Forums Le nostre 500 Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”

• This topic has 318 replies, 23 voices, and was last updated 28/07/202411:00 by rag49.
  • Creator
    Topic
    FUFU
    utente

Era il giorno 1° marzo 2016, un martedì, avevo appena terminato la scuola ed ero da poco tornato a casa.
      Mia madre, all’opera con i fornelli della cucina, mi disse di andare a prendere alcune bottiglie di passata nel garage; io, entusiasta per un 10 di voto ottenuto nella verifica di inglese di quella settimana, non feci attendere un istante e corsi subito al piano di sotto.
      Mai mi sarei aspettato che quella richiesta avrebbe cambiato immutabilmente il mio presente.
      Alle 13:25 circa, mi recai nel piazzale sotto casa ed aprii la saracinesca della rimessa: un colore azzurrino che non ero solito vedere in quella stanza, colpì immediatamente la mia attenzione e, solo dopo aver messo a fuoco la vista, capii quello che era realmente accaduto.
      Avevo ricevuto in regalo dai miei genitori una Fiat 500, modello f del 1968, colore azzurro acquamarina 433… in poche parole l’oggetto dei miei sogni, dei miei desideri; la passata di pomodoro era solo un diversivo per farmi scendere al piano di sotto e, devo dire, che aveva funzionato piuttosto bene!
      Ero rimasto senza parole, l’unica cosa che riuscii ad esclamare fu: ”Mi avete fatto un bello scherzo!”

La mia passione per il mondo automobilistico vede il suo albore all’età di tre anni, proprio con la 500, quando per “errore” mi capitò di cliccare col mouse del computer su un video che mostrava una macchinina bianca tanto carina quanto dolce… solo vari anni dopo compresi che quel video trattava di “lei”.
      Quella passione non l’ho più abbandonata.
      Sin da quando avevo solo 5 anni, mio padre mi portava a visitare tutte le fiere sull’automobile e, oramai, ho perso il conto di tutte le foto scattate nel tempo.
      Credo che quella della passione motoristica costituisca un elemento che, una volta realizzato, non possa più svanire nell’essere proprio di una persona: chi non ne è affetto, difficilmente può comprendere a pieno tale stato emotivo.
      Per me questa 500 significa molto: è strettamente legata alla mia infanzia, alla mia famiglia e, se oggi è qui, è perché è stata l’unica cosa che io abbia realmente desiderato per gran parte dei miei ancora giovanissimi anni e, ovviamente, devo un ringraziamento speciale ai miei genitori che hanno, con non pochi sacrifici e rinunce, dato voce alla mia speranza.
      Io ho 16 anni, frequento questo forum da quando ne avevo solo 12 (probabilmente sono stato l’utente più giovane e già in possesso di una 500, di tutta la piattaforma), e cominciai a conoscere questa che si è rivelata essere una grande e vera famiglia da già almeno un anno prima della mia iscrizione.
      Quando, ancora da ospite, leggevo le vostre varie discussioni, mi domandavo quali foto dei mille particolari dell’auto potessero mai esserci dietro la scritta: “Questo messaggio ha un’immagine allegata. Accedi o registrati per visualizzarla.”
      Ed eccomi qui, ormai a quattro anni dell’iscrizione, a condividere una parte di me nel quotidiano, con tutti voi. Siete una famiglia fantastica e ci tengo a mantenere il regime di giri delle emozioni, con ognuno di voi, sempre alto.
      Ovviamente la tessera del nostro Club non riporta il nome mio (cosa che mi piacerebbe molto), in quanto ancora minorenne, ma è come se lo fosse.

Dopo avervi parlato di me ed avervi lungamente annoiato con tutte queste mie parole, arriviamo al soggetto della discussione…
      Lei è “Stellina” e, dopo aver subito un lungo restauro durato quasi un anno e mezzo, si presenta in tutto il suo splendore.

Stellina.jpg

Come già dissi tempo fa, il mio intento è quello di avere una macchina il più possibile fedele e originale in relazione a come mamma Fiat la fece nel 1968 e, sicuramente, col tempo farò dei lavori di perfezionamento; almeno per i miei futuri primi anni di guida, però, qualche piccola licenza poetica (in maniera totalmente reversibile) ho deciso di concedermela, sempre nel rispetto dell’accessoriato d’epoca o, al limite, di componenti moderni che non alterino il carattere puro dell’auto.

Che altro dire, spero che questo topic possa essere di gradimento a molti di voi e mi piacerebbe che potessi qui postare tutti i piccoli lavoretti che puntualmente faccio alla 500 e, magari, anche delle foto di viaggi e così via…
      Di nuovo grazie a tutti per essere sempre presenti ed esservi dimostrati veri amici…
      Un forte abbraccio a tutti!

:like

Viewing 15 replies - 271 through 285 (of 318 total)
    • Author
      Replies
      rag49
      utente

Ciao Federico, le plastiche posteriori Altissimo che hai acquistato riportano le stesse scritte dei miei comprati cinque anni fa da un rivenditore di componenti per la 500 online, però dubitavo riguardo all’originalità.
        Ecco la foto. IMG_4369.jpeg IMG_4368.jpeg

banana500
        utente

La 500 F acquistata nuova nel ’68, aveva il colore della freccia posteriore sinistra notevolmente più chiaro di quella destra. Erano marche diverse? Oppure della stessa marca ma di partite diverse? Io non ho mai controllato.
          Oggi qualcuno avrebbe da ridire, ma era nuova di fabbrica, più originale di così? Perciò non mi preoccuperei della marca o dettagli smili.

riccardo.rabassini@gmail.com
          utente

Ciao Leonardo, all’epoca non c’era certo da preoccuparsi per la componentistica visto che le 500 uscivano di fabbrica con le forniture di primo equipaggiamento e così nei primi anni di vita, poi come sappiamo tutti, le 500 erano auto usate senza troppi riguardi e le plastiche dei fanali andavano irrimediabilmente opacizzate o peggio rotte nei parcheggi. Trovare una 500 con i componenti di primo equipaggiamento é una vera rarità e Fufu fa un’operazione fiologicamente corretta, ovvero riporta la macchina alle condizioni di uscita di fabbrica restituendo alla 500 l’originalità e la qualità che merita. Per questo adesso sono particolari importanti e conoscerli comporta competenza e studio 🙂

banana500
            utente

[quote=”riccardo.rabassini@gmail.com” post=407093]Ciao Leonardo, all’epoca non c’era certo da preoccuparsi per la componentistica visto che le 500 uscivano di fabbrica con le forniture di primo equipaggiamento e così nei primi anni di vita, poi come sappiamo tutti, le 500 erano auto usate senza troppi riguardi e le plastiche dei fanali andavano irrimediabilmente opacizzate o peggio rotte nei parcheggi. Trovare una 500 con i componenti di primo equipaggiamento é una vera rarità e Fufu fa un’operazione fiologicamente corretta, ovvero riporta la macchina alle condizioni di uscita di fabbrica restituendo alla 500 l’originalità e la qualità che merita. Per questo adesso sono particolari importanti e conoscerli comporta competenza e studio :)[/quote]

Infatti è proprio così. All’epoca non ci si curava più di tanto dell’originalità del ricambio e la normalità era proprio quella. Ed è in quella normalità che rivivo i miei ricordi.
              Dunque, da un lato c’è il culto della 500 che si esprime in cura meticolosa dei particolari oppure nella ricerca spasmodica di nuovi accessori, dall’altro la 500 come ricordo di chi quegli anni li ha vissuti e trova in essa l’occasione per riviverli.

FUFU
              utente

Ciao Leonardo, ho compreso il tuo punto di vista, come sai ho 19 anni, sono uno studentello squattrinato e faccio un passo alla volta.. queste le alette originali trovate da un ricambista amico che monterò a breve al fine di riportare la mia 500 all’originalità che merita.

Quanto é stato fatto in precedenza lo devo al cuore grande dei miei genitori che mi hanno donato la 500 e che hanno fatto sistemare per intero, per contro alcune scelte sono state dettate per ragioni di budget, ed é di queste scelte che pian piano mi sto occupando, compatibilmente alle mie scarse risorse. :like

@rag49
                Ben risentito Rino! Eh si, i tuoi fanali sono proprio degli Altissimo originali, davvero un ottimo acquisto in termini di qualità!
                Un abbraccio.

Attachments:
                • WhatsAppImage2023-10-01at18.33.41.jpeg
                rag49
                utente

Ciao Federico, domenica ho deciso di andare alla mostra scambio auto e moto di Busto Arsizio. Se mi mandi una foto della plastica sx C & B che stai cercando tramite Wattsapp posso dare un’occhiata in giro tra gli scatoloni degli espositori e chissà magari potrà presentarsi l’occasione di trovarlo.
                  Andrò con la 500, appena rimessa a posto dopo il piccolo danno subito al parafango posteriore sx durante la partecipazione del meeting di Garlenda, perché oggi e domani è presente il nostro club rappresentato dal nostro fiduciciario di Varese e Valceresio laghi con una zona esterna dedicata dove poter lasciare le auto in esposizione.

rag49
                  utente

Nel 2019 ho trovato un Vitaloni cromato con attacco allo sportello dell’epoca nella foto e ne cerco un altro . IMG_4386.jpeg

banana500
                    utente

[quote=”FUFU” post=407166]Ciao Leonardo, ho compreso il tuo punto di vista, come sai ho 19 anni, sono uno studentello squattrinato e faccio un passo alla volta.. queste le alette originali trovate da un ricambista amico che monterò a breve al fine di riportare la mia 500 all’originalità che merita.

