Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Disco datario, come si legge?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    bruno500
    Partecipante

Ciao a tutti,
    qualcuno saprebbe dirmi come si legge questo disco datario? è del 1975 o 1985? come si capisce?

grazie mille
    bruno
    IMG_5003.jpeg
    IMG_5002.jpeg

Ale74Pc
    Partecipante

Di solito ogni puntino indica un mese. La foto è un filo sfocata, ma i settori circolari dovrebbero essere 12.
    9 puntini significano il mese di Settembre.
    5 potrebbe far pensare al 1985…

bruno500
    Partecipante

Grazie Ale, riposto un’altra foto un po’ più chiara. Ma se fosse 1975 come dovrebbe essere? da cosa si riconosce la decade?

IMG_5004.jpg

Ale74Pc
    Partecipante

La decade non ne ho idea…
    Ho ipotizzato il 1985 perché non so se negli anni ’70 si usasse imprimere la data di produzione sui pezzi.
    …ma è solo una ipotesi…

bruno500
    Partecipante

Ok, grazie! vorrei capirci un po’ di più su questa cosa delle date…

cb73
    Partecipante

Interessante questa discussione.
    Purtroppo non ho conoscenze in merito e non posso far altro che apprendere .
    Speriamo tra di noi ci sia qualcuno che per lavoro sia più a diretto contatto con questo particolare da decifrare 😉

drago500
    Partecipante

Dunque, innanzitutto sposterei le decadi indietro di un decennio, IPOTIZZANDO il 5 come 1965 o 1975, nei primi anni 80 la ditta Altissimo iniziò un percorso di crisi che la portò a fondersi e sciogliersi con altre aziende, cambiando nome e ragione sociale, trovate interessanti info qui:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwj9j6zls5j9AhVHVvEDHfa_BVAQFnoECAwQAQ&url=http%3A%2F%2Fwww.ismel.it%2Fimages%2FAltissimo_-_storia_aziendale_1944-1995.pdf&usg=AOvVaw070M_MsNh22G6u5Vo4VySl

Penso sia interessante, la crescita di Altissimo è stata legata a doppio filo con quella della Fiat 500, le prime grosse commesse arrivarono con la D.

Ma torniamo al disco datario, come scritto da Ale la “torta” a dodici spicchi rappresenta il calendario dei mesi ed i 5 l’anno, la plastica bianca ed una lavorazione meno raffinata lasciano supporre un fine produzione, quindi direi che quella in foto è una base prodotta a metà degli anni 70.

Curiosità:
    Aimone Altissimo generò un figlio che negli anni 70-80 divenne un importante personaggio politico con ruoli di spicco nei governi dell’epoca.

Per chi fosse interessato ad approfondire:

https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwiMjubEtpj9AhXTi_0HHUN0AT4QFnoECBwQAQ&url=https%3A%2F%2Fit.wikipedia.org%2Fwiki%2FRenato_Altissimo&usg=AOvVaw2NuP3EOq59spIoPX0nn-fX

🙂

bruno500
    Partecipante

Grazie drago500! Un’analisi interessante. Per cui, molto probabilmene, potrebbe essere un 1975.

interessante anche il link sul figlio, che non conoscevo

però la decade, dal solo disco, non è riconoscibile, corretto? Quei sei puntini allineati fuori dal disco, possono significare qualcosa?

drago500
    Partecipante

Grazie per il tuo interesse, il Ministro Altissimo era molto famoso negli anni 80, ma io sono anzianotto e ricordo le varie vicissitudini e le peripezie del personaggio, ma non entro nel merito, siamo qui per altro.

Credo che i sei puntini a cui ti riferisci siano solo parti di iniezione della plastica nello stampo ma che non siano determinanti ai fini della datazione.

bruno500
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=401083]Grazie per il tuo interesse, il Ministro Altissimo era molto famoso negli anni 80, ma io sono anzianotto e ricordo le varie vicissitudini e le peripezie del personaggio, ma non entro nel merito, siamo qui per altro.

eheheh… ho letto da link che hai segnalato

Credo che i sei puntini a cui ti riferisci siano solo parti di iniezione della plastica nello stampo ma che non siano determinanti ai fini della datazione.[/quote]

Ma secondo te, su una 500 R del 1975 se fossero stati montati degli altissimo, a questo punto, sarebbe più plausibile che fossero come questi? che ne pensi?

Ale74Pc
    Partecipante

Beh, a questo punto, dopo le ottime informazioni di drago500, si potrebbe ipotizzare che i portalampada possano essere del Settembre ’75…
    Nel 1965, con la commercializzazione della “500 F” presumo ci saranno stati in produzione quelli di colore grigio.

drago500
    Partecipante

Sulla mia R prima del restauro avevo portalampada Altissimo bianchi, ma negli anni precedenti l’utilizzatrice del veicolo (che poi sciaguratamente sposai) pensò bene di sbattere ovunque, quindi non so dirti con certezza se la configurazione che trovai nel 2012 era quella di origine o fu “liberamente interpretata” da qualche intraprendente carrozziere.

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=401087]

Sulla mia R prima del restauro avevo portalampada Altissimo bianchi[/quote]

Anche sulla R che avevo io, che ho citato nel post del blocchetto chiavi, aveva i portalampada bianchi.

(che poi sciaguratamente sposai)[/quote]

Ecco… facile parlare con la consorte non iscritta al forum… :S

bruno500
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=401091][quote=”drago500″ post=401087]

Sulla mia R prima del restauro avevo portalampada Altissimo bianchi[/quote]

Anche sulla R che avevo io, che ho citato nel post del blocchetto chiavi, aveva i portalampada bianchi.

(che poi sciaguratamente sposai)[/quote]

Ecco… facile parlare con la consorte non iscritta al forum… :S[/quote]

:laugh:

A questo punto possiamo dire che già 2 R con i portalampada bianchi altissimo fanno la regola 😉

bruno500
    Partecipante

Ciao drago500! Pulendo altre guarnizioni sto notando che questi puntini sono ripetuti e forse voluti. Chissà che non abbiano a che fare con la datazione? Magari con la decade, anche se non iresco a decifrarlo.

Che ne pensi?

Ecco una foto IMG_5046.jpg

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.