mad max ha scritto:
Erano tutti così, me li ricordo bene perchè da bambino andavo pazzo per tutti gli accessori corsaioli che venivano montati sulle auto. Io ho un paio di carello ed hanno la medesima conformazione, sicuramente fatta per avere una diversa diffusione della luce. Il motivo per cui venivano fatti così non lo so, forse è come ti ha scritto bernie però è anche probabile che, visto che si tratta di accessori che arrivavano dal mondo delle corse, fosse una soluzione adottata esclusivamente per diffondere la luce sia in profondità che in ampiezza. :blink:
—–Confermo per conoscenza diretta.Una volta,quando si montavano i fari antinebbia sulle auto(ora è del tutto superfluo visto che la vera NEBBIA non esiste più,ed io, provenendo dal basso modenese, ve lo posso confermare)Erano ,per legge, realizzati con due tipi di vetri: il destro liscio poichè doveva andare in profondità illuminando il ciglio della strada,il sinistro era rigato per fare un fascio di luce lamellare in orizzontale per illuminare il centro strada,senza così recare disturbo alle auto provenienti in senso contrario.Inoltre la disposizione in altezza e l’interasse fra loro era regolamentata.Dovevano però essere montati il più basso possibile per evita l’effetto “specchio” contro il muro di nebbia( i nostri vecchi dicevano che la nebbia quel giorno era talmente fitta che ci si poteva appoggiare la bicicletta).Adriano. 🙂 :laugh: