Buon pomeriggio a tutti amici, come state?
Negli ultimi giorni mi sono dedicato alla ricerca di alcuni particolari originali da montare sulla mia 500, ecco le novità .
Ho scoperto che le le guarnizioni porta originali erano divise in due parti: una che copre tutto l’arco superiore, e una parte separata che va montata sotto il batti-tacco.
La differenza tra le due porzioni è che quella inferiore non presenta l’anima in metallo, dunque, la guarnizione stessa forza meno sulla portiera al momento della chiusura… il risultato è che bisogna fare molta meno fatica per accostarla.
Purtroppo, questo è un oggetto che non riproducono più oggi, e trovarlo originale è un’impresa; io sono riuscito a reperire l’unica coppia attualmente in vendita sul web in tutta Italia, recuperate da un 5ino demolito.
Quando sono arrivate erano molto sporche ma ancora morbide, e con una semplice ripulita sono tornate come nuove!
Vi mostro ora perché la guarnizione odierna non è adatta ad essere messa sotto il battitacco: quando si chiude la porta, questa forza in modo anomalo sul batti-tacco, con una conseguente pressione sulla portiera..
Questa cosa, invece, non accade con quella originale, per via della sua forma studiata ad hoc..
Inoltre, lo stesso batti-tacco, in questo modo rimane perfettamente orizzontale e non pende verso l’interno come spesso accade. Ecco svelato l’arcano! :laugh:
Ultimo aggiornamento: ho leggermente allargato con il dremel la parte di lamiera dove si inseriscono le viti che fissano il riscontro della porta, perché era posizionato troppo in alto e non scendeva proprio a causa di un solo foro male asolato su i tre presenti; ecco il risultato, linee della carrozzeria perfettamente in asse!
Spero che queste foto “tecniche” possano interessarvi, un caro saluto a tutti!
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