Homepage Four Forum Le nostre 500 Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”

• Questo topic ha 318 risposte, 23 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 mesi fa da Rino Andrea.
Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 319 totali)
  • Autore
    Ivano
    Partecipante

Buongiorno Federico, ottimo traguardo, il 24 insieme al 87 sono i miei numeri preferiti.
    Hai intenzione di migliorare la cavalleria?

FUFU
    Partecipante

Ciao Ivano, ti ringrazio davvero molto!! 🙂 😉

Con 6cv in più rispetto all’originale si riesce ad andare piuttosto spediti pressoché ovunque, tenendo comunque conto dei limiti che può avere una cilindrata piccolina in tratti davvero impegnativi.
    Grazie a questo motore ho guadagnato una marcia effettiva nelle salite, quindi mi ritengo molto più che soddisfatto; bisogna però ascoltarlo bene per farlo funzionare al meglio: è un motore che lavora molto di schiena, una volta entrato in coppia permette di affrontare bene anche tratti difficili, come dimostrano i vari video postati qui. 😉

Riguardo le sue componenti, un amico mi ha donato un’accensione elettronica con anticipo variabile, probabilmente questo sarà l’ultimo step per il 540cc.
    Si potrebbero fare ancora molte cose per aumentare la cavalleria, ma durante il restauro decidemmo di adottare questa configurazione esclusivamente per una migliore percorribilità nelle salite, ed il risultato è andato ben oltre le nostre aspettative!

Probabilmente lavorerò sulla coppia conica.. in autostrada si sente che la 4a marcia dopo i 100 orari inizia a diventare corta, credo comunque si riuscirà ad ottenere un buon risultato anche qui. 😉

Poi chiaro è che l’appetito vien mangiando! :laugh: :laugh:
    Dovesse capitarmi una supersprint originale a basso costo, non ci penserei un attimo a prenderla, ma per ora mi godo il 5ino così com’è. 😉

:like

FUFU
    Partecipante

Buon pomeriggio a tutti amici, come state?
    Negli ultimi giorni mi sono dedicato alla ricerca di alcuni particolari originali da montare sulla mia 500, ecco le novità.
    Ho scoperto che le le guarnizioni porta originali erano divise in due parti: una che copre tutto l’arco superiore, e una parte separata che va montata sotto il batti-tacco.
    La differenza tra le due porzioni è che quella inferiore non presenta l’anima in metallo, dunque, la guarnizione stessa forza meno sulla portiera al momento della chiusura… il risultato è che bisogna fare molta meno fatica per accostarla.

Purtroppo, questo è un oggetto che non riproducono più oggi, e trovarlo originale è un’impresa; io sono riuscito a reperire l’unica coppia attualmente in vendita sul web in tutta Italia, recuperate da un 5ino demolito.
    Quando sono arrivate erano molto sporche ma ancora morbide, e con una semplice ripulita sono tornate come nuove!

Vi mostro ora perché la guarnizione odierna non è adatta ad essere messa sotto il battitacco: quando si chiude la porta, questa forza in modo anomalo sul batti-tacco, con una conseguente pressione sulla portiera..

2.jpeg

Questa cosa, invece, non accade con quella originale, per via della sua forma studiata ad hoc..

3.jpeg

5.jpeg

6.jpeg

Inoltre, lo stesso batti-tacco, in questo modo rimane perfettamente orizzontale e non pende verso l’interno come spesso accade. Ecco svelato l’arcano! :laugh:

Ultimo aggiornamento: ho leggermente allargato con il dremel la parte di lamiera dove si inseriscono le viti che fissano il riscontro della porta, perché era posizionato troppo in alto e non scendeva proprio a causa di un solo foro male asolato su i tre presenti; ecco il risultato, linee della carrozzeria perfettamente in asse!

4.jpeg

Spero che queste foto “tecniche” possano interessarvi, un caro saluto a tutti!

Attachments:
    • 1_2022-01-09.jpg
    FUFU
    Partecipante

Buon pomeriggio a tutti dal 5ino…

d40016cb-7cbd-40f1-b6b4-05635bf48342.jpeg

ef4911fa-1ea4-4cb3-93b3-9aa01f2bdf5d.jpeg

Simoncino82
    Partecipante

Complimenti Federico, mi son letto tutto il post d’un fiato.

Sei unico …continua così :like :like

FUFU
    Partecipante

Ti ringrazio moltissimo, le tue parole valgono tanto…
    Un forte abbraccio a tutti!

FUFU
    Partecipante

Buonasera a tutti amici!
    Nei giorni scorsi mi sono messo alla ricerca dei para-ginocchia originali per la mia 500, in quanto quelli ora montati sono del 2016, di nuova produzione.
    Devo ringraziare in particolare un amico del forum, che si è rivelato di un’umanità unica, e che ha voluto condividere con me questo oggetto… GRAZIE!

Le condizioni iniziali non erano eccellenti, ma d’altronde avere a che fare con parti da restauro è pane per i miei denti!

f6c43874-67a2-441e-8490-f11b25ff81bb.jpg

Questa è una fase intermedia di lavorazione, dopo aver riportato completamente a ferro tutte le superfici..

a8eb8915-8b58-4805-985a-7c68a2606332.jpeg

3be56171-8055-4f39-9e1f-6b0090915e51.jpeg

05376a4e-09ca-444d-826b-620c9c40e444.jpeg

Dove era rimasto dell’ossido ho deciso di passare un prodotto antiruggine, mentre dove il metallo è ancora sano ho intenzione di dare due mani leggere di zinco, per una migliore protezione negli anni.

ae204f49-78dd-4776-9450-9ef3ccd941cc.jpeg

Per ora sono arrivato a questo punto, domani passerò lo zincante e apporterò qualche miglioria che ho già in mente, che poi vi farò vedere.

Questi sono i restauri che piacciono a me, quelli dove posso toccare con mano la struttura di un oggetto, ed apprezzarne il confronto tra il prima e il dopo..

photo_2022-01-26_19-13-07.jpg

Un saluto a tutti amici!

Ale74Pc
    Partecipante

Bravo Federico!
    Bella sensazione quella di toccare con mano il proprio lavoro, ma per certi lavori puoi indossare i guanti 😉 :cheer:

FUFU
    Partecipante

Grazie Ale! Si, effettivamente hai ragione, infatti oggi li ho usati!! :laugh: :laugh: 😉

Stamattina (causa riparazione dei condotti idrici, scuola chiusa) sono andato dal tappezziere, dal quale ho preso la similpelle per rifoderare i telai, anche se originariamente credo che il materiale fosse vinile; ad ogni modo, la trama è sorprendentemente identica! :cheer:
    Sempre in mattinata, poi, ho acquistato la bomboletta spray di zinco, con la quale ho verniciato i telai, dopo averli puliti a fondo..

e3175d51-53a5-4c56-977d-2254fbdeb205.jpeg

Come vedete, ho anche passato del nastro isolante attorno ai bordi più esterni, in modo da avere una maggiore protezione da eventuale acqua e umido per gli anni a venire.

Questo è il risultato finale!

08a636ce-bf37-4113-9542-625b7aa9c4df.jpeg

7562b254-44d8-4d08-8e90-d44b5963bf53.jpeg

AnyConv.com__111922bd-a924-4c5c-b41a-36f2ec0a2715.jpeg

Sono davvero molto soddisfatto, la parte più difficile è stata ricreare la curvatura del rivestimento senza fare pieghe o lasciare il tessuto troppo lento, ma alla fine si fa tutto. 😉

Nei prossimi giorni terminerò anche il lato corto, ma credo che per montarli dovrò aspettare un pochino… per quello di sinistra devo prima smontare il motorino dei tergicristalli, e non è proprio una banalità. Ma con calma faremo tutto.

Un abbraccio a tutti, grazie per tutti i vostri messaggi, sempre bellissimi!

drago500
    Partecipante

Complimenti per l’ottimo lavoro Federico!!!
    La “trama” del rivestimento è praticamente identica a quella originale, il lavoro di preparazione è stato eccellente ed il risultato è davvero di alto livello.

Davvero bravo.

🙂

Simoncino82
    Partecipante

Complimenti, Ottimo lavoro.
    Sei un mago della perfezione :like :like

Rino Andrea
    Partecipante

Bravissimo Federico, complimenti per la tua ottima manualità, magnifico risultato

FUFU
    Partecipante

Grazie mille!!! Siete troppo buoni!
    Ora non vedo l’ora di terminare anche l’altro lato!

:);)

Fabio7824
    Partecipante

Bravo Fede che lavorone

Gian56
    Partecipante

Bravo Federico, gran bel lavoro.
    :like 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 181 a 195 (di 319 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.