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[quote=”Gr84sr500″ post=410360]
Sul colore avete idee per acquisto on line ?[/quote]
La conversione a trasformabile della 500D è una interessante personalizzazione.
Ne ho viste diverse, alcune realizzate in maniera magistrale, tanto che per un certo periodo di tempo ho fin pensato che molte 500D potessero effettivamente essere state fabbricate in questo modo…
Il problema principale è il fulcro di rotazione del telaio, più arretrato rispetto il tettuccio della “tetto apribile”.
Se non hai esperienza in materia, prima di buttarti sul fai da te, ti consiglierei di sentire il parere di un carrozziere che abbia un minimo di conoscenza della 500.
Per quanto riguarda la scelta della vernice, per agire in maniera professionale, prima di tutto sarebbe necessario determinarne la tipologia, mono/bicomponente, lucido diretto o base opaca ecc…
La tinta può essere determinata dal codice utilizzato per la verniciatura oppure riprodotta tramite verifica con apposito strumento.
Poi ci sono altre strade molto più economiche, dipende un po’ a quali risultati punti….
[quote=”Ale74Pc” post=410363][quote=”Gr84sr500″ post=410360]
Sul colore avete idee per acquisto on line ?[/quote]
La conversione a trasformabile della 500D è una interessante personalizzazione.
Ne ho viste diverse, alcune realizzate in maniera magistrale, tanto che per un certo periodo di tempo ho fin pensato che molte 500D potessero effettivamente essere state fabbricate in questo modo…
Il problema principale è il fulcro di rotazione del telaio, più arretrato rispetto il tettuccio della “tetto apribile”.
Se non hai esperienza in materia, prima di buttarti sul fai da te, ti consiglierei di sentire il parere di un carrozziere che abbia un minimo di conoscenza della 500.
Per quanto riguarda la scelta della vernice, per agire in maniera professionale, prima di tutto sarebbe necessario determinarne la tipologia, mono/bicomponente, lucido diretto o base opaca ecc…
La tinta può essere determinata dal codice utilizzato per la verniciatura oppure riprodotta tramite verifica con apposito strumento.
Poi ci sono altre strade molto più economiche, dipende un po’ a quali risultati punti….[/quote]
Ti ringrazio per i suggerimenti. Purtroppo, o per fortuna, non ho molta manualità per fare un “fai da te”, mi affido ad un carrozziere con già esperienza alle spalle . Ho cercato qualche griglia su internet , si aggirano tutte sui 40/50 euro , vedremo quella meno messa male . Hanno chiesto a me di fornire il colore , vediamo cosa riesco a trovare.
Per il fermo telo cosa mi consigliate ? Gli anelli dove mettere le fibiette vengono fissate alla griglia ?
Guardando la 500 pubblicata da drago500, stavo pensando ad un altro sistema per poter rendere “trasformabile” la 500D in maniera reversibile senza modifiche eccessivamente invasive.
Rimuoverei il tettuccio in lamiera senza tagliare il traversino.
Quindi smonterei il telo della cappottina di serie lasciando intatto il telaio, conservando il tutto in maniera ordinata per quando sarà passata la voglia del telo in stile “ENNE”…
Proverei a fissare al telaio originale corto la cappottina lunga, in maniera definitiva.
Una volta montata la griglia posteriore modificata, andrebbe bloccato il telo al profilato in alluminio, ma solo dopo aver fatto le debite misure, in modo di tener la capote ben distesa quando la si tiene chiusa.
Per l’apertura fino al cofano, sui fulcri di rotazione si potrebbe pensare di sostituire i grani filettati con due perni autobloccanti a sfera e relative boccole di alloggiamento.
Questa soluzione potrebbe permettere la rimozione rapida del telaio dalla carrozzeria, che come specificato poco sopra, rimarrebbe vincolato al telo lungo.
Questi particolari perni sono utilizzati in meccanica dove gli assemblaggi richiedono continue rimozioni, come barriere, paratoie, sensori ecc…
L’unica incognita rimarrebbero le ulteriori due boccole, uguali a quelle da mettere sui fori originali, per poter tenere fermo in maniera affidabile il telaio nella parte posteriore della vettura, inserendo gli stessi perni perni autobloccanti.
…In sintesi un telaio capote corto posizionabile in due punti diversi.
La soluzione più efficace potrebbe essere l’inserimento di queste boccole nella carrozzeria, che ritengo potrebbero essere venirsi a trovare indicativamente al di sopra dei vetri posteriori a circa 3/4 verso il motore…
In alternativa anche due semplici ganci verso l’interno dell’abitacolo ove “appendere” il telaio.
Lasciarlo libero direi di no, specialmente con dei passeggeri sul sedile posteriore.
Con molta probabilità con il telaio in posizione avanzata, risulterà possibile anche aprire solo parzialmente la capote, teoricamente sopra ai sedili anteriori, lasciando chiusa la rimanente parte ed il lunotto, ma bisognerebbe verificare a quale distanza rimarrebbero le asticelle del telo ed il traversino sulla carrozzeria.
(boccole)
(perni autobloccanti)
Spero di essere riuscito a descrivere la mia idea… :S
Nel frattempo ho trovato immagini di un’altra D con capote lunga e traversa, anche in questo caso non ho idea di come venga utilizzata.
Ragazzi vi ringrazio per i suggerimenti, sono orientato per fare l’installazione “classica”. Sapreste indicarmi invece qualche sito dove reperire la vernice per il giusto quantitativo per verniciare la griglia ?
I colori con il passare del tempo tendono a cambiare leggermente la loro tonalità iniziale.
Se dalle tue parti è presente un colorificio vacci con la macchina, tramite il loro tintometro riusciranno a farti il colore esatto e ti domanderanno come verrà applicato, tra l’altro vista la quantità minima che ti occorre potresti risparmiare, comprando in rete devi considerare i costi di spedizione oltre a quelli del prodotto.
Gr84sr500 PENTITI, PENTITI non peccare e ritorna sulla retta via….
:laugh: :laugh: :laugh: :laugh:
Perdona questo anatema che ovviamente vuole essere solo una battuta amichevole di un cinquecentista “devoto” all’originalità.
Vedo che questo tuo topic sta stimolando una discussione appassionata e sarà interessante conoscere come risolverai la questione del fissaggio della capote, sono convinto che farai un buon lavoro.
Tienici informati :like :like
Ragazzi , eccomi qua . Il carrozziere ha finito il lavoro , questo è il risulta . A me piace tantissimo
Ciao! Il contrasto di colori è molto bello, immagino tu abbia tenuto da parte il tetto in lamiera originale con la relativa traversina dissaldata.
L’unico appunto, se posso, è sulla cura del montaggio: la tela non sembra affatto ben tesa e i lati non sono spioventi, chiedi al carrozziere se può intervenire meglio sulla regolazione..
Capote lunga e portapacchi sul cofano motore, preparati a critiche feroci da parte dei “puristi”.
Ho invece una domanda, perchè le coppe da L su una D?
Questo modello si distingue dagli altri per il massiccio uso di componenti in alluminio, un metallo che ho sempre ritenuto affascinante per il suo particolare colore, le coppe che hai scelto hanno un disegno diverso da quelle originale e sono in acciaio, secondo me “legano” poco col resto, ma è un mio personalissimo parere, prendilo per quello che è.
Ho inserito a schermo intero la foto oscurando anche la targa, in questo modo la tua 500 sarà più visibile :like :like :like
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