Forums Le nostre 500 Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”

• This topic has 318 replies, 23 voices, and was last updated 28/07/202411:00 by rag49.
  • Creator
    Topic
    FUFU
    utente

Era il giorno 1° marzo 2016, un martedì, avevo appena terminato la scuola ed ero da poco tornato a casa.
      Mia madre, all’opera con i fornelli della cucina, mi disse di andare a prendere alcune bottiglie di passata nel garage; io, entusiasta per un 10 di voto ottenuto nella verifica di inglese di quella settimana, non feci attendere un istante e corsi subito al piano di sotto.
      Mai mi sarei aspettato che quella richiesta avrebbe cambiato immutabilmente il mio presente.
      Alle 13:25 circa, mi recai nel piazzale sotto casa ed aprii la saracinesca della rimessa: un colore azzurrino che non ero solito vedere in quella stanza, colpì immediatamente la mia attenzione e, solo dopo aver messo a fuoco la vista, capii quello che era realmente accaduto.
      Avevo ricevuto in regalo dai miei genitori una Fiat 500, modello f del 1968, colore azzurro acquamarina 433… in poche parole l’oggetto dei miei sogni, dei miei desideri; la passata di pomodoro era solo un diversivo per farmi scendere al piano di sotto e, devo dire, che aveva funzionato piuttosto bene!
      Ero rimasto senza parole, l’unica cosa che riuscii ad esclamare fu: ”Mi avete fatto un bello scherzo!”

La mia passione per il mondo automobilistico vede il suo albore all’età di tre anni, proprio con la 500, quando per “errore” mi capitò di cliccare col mouse del computer su un video che mostrava una macchinina bianca tanto carina quanto dolce… solo vari anni dopo compresi che quel video trattava di “lei”.
      Quella passione non l’ho più abbandonata.
      Sin da quando avevo solo 5 anni, mio padre mi portava a visitare tutte le fiere sull’automobile e, oramai, ho perso il conto di tutte le foto scattate nel tempo.
      Credo che quella della passione motoristica costituisca un elemento che, una volta realizzato, non possa più svanire nell’essere proprio di una persona: chi non ne è affetto, difficilmente può comprendere a pieno tale stato emotivo.
      Per me questa 500 significa molto: è strettamente legata alla mia infanzia, alla mia famiglia e, se oggi è qui, è perché è stata l’unica cosa che io abbia realmente desiderato per gran parte dei miei ancora giovanissimi anni e, ovviamente, devo un ringraziamento speciale ai miei genitori che hanno, con non pochi sacrifici e rinunce, dato voce alla mia speranza.
      Io ho 16 anni, frequento questo forum da quando ne avevo solo 12 (probabilmente sono stato l’utente più giovane e già in possesso di una 500, di tutta la piattaforma), e cominciai a conoscere questa che si è rivelata essere una grande e vera famiglia da già almeno un anno prima della mia iscrizione.
      Quando, ancora da ospite, leggevo le vostre varie discussioni, mi domandavo quali foto dei mille particolari dell’auto potessero mai esserci dietro la scritta: “Questo messaggio ha un’immagine allegata. Accedi o registrati per visualizzarla.”
      Ed eccomi qui, ormai a quattro anni dell’iscrizione, a condividere una parte di me nel quotidiano, con tutti voi. Siete una famiglia fantastica e ci tengo a mantenere il regime di giri delle emozioni, con ognuno di voi, sempre alto.
      Ovviamente la tessera del nostro Club non riporta il nome mio (cosa che mi piacerebbe molto), in quanto ancora minorenne, ma è come se lo fosse.

Dopo avervi parlato di me ed avervi lungamente annoiato con tutte queste mie parole, arriviamo al soggetto della discussione…
      Lei è “Stellina” e, dopo aver subito un lungo restauro durato quasi un anno e mezzo, si presenta in tutto il suo splendore.

Stellina.jpg

Come già dissi tempo fa, il mio intento è quello di avere una macchina il più possibile fedele e originale in relazione a come mamma Fiat la fece nel 1968 e, sicuramente, col tempo farò dei lavori di perfezionamento; almeno per i miei futuri primi anni di guida, però, qualche piccola licenza poetica (in maniera totalmente reversibile) ho deciso di concedermela, sempre nel rispetto dell’accessoriato d’epoca o, al limite, di componenti moderni che non alterino il carattere puro dell’auto.

Che altro dire, spero che questo topic possa essere di gradimento a molti di voi e mi piacerebbe che potessi qui postare tutti i piccoli lavoretti che puntualmente faccio alla 500 e, magari, anche delle foto di viaggi e così via…
      Di nuovo grazie a tutti per essere sempre presenti ed esservi dimostrati veri amici…
      Un forte abbraccio a tutti!

:like

Viewing 3 replies - 316 through 318 (of 318 total)
    • Author
      Replies
      FUFU
      utente

[quote=”Ale74Pc” post=412511]Assetto, cilindri maggiorati, carburatore col filtro della 126 e marmittone :woohoo:
        [/quote]

Per la gioia dei commissari ASI!! 😆
        Grazie mille Ale! Si le migliorie meccaniche sono molte, comunque tutte piuttosto nascoste, eccezion fatta per carburatore e marmitta. 🙂

Domani giro di prova, vediamo se il calore viene effettivamente schermato!

drago500
        utente

Bel lavoro Federico.
          Con il nuovo paracalore e le bende sui tubi di scarico dovresti riuscire a mantenere più fresco il vano motore.
          Due piccole staffe alzacofano potrebbero aiutare ulteriormente, ho regalato quelle che avevo sulla Rossa ad un amico del nostro gruppo, mi ha detto di aver notato un miglioramento abbastanza significativo riguardante lo smaltimento del calore.
          Lui ha un motore elaborato “pesantemente” che tende ad arroventarsi parecchio.

🙂

rag49
          utente

Ciao Federico, complimenti per il paracalore fai da te arricchito di ulteriore isolamento, sicuramente con l’applicazione della benda isolante sui tubi di scarico fino al barilotto otterrai buoni risultati e magari se deciderai potrai affrontare con più tranquillità il viaggio verso Garlenda con la tua Stellina il prossimo anno.
            Però, il filtro benzina nella posizione in cui si trova lo eviterei.

Viewing 3 replies - 316 through 318 (of 318 total)
          • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic