No purtroppo foto non ne ho, il regolatore è fra le prime cose che ho cambiato e ora è in qualche scatolone. Ho montato al suo posto il regolatore elettronico che usano in Polonia per le 126 con dinamo, si trova su Ebay cercando “regolatore elettronico fiat 500” ma occhio a prendere lo scatolotto nero con le tre uscite perché con questo nome salta fuori anche il regolatore dell’alternatore.
Comunque se apri e guardi capisci subito come funziona, il principio è elementare: più carico c’è sulla molla, più è alta la tensione in uscita dal regolatore, e il carico si regola piegando la gambetta che spinge sulla molla. Finché levi carico non puoi sbagliare né friggere niente perché stai diminuendo la tensione massima in uscita. Al peggio ne leverai troppo e avrai la dinamo che non carica.
È più complicato indovinare il carico giusto, senza smontare il regolatore e poterlo provare al banco devi andare per tentativi. Se hai capito il principio e non hai problemi di tempo ci puoi provare, altrimenti ti conviene rivolgerti all’elettrauto o prendere il regolatore elettronico che è esente da questi problemi di regolazione.