Quanto é stato fatto in precedenza lo devo al cuore grande dei miei genitori che mi hanno donato la 500 e che hanno fatto sistemare per intero, per contro alcune scelte sono state dettate per ragioni di budget, ed é di queste scelte che pian piano mi sto occupando, compatibilmente alle mie scarse risorse. :like

@rag49
                      Ben risentito Rino! Eh si, i tuoi fanali sono proprio degli Altissimo originali, davvero un ottimo acquisto in termini di qualità!
                      Un abbraccio.

:like[/quote]

Ciao Fufu, è bella la gratitudine nei confronti dei genitori. Nel lontano ’68, i miei genitori mi comprarono una 500 F di colore beige, non dovetti nemmeno sistemarla, perché la presero nuova dal concessionario. Non la trattai con amore come faccio ora, con essa mi divertivo e basta, per esempio mi recavo a scuola con tre simpatiche ragazzine e per diverci prendevo il passaggio a livello, lungo quel percorso, a forte velocità, tanto da fare staccare da terra le ruote nel rialzo dove scorrevano i binari. Ero sì appassionato di auto, ma già sognavo quando sarei potuto andare all’università dove Dar sfogo alle mie infinite curiosità. Pertanto, interessati della 500, cerca i pezzi più originali, ma metti sempre in primo piano la curiosità, il saper e il capire, questi non ti tradiranno mai e ancor’oggi a 74 continuano a non tradirmi. In poche parole, stai sempre in guardia perché la vita tende ad omologare.

FUFU
                      utente

Sono d’accordo Leonardo, ti ringrazio per queste frasi preziose.. come ci insegna la lingua latina, è la “curiositas” quell’elemento che costantemente ci sprona ad accrescere il nostro bagaglio esperienziale e a migliorarci.

Capisco il tuo punto di vista per il 5ino, anch’io prima del restauro l’ho usato senza troppi riguardi, nonostante i ricordi più forti siano legati sostanzialmente all’ultimo anno: andando a teatro, anche tre volte alla settimana fino a due mesi fa, portavo sempre con me due amiche, ci chiamavano il “trio della 500”, pensa che una di loro ha anche imparato a guidarla. E’ stato magico.

FUFU
                        utente

Buongiorno a tutti amici, come state?
                          Lo studio universitario procede e, tra una pausa e l’altra, mi diletto nel cercare parti interessanti per il 5ino; oramai credo l’abbiate capito… :laugh:

Giusto qualche settimana fa ho avuto l’occasione di trovare sul web un librettino “consigli agli utenti fiat” del mese cercavo (dicembre’67, corrispondente all’edizione stampata appena prima della fabbricazione della mia 500) intonso e ad un ottimo prezzo.
                          L’avrei preso subito se solo questo non fosse all’asta: dovevo attendere due giorni e sperare che nessuno rilanciasse in rialzo.
                          Nel mentre che le ore passavano, ho comunque trovato dallo stesso rivenditore un ulteriore libretto (stazioni di servizio fiat in Europa) e un altro ancora (guida del servizio fiat in Italia), entrambi al medesimo prezzo del primo e anche loro all’asta!
                          A cose fatte erano tutti miei!

La fortuna vuole che i tre libretti provengano dalla stessa auto, coetanea della mia, in quanto i mesi di stampa coincidono con quelli di cui io ho bisogno!

Come potete ben vedere sono praticamente nuovi, sugli angoli ci sono ancora i bordi eccedenti della carta! :woohoo:

Il vero pezzo forte, però, è un altro! Assieme a questi, il rivenditore mi ha regalato la busta originale nel quale i libretti stessi erano contenuti…

Un pezzo più unico che raro, che va a completare ulteriormente Stellina!

Un ringraziamento particolare va a Diego, che si è occupato di ritirarli in prima persona e che, molto amorevolmente, me li ha donati.

Attachments:
                          • WhatsAppImage2023-10-17at20.28.32.jpeg
                          • WhatsAppImage2023-10-17at20.31.32.jpeg
                          • WhatsAppImage2023-10-17at20.36.10.jpeg
                          • WhatsAppImage2023-10-31at12.22.56.jpeg
                          drago500
                          utente

Complimenti Federico, pezzi pregiati per veri “feticisti” :laugh: :laugh: :laugh:

🙂

FUFU
                            utente

Vero, eh?!
                              Fossero solo i libretti la fissa… :whistle: :laugh:

FUFU
                              utente

[quote=”FUFU” post=407852]Vero, eh?!
                                Fossero solo i libretti la fissa… :whistle: :laugh:

:like[/quote]

… ecco di cosa parlavo :p
                                Un bel set di adesivi fiat originalissimi, presi da un carissimo amico del forum! Grazie davvero…
                                Ne terrò soltanto una coppia per me, i restanti quattro finiranno nelle mani di altri forumisti fissati tanto quanto me! :cheer:

Attachments:
                                • WhatsAppImage2023-11-10at21.55.00.jpeg
                                Fabio7824
                                utente

Wow bellissimo complimenti

FUFU
                                  utente

Grazie Fabio!!

Viewing 15 replies - 271 through 285 (of 318 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic