Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Domanda per gli esperti di fari

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Gianni
    Partecipante

Ciao a tutti, avrei una domanda per gli esperti di proiettori.
    Qualche giorno fa, nel mercatino dell’usato che contribuisce a riempirmi la casa di cianfrusaglie :), ho comprato per 10 euro una coppia di fendinebbia tondi bosh in ottimo stato, di quelli da montare fuori sul paraurti. Ho pensato che un giorno potrei fare la “tamarrata” di applicarli sulla 5ina…
    La questione é che uno ha il vetro con zigrinatura verticale, mentre l’altro é liscio. Allora ho iniziato a cercare in internet dei fari simili e ho notato che molte coppie di fari usati sono come la mia, cioé uno liscio e l’altro no, é una coincidenza o aveva un qualche senso pratico?

Scusate se la domanda non é proprio sintetica… :blush:

Giuseppe
    Partecipante

Non so, ma forse la differenza serviva per la proiezione della luce: probabilmente uno va a dx e l’altro a sx e la differenza serve a non dare fastidio alle auto in senso contrario???? 😉 😉 😉

Gianni
    Partecipante

Bernie ha scritto:

Non so, ma forse la differenza serviva per la proiezione della luce: probabilmente uno va a dx e l’altro a sx e la differenza serve a non dare fastidio alle auto in senso contrario???? 😉 😉 😉

Forse hai ragione, anche io avevo pensato a qualcosa del genere, o forse uno é piu di profonditá e l’altro meno. Quindi non resta che provarli per capire, appena trovo le lampadine che montano…
    Poi vi faccio sapere!

Massimo Garzia
    Partecipante

Erano tutti così, me li ricordo bene perchè da bambino andavo pazzo per tutti gli accessori corsaioli che venivano montati sulle auto. Io ho un paio di carello ed hanno la medesima conformazione, sicuramente fatta per avere una diversa diffusione della luce. Il motivo per cui venivano fatti così non lo so, forse è come ti ha scritto bernie però è anche probabile che, visto che si tratta di accessori che arrivavano dal mondo delle corse, fosse una soluzione adottata esclusivamente per diffondere la luce sia in profondità che in ampiezza. :blink:

Adriano
    Partecipante

mad max ha scritto:

Erano tutti così, me li ricordo bene perchè da bambino andavo pazzo per tutti gli accessori corsaioli che venivano montati sulle auto. Io ho un paio di carello ed hanno la medesima conformazione, sicuramente fatta per avere una diversa diffusione della luce. Il motivo per cui venivano fatti così non lo so, forse è come ti ha scritto bernie però è anche probabile che, visto che si tratta di accessori che arrivavano dal mondo delle corse, fosse una soluzione adottata esclusivamente per diffondere la luce sia in profondità che in ampiezza. :blink:

—–Confermo per conoscenza diretta.Una volta,quando si montavano i fari antinebbia sulle auto(ora è del tutto superfluo visto che la vera NEBBIA non esiste più,ed io, provenendo dal basso modenese, ve lo posso confermare)Erano ,per legge, realizzati con due tipi di vetri: il destro liscio poichè doveva andare in profondità illuminando il ciglio della strada,il sinistro era rigato per fare un fascio di luce lamellare in orizzontale per illuminare il centro strada,senza così recare disturbo alle auto provenienti in senso contrario.Inoltre la disposizione in altezza e l’interasse fra loro era regolamentata.Dovevano però essere montati il più basso possibile per evita l’effetto “specchio” contro il muro di nebbia( i nostri vecchi dicevano che la nebbia quel giorno era talmente fitta che ci si poteva appoggiare la bicicletta).Adriano. 🙂 :laugh:

Gianni
    Partecipante

Grazie Adriano della risposta dettaglata! Quei due fari che ho comprato sono proprio come dici tu, ma sono un po troppo grandi per una 500 credo, e se li accenderó con la nebbia ho anche io l’impressione che facciano “l’effetto muro”. Ma li monteró ogni tanto lostesso cosí per bellezza, non ho saputo resistere dal non comprarli 😉 .
    Ora non voglio andare off-topic e forse hai ragione che la nebbia di una volta non c’é piu, peró qui nel polesine, sulle rive del po, ogni tanto si guida ancora con la testa fuori dal finesrino! :laugh: :laugh:
    Grazie, ciao!

Adriano
    Partecipante

GianniB ha scritto:

Grazie Adriano della risposta dettaglata! Quei due fari che ho comprato sono proprio come dici tu, ma sono un po troppo grandi per una 500 credo, e se li accenderó con la nebbia ho anche io l’impressione che facciano “l’effetto muro”. Ma li monteró ogni tanto lostesso cosí per bellezza, non ho saputo resistere dal non comprarli 😉 .
    Ora non voglio andare off-topic e forse hai ragione che la nebbia di una volta non c’é piu, peró qui nel polesine, sulle rive del po, ogni tanto si guida ancora con la testa fuori dal finesrino! :laugh: :laugh:
    Grazie, ciao!

——Ciao Gianni, ho visto solo ora che sei ferrarese,quindi sai di cosa parlo.Adriano. 🙂

williams
    Partecipante

confermo, da noi la nebbia paga l’ici.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.