Homepage Four › Forum › Forum 500 Club Italia › Discussioni sulla 500 › Legislazione e Assicurazioni › Diritto di recesso negato, che fare?
Sono incappato in una spiacevole situazione circa un acquisto effettuato su internet presso un negozio on line. Nello specifico si tratta di un set di sopra tappeti in gomma di “alta qualità”; fra i diversi colori che avevano disponibili, ho scelto quelli che sul loro sito definiscono “celeste e nero” dei quali mi hanno inviato la seguente fotografia.
Al ricevimento della merce però, la brutta sorpresa: i tappeti sono praticamente viola.
Dopo aver inviato una mail per segnalare la cosa, mi sono comunque reso disponibile a provarli prima di restituirli o chiedere un cambio. Purtroppo, come temevo, i tappeti non legano con la tonalità degli interni essendo di tonalità del tutto diversa.
Così telefono per chiedere la restituzione e parlo col titolare in persona, il quale vistosamente irritato mi invita a spedire loro la merce, cosa che faccio immediatamente. Oggi ricevo una loro comunicazione, che recita:
Da un controllo eseguito sulla merce abbiamo notato che ci sono delle imperfezioni dovute al montaggio dei tappeti sulla vettura di cui si allegano foto.
In questa situazione la merce non risulta più vendibile e pertanto non possiamo restituire l’importo dovuto; comunque la merce rimane di Sua proprietà e può effettuare un ordine di ritiro presso ns sede.
Alla mail sono allegate queste due foto:
Avendoli visti di persona, posso dire che la parte “biancastra” è un difetto di pigmentazione della gomma e il taglietto microscopico neanche era visibile; peraltro la foto riguarda i tappeti posteriori che non sono stati nemmeno appoggiati sulla macchina.
Personalmente sono rimasto di pietra, in oltre 10 anni di acquisti on line, mai mi era capitato un simile episodio. Che fare?
Personalmente mi dispiace per la tua avventura in quanto poteva e potrebbe accadere a ognuno di noi…. :angry: , non saprei cosa dirti per risolvere il problema, ma solo per sapere è un ricambista dal quale siamo soliti fare acquisti on line. ?
come da regolamento non si può scrivere ne lincare attività o rivenditori
la fotografia presentava il logo del negoziante / ricambista ho provveduto all’eliminazione della stessa.
spero in una pacifica comprensione e buon forum
Provvedo a pubblicare una foto rimuovendo il logo, così che sia chiara la differenza. Si, credo che il negozio sia abbastanza conosciuto.
Cosa farei?
1) Li metterei in vendita facendo presente il problema, a qualche possessore di 500 che la utilizza tutti i giorni potrebbero tornare utili! recupera parte della spesa!
2) Cambierei fornitore, l’attenzione per il cliente dovrebbe essere fondamentale per queste persone!! Una volta mi capitò qualcosa di simile, mandai una mail ringraziandoli, facendo presente che non ero soddisfatto del loro servizio, che il danno non era dovuto da alcuna mia incauta azione e che non avrei comprato più nulla da loro. Dopo qualche giorno mi inviarono il pezzo nuovo!! Li rivalutai!!
Per il resto non farei nulla è tempo perso!!!
non voglio essere scortese ma qui nel forum non è possibile la presenza di tutti, Per cui non è Giusto parlare di attività, persone ecc… che non possono controbattere i tuoi scritti.
Il forum non è la piattaforma giusta per portare avanti questo problema, capisco la tua rabbia e ti ringrazio per condividere con noi questa esperienza Ma non possiamo aiutarti a risolverla
Grazie
Chiedo venia… Ho parlato per sommi capi, non c’è alcun riferimento, non ci sono nomi… Insomma, chiedo consiglio su una questione che può capitare (e capita, vedo) a chiunque, non mi aspetto certo che qualcuno risolva i miei problemi.
[quote=”Pietro_ne” post=239291]Cosa farei?
1) Li metterei in vendita facendo presente il problema, a qualche possessore di 500 che la utilizza tutti i giorni potrebbero tornare utili! recupera parte della spesa!
2) Cambierei fornitore, l’attenzione per il cliente dovrebbe essere fondamentale per queste persone!! Una volta mi capitò qualcosa di simile, mandai una mail ringraziandoli, facendo presente che non ero soddisfatto del loro servizio, che il danno non era dovuto da alcuna mia incauta azione e che non avrei comprato più nulla da loro. Dopo qualche giorno mi inviarono il pezzo nuovo!! Li rivalutai!!
Per il resto non farei nulla è tempo perso!!![/quote]
Grazie per il tuo consiglio, valuterò il da farsi. Sono così disgustato che credo li lascerò a loro.
Un consiglio valido è quello di Pietro_ne,cerca di recuperare qualcosa rivendendoli specificando il problema,magari possono interessare a qualcuno,poi ovviamente a chi ti chiederà consigli saprai cosa dire.
Il Forum è una bellissima piazza dove discutere,cerchiamo sempre di non metterci in contrasto con persone/aziende/enti che non ci frequentano e che quindi non possono controbattere,tu hai mantenuto una posizione corretta e pacata,gli utenti interessati potranno chiederti info in privato, e tutti da oggi saranno a conoscenza del problema e saranno più oculati e accorti in certe scelte.
Grazie.
🙂
Ciao Meury credo di essere io colui che ha causato questo malinteso :unsure:
con la mia domanda a Naimah sul sapere se era un ricambista da noi conosciuto per acquisti on line, non era mia intenzione far rilevare il nome o l’attività, e credo proprio che da parte di Naimah questo non sia successo…. :S il mio era solo un modo per sapere e far sapere a tutti gli altri utenti di fare attenzione a non cadere in spiacevoli e onerosi inconvenienti :angry:
Personalmente non traggo alcun vantaggio dal ledere gli interessi o l’immagine altrui, indi per cui non c’è alcuna ragione per fare nomi, ne qui né in privato. Mi reputo una persona onesta e corretta, non mi abbasserei mai a certi espedienti. Chiedevo solo un parere sul da farsi, niente altro. Del resto si sa, molte volte l’esperienza vale più di mille supposizioni.
Bene parliamo di tappetini e non di recesso…
che fare???
prima cosa fatteli rimandare…
Mettili al sole, ora arriva l’estate con il sole quel viola sicuramente sdiadisce…
Sperando in un celeste meno vivo.
Oppure con l’idropulitrice ad acqua calda sicuramente riesce a portare via un po di colore…
son pagliativi ma potresti risolvere
“Da un controllo eseguito sulla merce abbiamo notato che ci sono delle imperfezioni dovute al montaggio dei tappeti sulla vettura di cui si allegano foto.
In questa situazione la merce non risulta più vendibile e pertanto non possiamo restituire l’importo dovuto; comunque la merce rimane di Sua proprietà e può effettuare un ordine di ritiro presso ns sede.”
Da questa risposta, credo che ti faranno pagare nuovamente la spedizione.. :sick:
Una curiosità per quale modello di 500 sono? 😉
Beh, come da regolamento, sia la restituzione a loro che la successiva spedizione (qualora decida di riprenderli) sono a mio carico ovviamente. Ma sia chiaro, non ne faccio una questione economica ma di principio…
I tappetini sono (o meglio, erano) per la mia D che vedi in foto. Attualmente monto un set di sei pezzi replica di quelli che produceva la Valentini negli anni ’60. Purtroppo non sono in gomma colorata ma verniciati, ergo sono delicatissimi e si deteriorano in un lampo. Tuttavia, la tonalità è incredibilmente simile a quella della vipla di sedili e pannelli, il che a quanto ho imparato è un pregio non da poco.
Ottimo il consiglio Meury, se li riprendo un tentativo lo faccio.
Se i nuovi tappetini sono verniciati lascia perdere l’idropulitrice… prova col sole
Prima cosa: tu volevi il cambio perché il colore non corrispondeva.
Domanda: loro hanno i tappeti celesti? O solo tappeti viola?
Seconda questione: loro hanno trovato dei difetti e non vogliono fare la sostituzione.
Anch’io credo che sia meglio riaverli e non lasciarli a loro.
Dopo che li hai avuti prova a venderli (anche qui nel forum) se i difetti sono minimi e dato che sono praticamente nuovi vedrai che ce la farai.
Rimane il fatto che ti mancano i tappeti celesti, a questo punto mi chiedo: sono facili da trovare?
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora