Homepage Four Forum Le nostre 500 Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 319 totali)
  • Autore
    Post
  • #523145
    FUFU
    Partecipante

    [quote=”Fabio7824″ post=373690]Quindi per poter guidare la macchina a 17 anni oltre l’accompagnatore devi avere già la patente a1 o b1? , oltre a frequentare un corso teorico. Tu hai già la patente della moto?[/quote]

    Esatto! Devi prima aver conseguito la patente per la A1 (motocicli 125 cc.).
    La patente l’ho presa l’estate 2020, così tra sei mesi circa potrò già poter iniziare a portare la 5 anche su strada.
    La “guida accompagnata” (GA) prevede un corso di guida di almeno 10 ore; al termine di questo la motorizzazione rilascerà un certificato che mi permetterà di circolare tranquillamente tra le strade d’Italia.
    Ovviamente questo foglio non sarà più valido nel momento in cui otterrò il foglio rosa per la vera e propria patente B (autoveicolo), superati i 18 anni.

    😉

    #523218
    Maurizio
    Amministratore del forum

    [quote=”FUFU” post=373512]Era il giorno 1° marzo 2016, un martedì, avevo appena terminato la scuola ed ero da poco tornato a casa.
    Mia madre, all’opera con i fornelli della cucina, mi disse di andare a prendere alcune bottiglie di passata nel garage; io, entusiasta per un 10 di voto ottenuto nella verifica di inglese di quella settimana, non feci attendere un istante e corsi subito al piano di sotto.
    Mai mi sarei aspettato che quella richiesta avrebbe cambiato immutabilmente il mio presente.
    Alle 13:25 circa, mi recai nel piazzale sotto casa ed aprii la saracinesca della rimessa: un colore azzurrino che non ero solito vedere in quella stanza, colpì immediatamente la mia attenzione e, solo dopo aver messo a fuoco la vista, capii quello che era realmente accaduto.
    Avevo ricevuto in regalo dai miei genitori una Fiat 500, modello f del 1968, colore azzurro acquamarina 433… in poche parole l’oggetto dei miei sogni, dei miei desideri; la passata di pomodoro era solo un diversivo per farmi scendere al piano di sotto e, devo dire, che aveva funzionato piuttosto bene!
    Ero rimasto senza parole, l’unica cosa che riuscii ad esclamare fu: ”Mi avete fatto un bello scherzo!”

    La mia passione per il mondo automobilistico vede il suo albore all’età di tre anni, proprio con la 500, quando per “errore” mi capitò di cliccare col mouse del computer su un video che mostrava una macchinina bianca tanto carina quanto dolce… solo vari anni dopo compresi che quel video trattava di “lei”.
    Quella passione non l’ho più abbandonata.
    Sin da quando avevo solo 5 anni, mio padre mi portava a visitare tutte le fiere sull’automobile e, oramai, ho perso il conto di tutte le foto scattate nel tempo.
    Credo che quella della passione motoristica costituisca un elemento che, una volta realizzato, non possa più svanire nell’essere proprio di una persona: chi non ne è affetto, difficilmente può comprendere a pieno tale stato emotivo.
    Per me questa 500 significa molto: è strettamente legata alla mia infanzia, alla mia famiglia e, se oggi è qui, è perché è stata l’unica cosa che io abbia realmente desiderato per gran parte dei miei ancora giovanissimi anni e, ovviamente, devo un ringraziamento speciale ai miei genitori che hanno, con non pochi sacrifici e rinunce, dato voce alla mia speranza.
    Io ho 16 anni, frequento questo forum da quando ne avevo solo 12 (probabilmente sono stato l’utente più giovane e già in possesso di una 500, di tutta la piattaforma), e cominciai a conoscere questa che si è rivelata essere una grande e vera famiglia da già almeno un anno prima della mia iscrizione.
    Quando, ancora da ospite, leggevo le vostre varie discussioni, mi domandavo quali foto dei mille particolari dell’auto potessero mai esserci dietro la scritta: “Questo messaggio ha un’immagine allegata. Accedi o registrati per visualizzarla.”
    Ed eccomi qui, ormai a quattro anni dell’iscrizione, a condividere una parte di me nel quotidiano, con tutti voi. Siete una famiglia fantastica e ci tengo a mantenere il regime di giri delle emozioni, con ognuno di voi, sempre alto.
    Ovviamente la tessera del nostro Club non riporta il nome mio (cosa che mi piacerebbe molto), in quanto ancora minorenne, ma è come se lo fosse.

    Dopo avervi parlato di me ed avervi lungamente annoiato con tutte queste mie parole, arriviamo al soggetto della discussione…
    Lei è “Stellina” e, dopo aver subito un lungo restauro durato quasi un anno e mezzo, si presenta in tutto il suo splendore.

    Come già dissi tempo fa, il mio intento è quello di avere una macchina il più possibile fedele e originale in relazione a come mamma Fiat la fece nel 1968 e, sicuramente, col tempo farò dei lavori di perfezionamento; almeno per i miei futuri primi anni di guida, però, qualche piccola licenza poetica (in maniera totalmente reversibile) ho deciso di concedermela, sempre nel rispetto dell’accessoriato d’epoca o, al limite, di componenti moderni che non alterino il carattere puro dell’auto.

    Che altro dire, spero che questo topic possa essere di gradimento a molti di voi e mi piacerebbe che potessi qui postare tutti i piccoli lavoretti che puntualmente faccio alla 500 e, magari, anche delle foto di viaggi e così via…
    Di nuovo grazie a tutti per essere sempre presenti ed esservi dimostrati veri amici…
    Un forte abbraccio a tutti!

    :like[/quote]

    Grazie per queste tue bellissime parole. 😉 :like

    #523223
    FUFU
    Partecipante

    Ti ringrazio moltissimo Maurizio! E’ la semplice verità: si tratta di una passione vera che posso condividere con degli amici veri!

    :like :cheer:

    #523228
    Gens Orsina
    Partecipante

    Ma dei genitori, vogliamo dire qualcosa?
    Senza nulla togliere alla potenzialità di Federico – che saluto ed al quale faccio i miei complimenti per come ci ha raccontato la sua bella storia – sicuramente i meriti vanno anche alla sua Mamma e al suo Papà che lo hanno fatto crescere così bene. Complimenti a tutta la famiglia 😉

    #523277
    Rino Andrea
    Partecipante

    Giustissimo Giovanni, grande merito ai genitori, sono sicuro che Federico, ha sempre dato e darà grandi soddisfazioni a loro, grazie agli ottimi principi che gli hanno trasmesso.

    #523295
    FUFU
    Partecipante

    Rispondo a Giovanni e a Rino in un solo commento, che voglio aprire con la parola: “Grazie”!
    Con queste parole siete riusciti realmente a farmi commuovere; ho letto di persona le vostre parole ai miei genitori, si sono emozionati anche loro e vi ringraziano di vero cuore…

    Siete delle persone magnifiche, non smetterò mai di dirlo; avete dimostrato il vostro vero essere e questa cosa mi rende ancora più fiero di poter far parte di questa famiglia…

    Spero di poter essere, anche in futuro, così carico di desideri e voglia nell’intraprendere nuovi percorsi che, si spera, possano introdurmi a delle persone così nobili (moralmente) come voi lo siete.

    Grazie a tutti, veramente!

    :like 😉

    #523304
    Rino Andrea
    Partecipante

    Grazie a te e ai tuoi genitori.
    Ti dico solo, continua così a calcare le stesse orme, vedrai che il tuo futuro sarà splendido e renderai i tuoi genitori sempre più orgogliosi.

    #523305
    FUFU
    Partecipante

    Sarà sempre fatto… grazie veramente……

    🙂

    #524211
    FUFU
    Partecipante
    1 marzo 2021

    E’ proprio vero che il tempo scorre incessante senza mai guardarsi dietro… sono passati esattamente cinque anni da quando il piccolo bambino che per sempre rimarrà dentro di me, riceveva il regalo, a detta sua, più bello del mondo.

    Spero che questa vita da cinquecentista sia ancora molto lunga, per vivere ogni istante, ogni avventura, assieme a questa compagna di viaggio… anche perché, sennò poi come faccio ad aggiornare questa pagina di forum? :laugh:

    Ed eccovi l’abitacolo dal quale tutto è partito! :cheer:

    Al momento dell’acquisto della piccola, i pannelli laterali erano neri; i sedili anteriori (originali beige), coperti da due fodere di colore grigio e blu, erano completamente strappati e mancanti di parti di vipla; il volante era della “L”, il devio-luci pure, i tappeti in gomma erano da gettare via… ma non c’è stato interno più bello che quel primo marzo riuscissi ad apprezzare!

    Tante cose, come i sedili, il volante “effe”, la coppetta devio, le maniglie originali delle porte e i sovra-tappeti anch’essi del ’68, li ho restaurati da me e, devo dire, danno molta soddisfazione.

    Che altro dire…

    Tanti auguri Stellina e al auguri al proprietario! :p
    Attachments:
    • sedilianteriori.jpg
    • sediliposteriori.jpg
    #524213

    una data e un evento entrambi indimenticabili… i miei migliori auguri 🙂

    #524827
    FUFU
    Partecipante

    Buongiorno amici! :cheer:
    Oggi qualche fotina del motore e del relativo vano! :whistle: :like

    Durante il restauro, ho cercato di curare anche i dettagli più piccoli e difficilmente visibili, come le viti, originali Fiat: per una maggiore durata e protezione, ho deciso di farle zincare a freddo… e sì, ho fatto trattare anche quelle interne, ad esempio quelle del volano, poi tutti i rinvii, mollette etc. etc. :laugh: 😛

    I più attenti, poi, avranno notato la piegatura del bordo del carter sopra la testata; ebbene, agli inizi del 2000 il pezzo era stato smontato nella maniera più veloce possibile, dunque, quella bella nervatura era scomparsa… mi sono così armato di pinza e tanta buona volontà e, grazie a tutte le foto presenti sul forum, ho ridato la giusta curvatura: il risultato, nonostante non sia perfetto, mi da molte soddisfazioni!

    Probabilmente, però, c’è ancora qualcosina da fare: devo zincare le staffe della marmitta e dare una bella pulita generale; non appena si potrà sarà fatto 😉

    Se notate alcune cose che possono o devono essere migliorate, sarei lieto di ricevere dei suggerimenti…

    Un caro saluto a tutti!!
    🙂 :side:

    #524832
    Rino Andrea
    Partecipante

    Ciao Federico, la testa è del 126, come anche il collettore dell ‘aria carburatore dovrebbe essere in metallo e i manicotti in gomma con le mollette, i tuoi mi sembrano uguali a quelli della mia R.

    #524834
    Rino Andrea
    Partecipante

    Ecco la foto DF7A2A77-CF42-4CA9-AF40-26B070C2139A.jpeg

    #524850
    FUFU
    Partecipante

    Che occhio Rino! :side::woohoo:
    Effettivamente è proprio così, quando rimontai il motore decisi di portare la cilindrata a 540cc., dunque, il carburatore è un Weber 28 e i manicotti sono come i tuoi per permettere un passaggio d’aria maggiore (infatti, le varie strozzature interne del carter a chiocciola destinate al passaggio dell’aria, sono state eliminate).
    La testata è quella del 126 in quanto si è preferita l’adozione di una con le camere di scoppio più grandi delle originali, per poi riempirle tramite saldatura e lavorarle specificatamente per questo motore… questo anche in virtù del fatto che quella del 110 era spaccata e si disponeva già di quella attuale.

    Effettivamente queste, oltre a piccole altre cose (come i tubi in gomma telati e la basetta della pompa della benzina), sono le uniche modifiche apportate esteticamente, comunque reversibili, in quanto dispongo ancora di tutte le parti originali!

    :like

    #524864
    Gian56
    Partecipante

    Ciao, se posso darti un consiglio, io toglierei il filtro benzina dal vano motore e lo monterei nel vano bagagli all’uscita del serbatoio, è più sicuro.

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 319 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.