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  • Questo topic ha 67 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da Luca.
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  • #504286
    Gens Orsina
    Partecipante

    Stamattina ho potuto appurare in diversi Uffici di Pratiche Auto che in questo momento i fatti starebbero così.
    Il condizionale è d’obbligo vista la ancora fumosità che c’è in materia.
    La nuova procedura dovrebbe partire ufficialmente il 1° giugno prossimo. Nessuno degli interlocutori mi ha garantito che dopo questa data si potrà mantenere il libretto di circolazione originale, così come nessuno è stato in grado di dirmi se ci saranno eccezioni per i veicoli classificati di Interesse Storico e Collezionistico.
    Alcuni hanno chiesto lumi, in tal senso ma non hanno avuto riscontri certi.
    La maggior parte suggerisce di affrettarsi a fare i così detti “trapassi” e comunque non aspettare il 31 maggio; meglio qualche giorno prima.
    Infatti fino al 31 maggio ad alcune Agenzie è stata lasciata la libera scelta se utilizzare già la nuova procedura (in questo caso il libretto deve essere tagliato – ho visto con i miei occhi questo modo di operare) o la vecchia (in questo caso si riuscirebbe – condizionale – ancora a mantenere il vecchio libretto). Stando così le cose mi è stato consigliato, nel momento in cui ci si reca agli sportelli, di richiedere l’uso della vecchia procedura raccomandando all’addetto di avere cura di non sbagliare.
    Ad alcune Agenzie è stato interdetto l’uso del terminale e non fanno passaggi di proprietà.
    Un Ufficio mi ha detto che dal 1° giugno per mantenere il vecchio libretto basterebbe – condizionale – pagare ulteriori 16,00 euro.
    Secondo me, bene fanno Freeruggy e cb73 ad affrettarsi a fare la voltura – cosa che consiglio anche ai silenti che leggono questa mia nota e che sono in procinto di prefezionare l’atto di acquisto.
    Sicuramente ASI si sta muovendo e certamente si farà vivo anche con il nostro Club.

    #504291
    Andrea
    Partecipante

    addirittura tagliare il vecchio libretto……..siamo al delirio totale……….

    #504292
    carmelo
    Partecipante

    [quote=”Gens Orsina” post=359412]Stamattina ho potuto appurare in diversi Uffici di Pratiche Auto che in questo momento i fatti starebbero così.
    Il condizionale è d’obbligo vista la ancora fumosità che c’è in materia.
    La nuova procedura dovrebbe partire ufficialmente il 1° giugno prossimo. Nessuno degli interlocutori mi ha garantito che dopo questa data si potrà mantenere il libretto di circolazione originale, così come nessuno è stato in grado di dirmi se ci saranno eccezioni per i veicoli classificati di Interesse Storico e Collezionistico.
    Alcuni hanno chiesto lumi, in tal senso ma non hanno avuto riscontri certi.
    La maggior parte suggerisce di affrettarsi a fare i così detti “trapassi” e comunque non aspettare il 31 maggio; meglio qualche giorno prima.
    Infatti fino al 31 maggio ad alcune Agenzie è stata lasciata la libera scelta se utilizzare già la nuova procedura (in questo caso il libretto deve essere tagliato – ho visto con i miei occhi questo modo di operare) o la vecchia (in questo caso si riuscirebbe – condizionale – ancora a mantenere il vecchio libretto). Stando così le cose mi è stato consigliato, nel momento in cui ci si reca agli sportelli, di richiedere l’uso della vecchia procedura raccomandando all’addetto di avere cura di non sbagliare.
    Ad alcune Agenzie è stato interdetto l’uso del terminale e non fanno passaggi di proprietà.
    Un Ufficio mi ha detto che dal 1° giugno per mantenere il vecchio libretto basterebbe – condizionale – pagare ulteriori 16,00 euro.
    Secondo me, bene fanno Freeruggy e cb73 ad affrettarsi a fare la voltura – cosa che consiglio anche ai silenti che leggono questa mia nota e che sono in procinto di prefezionare l’atto di acquisto.
    Sicuramente ASI si sta muovendo e certamente si farà vivo anche con il nostro Club.[/quote]
    Salve e grazie a tutti di far chiarimenti su questo spinoso problema.
    Ma io vorrei chiedevi una cosa.
    Questa nuova procedura è valida per tutti i passaggi di proprietà?
    Cioè e valida solo per le macchine radiate d’ufficio o anche per le macchine diciamo fra virgolette ancora in carico al pubblico registro automobilistico?
    Io ad esempio non ho ancora fatto il passaggio ma ho fatto una verifila e la 500 risulta ancora iscritta al Pra.
    Mi consigliate di affrettarmi a fare il passaggio prima del 1 giugno in ogni caso?
    Gtazie a tutti.

    #504295
    Gens Orsina
    Partecipante

    [quote=”melo500f” post=359418][quote=”Gens Orsina” post=359412]Stamattina ho potuto appurare in diversi Uffici di Pratiche Auto che in questo momento i fatti starebbero così.
    Il condizionale è d’obbligo vista la ancora fumosità che c’è in materia.
    La nuova procedura dovrebbe partire ufficialmente il 1° giugno prossimo. Nessuno degli interlocutori mi ha garantito che dopo questa data si potrà mantenere il libretto di circolazione originale, così come nessuno è stato in grado di dirmi se ci saranno eccezioni per i veicoli classificati di Interesse Storico e Collezionistico.
    Alcuni hanno chiesto lumi, in tal senso ma non hanno avuto riscontri certi.
    La maggior parte suggerisce di affrettarsi a fare i così detti “trapassi” e comunque non aspettare il 31 maggio; meglio qualche giorno prima.
    Infatti fino al 31 maggio ad alcune Agenzie è stata lasciata la libera scelta se utilizzare già la nuova procedura (in questo caso il libretto deve essere tagliato – ho visto con i miei occhi questo modo di operare) o la vecchia (in questo caso si riuscirebbe – condizionale – ancora a mantenere il vecchio libretto). Stando così le cose mi è stato consigliato, nel momento in cui ci si reca agli sportelli, di richiedere l’uso della vecchia procedura raccomandando all’addetto di avere cura di non sbagliare.
    Ad alcune Agenzie è stato interdetto l’uso del terminale e non fanno passaggi di proprietà.
    Un Ufficio mi ha detto che dal 1° giugno per mantenere il vecchio libretto basterebbe – condizionale – pagare ulteriori 16,00 euro.
    Secondo me, bene fanno Freeruggy e cb73 ad affrettarsi a fare la voltura – cosa che consiglio anche ai silenti che leggono questa mia nota e che sono in procinto di prefezionare l’atto di acquisto.
    Sicuramente ASI si sta muovendo e certamente si farà vivo anche con il nostro Club.[/quote]
    Salve e grazie a tutti di far chiarimenti su questo spinoso problema.
    Ma io vorrei chiedevi una cosa.
    Questa nuova procedura è valida per tutti i passaggi di proprietà?
    Cioè e valida solo per le macchine radiate d’ufficio o anche per le macchine diciamo fra virgolette ancora in carico al pubblico registro automobilistico?
    Io ad esempio non ho ancora fatto il passaggio ma ho fatto una verifila e la 500 risulta ancora iscritta al Pra.
    Mi consigliate di affrettarmi a fare il passaggio prima del 1 giugno in ogni caso?
    Gtazie a tutti.[/quote]

    Ciao Carmelo,
    [b]la procedura di cui stiamo parlando sicuramente è valida per le macchine in circolazione.
    Per le auto radiate d’Ufficio l’ACI si esprime solo per quelle di Interesse Storico e Collezionistico e per quelle che non hanno pagato il bollo per 3 anni consecutivi e così recita: “È possibile reiscrivere al Pubblico Registro Automobilistico (PRA) un veicolo d’interesse storico e collezionistico radiato d’ufficio ai sensi della Legge n.53 del 28/2/1983 oppure per non aver pagato la tassa automobilistica (bollo auto) per tre anni consecutivi (art. 96 Codice della Strada), conservando le targhe e i documenti originari“.
    Io penso poi che se la macchina è radiata d’ufficio, non si può procedere alla compravendita ma prima occorre obbligatoriamente fare la reimmatricolazione.
    Tutto ciò premesso, tieni anche presente che come detto, dal il 1° giugno in poi potresti non avere la certezza della conservazione dei documenti originali (anche in questo caso uso il condizionale).
    Pertanto, se rientri in questa situazione, io al tuo posto mi affretterei a perfezionale il così detto “trapasso”, accertandomi oltretutto che l’Agenzia a cui mi rivolgerei entro e non oltre il 31 maggio usi la vecchia procedura e che mi assicuri la riconsegna del libretto storico.[/b]

    #504304
    mimmof500
    Partecipante

    qua stiamo parlando di chiudere il PRA e chi ha la poltrona cerca di procrastinare il più possibile tale evento, doveva entrare in vigore dal 1 gennaio, io ho aspettato fine gennaio per fare una una voltura di 640.00 euro… e purtroppo per me ho pagato l’intero importo lo stesso… da quanti anni stanno cercando di eliminare il PRA e i suoi balzelli?

    #504306
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Indubbiamente Mimmo, ma il timore di chi ti ha preceduto è di non avere più il libretto di circolazione della 500 al momento dell’espletamento di una pratica o di un passaggio di proprietà.
    Ho provato a domandare, speriamo di avere notizie.
    🙂

    #504322
    carmelo
    Partecipante

    Grazie gen orsina.
    Domani mi precipito in agenzia e chiedi delucidazioni.
    Appena ho notizie vi faccio sapere.
    Buona serata.

    #504337
    mimmof500
    Partecipante

    [quote=”gi.ma” post=359431]Indubbiamente Mimmo, ma il timore di chi ti ha preceduto è di non avere più il libretto di circolazione della 500 al momento dell’espletamento di una pratica o di un passaggio di proprietà.
    Ho provato a domandare, speriamo di avere notizie.
    :)[/quote]

    per un’auto storica indubbiamente è una spada di Damocle sulla nostra testa…

    #504376
    drago500
    Partecipante

    Per gestire al meglio questa “innovazione” bisognerà istituire un nuovo ente, mantenendo ovviamente gli altri due.
    Abbiamo sempre bisogno di poltronifici statali.

    Uff, mi ero ripromesso di stare zitto ma proprio non ce la faccio…

    #504378
    Andrea
    Partecipante

    Basterebbe soltanto che, quando vanno ad elaborare queste nuove “pensate”, chiedessero a chi ne SA davvero, e non lanciare i dadi e vedere che cosa viene fuori……….

    Come il Drago, non vado oltre a commentare, e spero soltanto che qualche Ente preposto faccia sentire le ragioni degli appassionati nelle opportune sedi e si arrivi ad una soluzione ottimale………….

    #504406
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Aspettando con ansia qualche notizia positiva, quello che per il momento possiamo chiedere all’effettuazione di una pratica che richiederebbe la consegna del libretto ( 🙁 ) è di averlo indietro
    ( annullato )ad uso collezionistico, come attualmente si fa per il vecchio foglio complementare; mi pare in attuazione di una circolare del 1994.( cosa che però non è specificata nel decreto.)
    Che fatica scrivere queste poche righe.

    http://lnx.dgtnordovest.it/joomla/images/file_pdf/84472.04-05-2020.pdf
    ( non so se nella scheda 20 possa essere riportato qualcosa relativo alla documentazione originale).

    #504429
    carmelo
    Partecipante

    Buongiorno forum.
    Come promesso vi aggiorno sull’argomento.
    Stamattina sono andato nella mia agenzia disbrigo pratiche che mi ha dato la triste conferma.
    A partire dal primo giugno dovremo dire addio sia al foglio complementare che già veniva annullato in passato sia al vecchio libretto di circolazione a fogli.
    Non è chiaro se il libretto verrà restituito annullato o distrutto.
    A tal proposito oggi ho provveduto a fare il passaggio di proprietà per poter conservare il vecchio libretto anche se ancora il restauro della 5 e in alto mare.
    Con questo esorto tutti i forumisti nella mia stessa situazione a non perdere tempo ed iniziare la pratica prima del 1 giugno.
    Sarebbe cosa buona e giusta mettere in evidenza questa ultima possibilità nel forum, magari nella pagina home o in ogni caso in modo evidente o mandare una mail a tutti gli iscritti ma questo è solo un suggerimento per i moderatori che hanno potere per poterlo fare.
    Ragazzi e davvero una triste notizia ma credo le sorprese non sono finite qui.
    In agenzia mi hanno detto che stanno stravolgendo molte cose dal ministero dei trasporti ed anche loro sono molto confusi.
    Vi saluto esortandovi a correre in agenzia finché c’è tempo.
    In bocca a lupo a tutti.
    Carmelo.

    #504433
    Andrea
    Partecipante

    A questo punto, come ho già detto, possiamo solo sperare che i vari rappresentanti dell’automobilismo storico, a qualunque livello, facciano sentire la propria voce……..

    E’ un danno di proporzioni immani, pensate solo a coloro che magari si accingono a comprare (o vendere) una vettura appartenuta ad un personaggio famoso, il cui nome è riportato sul libretto, che improvvisamente vanno a perdere un inestimabile valore storico e, perché no, economico…….

    Ancora una volta, rispetto ad altri paesi, per quel che concerne il motorismo storico, facciamo ridere………

    #504434
    Gens Orsina
    Partecipante

    [quote=”melo500f” post=359531]Buongiorno forum.
    Come promesso vi aggiorno sull’argomento.
    Stamattina sono andato nella mia agenzia disbrigo pratiche che mi ha dato la triste conferma.
    A partire dal primo giugno dovremo dire addio sia al foglio complementare che già veniva annullato in passato sia al vecchio libretto di circolazione a fogli.
    Non è chiaro se il libretto verrà restituito annullato o distrutto.
    A tal proposito oggi ho provveduto a fare il passaggio di proprietà per poter conservare il vecchio libretto anche se ancora il restauro della 5 e in alto mare.
    Con questo esorto tutti i forumisti nella mia stessa situazione a non perdere tempo ed iniziare la pratica prima del 1 giugno.
    Sarebbe cosa buona e giusta mettere in evidenza questa ultima possibilità nel forum, magari nella pagina home o in ogni caso in modo evidente o mandare una mail a tutti gli iscritti ma questo è solo un suggerimento per i moderatori che hanno potere per poterlo fare.
    Ragazzi e davvero una triste notizia ma credo le sorprese non sono finite qui.
    In agenzia mi hanno detto che stanno stravolgendo molte cose dal ministero dei trasporti ed anche loro sono molto confusi.
    Vi saluto esortandovi a correre in agenzia finché c’è tempo.
    In bocca a lupo a tutti.
    Carmelo.[/quote]

    [b]Ciao Carmelo,
    sono contento che almeno tu sia riuscito nell’intento e buone le idee che suggerisci.
    Peraltro stavo proprio per scrivere riguardo al FOGLIO COMPLEMENTARE avendo appena adesso ricevuto un chiarimento da parte di un gentile dipendente ACI.

    Premetto che per FOGLIO COMPLEMENTARE si intende il DOCUMENTO COSI’ INTESTATO che – beati loro – alcuni proprietari potrebbero possedere e che pur avendo lo stesso scopo si differenzia dal CERTIFICATO DI PROPRIETA’ – documento questo che negli anni ha preso il posto del predetto Foglio Complementare, che inizialmente era cartaceo e che successivamente è stato dematerializzato.

    Ciò chiarito, mi è stato riferito che alla parte acquirenti di autovettura munita del FOGLIO COMPLEMENTARE l’ACI – previa richiesta – lascia la possibilità di mantenere questo documento a scopo collezionistico, con la scritta annullato. Nulla si può fare invece se la macchina oggetto di trapasso è fornita del Certificato di Proprietà; cartaceo o dematerializzato che sia.

    Tanto mi è stato detto e tanto riporto a salvaguardia di un patrimonio storico che si sta depauperando.

    [/b]

    #504436
    Andrea
    Partecipante

    Confermo quanto detto da Gens Orsina circa il Foglio Complementare, infatti io posseggo ancora quello originale della mia Ottobulloni, ovviamente col timbro “annullato”……

    FoglioComplementareFiat500Fronteoscurato_2020-05-15.jpg

    sarebbe auspicabile la stessa cosa per il libretto originale…..

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