura e professionale.
      La sessione a seguire è suddivisa in 3 parti.

I° PARTE:
      Prima di intraprendere i concetti pratici, le messe a punto varie e le riparazioni, è bene, anche per sapere di cosa stiamo parlando, esporre didatticamente cosa sono questi componenti.
      E’ chiaro a tutti che la dinamo è applicata al motore e trascinata dallo stesso in rotazione, a mezzo della cinghia trapezoidale, con velocita’ soggette a continue ed accentuate variazioni e che, per questo motivo, l’applicazione all’impianto di cui si tratta e’ subordinato alla disponibilita’ di un dispositivo che mantenga la tensione generata dalla dinamo indipendentemente dalla sua velocita’.
      Per questo motivo si adotta il gruppo di regolazione. Esso è costituito da 3 elementi distinti interessanti ciascuno una delle tre funzioni che lo caratterizzano, ossia l’interruttore di corrente o di minima (morsetto 30), il regolatore di tensione (morsetto 51) ed il limitatore di corrente (morsetto 67). A macchina spenta e quando la dinamo viaggia a bassa velocita’, motore al minimo e spia rossa accesa, i contatti dell’interruttore di minima sono aperti, in quanto la dinamo stessa non erogando corrente, si evita che la batteria si scarichi sulla dinamo, i contatti del regolatore di tensione e limitatore di corrente sono chiusi. Con l’aumentare del numero di giri si chiudono i contatti dell’interruttore di minima (spia rossa spenta e collegamento con la batteria), e se la tensione della dinamo continua ad elevarsi, raggiunto il valore di taratura si aprono i contatti del regolatore di tensione e l’inserimento nel circuito di eccitazione della dinamo della resistenza di regolazione, per mantenere, a prescindere dal numero di giri, la tensione costante; qualora la richiesta di corrente massima erogabile dalla dinamo viene sorpassata, per esempio utilizzatori (fari, tergicristallo) accesi e batteria scarica, l’ancorina del regolatore di corrente viene attratta dall’elettromagnete tarato per tale punto: si aprono i contatti del limitatore di corrente provocando l’inserzione della resistenza nel circuito del campo di eccitazione della dinamo.
      Con l’inizio della regolazione della corrente la tensione della dinamo diminuisce per cui il regolatore di tensione cessa di funzionare. Se la corrente che ha determinato l’elevazione della corrente non cessa, il limitatore di corrente funziona da regolatore della tensione limitando la corrente di erogazione della dinamo al valore di taratura. Quindi, il limitatore di corrente protegge la dinamo da richieste di corrente non compatibili con la potenza della dinamo stessa e regola la tensione e conseguentemente la corrente di ricarica della batteria in modo da permettere una piu’ regolare e razionale ricarica della stessa. La tensione di regolazione non deve superare quella di sovraccarica della batteria per evitare di avere una corrente di ricarica troppo elevata e, non deve essere troppo bassa per evitare che la corrente di ricarica si riduca troppo rapidamente e la ricarica si prolunghi impedendo alla batteria di raggiungere un buon stato di carica.
      I vantaggi che si ottengono con questo gruppo, rispetto a quelli piu’ datati a due nuclei montati sulle vecchie 1100 musone e topolino B, consistono nel fatto che il limitatore di corrente funzionando indipendentemente dal regolatore di tensione, permette a quest’ultimo di produrre una tensione costante al variare del carico.
      Negli altri regolatori la limitazione di corrente si verifica con l’intervento della batteria, il che rende cedevole la tensione
      FUNZIONAMENTO DINAMO:
      Quando la dinamo è posta in rotazione collegata con il proprio gruppo di regolazione, la tensione generata aumenta gradualmente con il crescere del numero di giri; non si avra’ nessuna erogazione di corrente fino a quando i contatti dell’interruttore di minima si chiuderanno (spegnimento della spia rossa dinamo).
      Avvenuta la chiusura dei contatti dell’interruttore di minima la corrente erogata dalla dinamo fluira’ verso la batteria e gli utilizzatori e la sua intensita’ dipendera’ dallo stato di carica della batteria e dalla potenza degli utilizzatori inseriti, secondo la caratteristica di regolazione propria del gruppo stesso, cioe’ del regolatore di tensione e del limitatore di corrente.
      E’ opportuno farvi osservare che la dinamo deve funzionare con il proprio gruppo di regolazione e non con altri regolatori adattati di altre vetture con diverse caratteristiche di tensione e corrente.
      Se fate delle prove evitate di collegare direttamente il morsetto 67 con il morsetto 51; in tali condizioni la dinamo si comportera’ come un semplice generatore eccitato in derivazione e percio’ la sua tensione crescera’ notevolmente con l’aumentare della velocita’.
      L’elevato valore della tensione provochera’ una forte corrente di eccitazione che potrebbe danneggiare l’indotto della dinamo.
      Spero che pure questa volta non vi abbia appesantito, mi rendo conto che sono concetti un po’ troppo teorici, l’elettrotecnica non e’ come la meccanica che si capisce a colpo d’occhio, comunque fatemi sapere se sono stato abbastanza esaudiente, aspetto qualche vostro suggerimento prima di procedere nelle altre sessioni riguardanti il funzionamento a regime, le avvertenze, le diagnosi dei difetti e le tarature.
      Saluti
      Guido

Viewing 15 replies - 46 through 60 (of 70 total)
    • Author
      Replies
      pasquale59
      utente

Ciao guido972 non sono molto ferrato in questi tipi di lavori, mi sembra di aver capito correggimi se ho capito male, per il mio problema della mia dinamo che ho revisionata non carica la batteria la spia rimane sempre accesa e poi ho misurata la tensione con un tester alla batteria e non c’è nessun aumento di tensione, devo registrare il contatto numero 30, dammi una conferma, poi i contatti 67 e 51 non devo toccarli grazie

guido972
        utente

Ciao Pasquale, bisogna innanzitutto accertarsi che la dinamo sia stata revisionata bene. Per verificare se è ok, a dinamo smontata devi ponticellare i due morsetti 51 e 67 posti sulla dinamo, colleghi a questi il polo positivo della batteria ed il negativo della batteria sulla carcassa dinamo. Se gira, allora funziona.
          Poi la rimonti sulla vettura, fai tutti i collegamenti e dovrebbe funzionare tutto regolarmente. Io direi di dare anche una pulita ai contatti del regolatore, staccando sempre la batteria. Detti contatti puliscili con tela smeriglio fine, avendo l’accortezza di eliminare tracce di smeriglio specie sui contatti.
          Se, dopo aver rimontato tutto la spia resta accesa potrebbe darsi che la dinamo abbia perso il magnetismo residuo, oppure che il regolatore debba essere polarizzato, ovvero ristabilire il giusto senso della corrente.
          Per far questo devi ponticellare, facendo sfiammare con l’ausilio di un cavo elettrico i morsetti 30 e 51, a macchina accesa, fino allo spegnimento della spia.
          Occhio, sempre massima prudenza, specie se ci sono trasudi o vapori di benzina

pasquale59
          utente

Ciao guido972, grazie per i tuo consigli ho risolto il problema ho pulito i contatti del regolatore di tensione la spia adesso si spegne

Andrea.Effe1965
            utente

Ragazzi, forse mi è sfuggito qualche passaggio, ma quali sono fisicamente le operazioni per adattare, o meglio regolare, il regolatore di tensione alla dinamo?
              Come ci si deve comportare?
              Grazie

pasquale59
              utente

Ciao a tutti,qualche giorno fa avevo scritto di aver risolto il problema della spia della dinamo che rimane a sempre accesa e non caricava la batteria, pensavo male il problema anche dopo fatti dei interventi sul regolatore tipo pulizia dei contatti e far sfiammare i 2 Morsetti 51 e 30, momentaneamente sembra andare bene e poi torna il problema, questa mattina ho messo in moto tutto regolare, ho portato fuori la macchina per fare assestare le ruote posteriori perché sto cercando di fare la campanatura e convergenza, rientro in box e la spia non si spegne più, volevo chiedere a guido972 se posso fare altri interventi? Sto pensando di cambiare il regolatore di tensione cosa ne pensate?

pasquale59
                utente

Ciao a tutti, forse speriamo che sia la volta giusta ho risolto il problema della spia generatore sempre accesa e la batteria non iene caricata, grazie ai consigli di guido972, però ho notato che la batteria a motore acceso accelerando viene caricata a v15, 3, è accettabile o e troppo potrebbe rovinare la batteria?

guido972
                  utente

La tensione massima a circa 2000 giri deve essere di 14,5 volts

Fabio Bertarelli
                    utente

La dinamo dura anni. Se vuoi far durare anni anche i cuscinetti, non tendere troppo la cinghia, perché quando si scalda tende ancora di più e assorbe potenza, oltre che a far lavorare i cuscinetti sotto pressione.

Fabio Bertarelli
                      utente

Purtroppo è il regolatore che sta iniziando a guastarsi, molto presto ti mollerà, ti conviene cambiarlo subito. Tieni conto che se viaggi con la spia accesa di notte, con i fari accesi e le luci di posizione, hai un’autonomia, solo con la batteria, di circa 30/40 Km. Esperienza fatta.

whisper
                        utente

Salve a tutti, approfitto di questo topic aperto per chiedere aiuto, nel caso fosse necessario aprirne un altro prego i moderatori di comunicarmelo, grazie.

Prima di rimontare tutto dopo varie lavorazioni, ho fatto un premontaggio di tutto l’impianto elettrico dove ho sostituito tutti i capicorda, sostituito i cavi di alimentazione alla batteria, eliminato fili scoperti, ripristinato le masse, revisionato completamente la dinamo tranne che per i campi, ecc..
                          In pratica funziona tutto ma credo di avere qualche problema con la dinamo dato che ho scoperto che la carcassa è positiva per fortuna non al covid ma ai volt e a quadro spento la spia resta accesa.
                          Precisazione: la macchina è senza motore e la dinamo è appoggiata su uno sgabello in plastica

Lo scenario che si presenta è variegato e cerchero’ di essere preciso con tutti dettagli riscontrati, spero che riusciate ad aiutarmi perche’ non so piu’ che fare, GRAZIE!!

CHIAVE DEL QUADRO SU SPENTO:
                          La spia della dinamo resta accesa col quadro spento e se accendo il quadro si spegne!!

al +51 della dinamo ho 9,5 volt se il contatto 51 del regolatore è aperto se chiuso 12,3 volt

al -67 della dinamo ho 12,2 volt sempre, sia con contatto 51 regolatore chiuso che aperto

La carcassa della dinamo risulta avere una tensione di 9,76 volt se il contatto 51 del regolatore è
                          aperto e 12,20 volt se chiuso.

Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da 0 volt
                          Il cavo negativo nero 67 mi da 12,6 volt
                          [color=red]
                          CHIAVE DEL QUADRO SU ACCESO[/color]

Al +51 della dinamo ho 11,3 volt

Al -67 della dinamo ho 11,9 volt

La carcassa mi da 11,9volt

Il regolatore è leggermente tiepido

Ho eseguito la prova di rotazione della dinamo brevemente e funziona

Il cavo positivo marrone 51 scollegato dalla dinamo mi da11,0 volt
                          Il cavo negativo nero 67 mi da 11,9 volt

REGOLATORE DI TENSIONE

Col quadro acceso tutti i contatti del regolatore (intendo tutti e sei) hanno una tensione di 11,9 volt, tranne il 51 che al contatto esterno (dal lato di chi guarda) da 11,3 volt e al contatto interno 11,9

Col quadro spento tutti i contatti hanno 12 volt tranne il 51 che ha 9,5 volt sul contatto esterno e12 su quello interno

500_Lucio
                          moderatore

Togliendo la cinghia, a motore spento ma a quadro acceso, la dinamo gira?

whisper
                            utente

Scusa ma forse sono stato poco chiaro nello spiegare, ho scritto che la dinamo è poggiata su uno sgabello perche’ al momento ho montato solo il cambio , e siccome non la potevo mettere a massa sul motore ho provato a collegarla con un cavo per caricabatteria come ho peraltro fatto con il cambio per provare il motorino di avviamento gia’ montato;
                              nel fare cio’ ho notato le scintille che mi hanno portato a constatare che c’è tensione sulla carcassa.
                              Ora non ho potuto fare ancora questa verifica, ma un utente in altro forum mi ha spiegato che è normale e questo avviene per la corrente di ritorno e deve stare comunque a massa…

danielepardini
                              utente

ciao io ho fatto revisionare la dinamo dal elettrauto perche rimaneva la spia della dinamo accesa mi cambia spazzole ed indotto dicendomi che le spazzole non lo convincevano anche se le ho fatte cambiare un anno fa dal mio meccanico perchè avevo i cuscinetti sballati adesso la dinamo carica anche troppo senza utilizzatori accesi arriva anche a 18v infatti carica troppo come faccio per registrare il regolatore di tensione ho letto che ha dei contatti dentro come le puntine come devo procedere?
                                grazie

500_Lucio
                                moderatore

Devi togliere carico alla molla del relais che regola la tensione, quello a sinistra. Piega un poco la linguetta che spinge sulla molla per scaricarla. La tensione da misurare è 15.5 V a 3000 giri, col vano motore freddo.

danielepardini
                                  utente

non lo mai fatto è possibile avere una foto per vedere come si fa?non vorrei fottere anche la batteria nuova che montero la sua ormai dopo tre anni è andata non so se è durata perche caricava troppo gia prima perche non ho mai guardato feci smontare la dinamo in occasione che ho fatto fare qualche lavoretto al motore e feci cambiare le spazzole e i cuscinetti ma dopo un anno si è accesa la spia del dinamo e provando col multimetro non caricava poi dopo il cambio del indotto e delle spazzole è successo cio che carica troppo 18 volt sono tanti ho fatto pure la prova lampadina sui fili della dinamo sia il marrone e il nero che dovrebbero essere tutti e due piu e il filo a massa accelerando si accende e al minimo si spegne la linguetta a sinistra del regolatore come va piegata in avanti o verso l esterno?

Viewing 15 replies - 46 through 60 (of 70 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic