Forums Le nostre 500 Down the Road Wherever… “Lungo la strada, Ovunque”

• This topic has 318 replies, 23 voices, and was last updated 28/07/202411:00 by rag49.
  • Creator
    Topic
    FUFU
    utente

Era il giorno 1° marzo 2016, un martedì, avevo appena terminato la scuola ed ero da poco tornato a casa.
      Mia madre, all’opera con i fornelli della cucina, mi disse di andare a prendere alcune bottiglie di passata nel garage; io, entusiasta per un 10 di voto ottenuto nella verifica di inglese di quella settimana, non feci attendere un istante e corsi subito al piano di sotto.
      Mai mi sarei aspettato che quella richiesta avrebbe cambiato immutabilmente il mio presente.
      Alle 13:25 circa, mi recai nel piazzale sotto casa ed aprii la saracinesca della rimessa: un colore azzurrino che non ero solito vedere in quella stanza, colpì immediatamente la mia attenzione e, solo dopo aver messo a fuoco la vista, capii quello che era realmente accaduto.
      Avevo ricevuto in regalo dai miei genitori una Fiat 500, modello f del 1968, colore azzurro acquamarina 433… in poche parole l’oggetto dei miei sogni, dei miei desideri; la passata di pomodoro era solo un diversivo per farmi scendere al piano di sotto e, devo dire, che aveva funzionato piuttosto bene!
      Ero rimasto senza parole, l’unica cosa che riuscii ad esclamare fu: ”Mi avete fatto un bello scherzo!”

La mia passione per il mondo automobilistico vede il suo albore all’età di tre anni, proprio con la 500, quando per “errore” mi capitò di cliccare col mouse del computer su un video che mostrava una macchinina bianca tanto carina quanto dolce… solo vari anni dopo compresi che quel video trattava di “lei”.
      Quella passione non l’ho più abbandonata.
      Sin da quando avevo solo 5 anni, mio padre mi portava a visitare tutte le fiere sull’automobile e, oramai, ho perso il conto di tutte le foto scattate nel tempo.
      Credo che quella della passione motoristica costituisca un elemento che, una volta realizzato, non possa più svanire nell’essere proprio di una persona: chi non ne è affetto, difficilmente può comprendere a pieno tale stato emotivo.
      Per me questa 500 significa molto: è strettamente legata alla mia infanzia, alla mia famiglia e, se oggi è qui, è perché è stata l’unica cosa che io abbia realmente desiderato per gran parte dei miei ancora giovanissimi anni e, ovviamente, devo un ringraziamento speciale ai miei genitori che hanno, con non pochi sacrifici e rinunce, dato voce alla mia speranza.
      Io ho 16 anni, frequento questo forum da quando ne avevo solo 12 (probabilmente sono stato l’utente più giovane e già in possesso di una 500, di tutta la piattaforma), e cominciai a conoscere questa che si è rivelata essere una grande e vera famiglia da già almeno un anno prima della mia iscrizione.
      Quando, ancora da ospite, leggevo le vostre varie discussioni, mi domandavo quali foto dei mille particolari dell’auto potessero mai esserci dietro la scritta: “Questo messaggio ha un’immagine allegata. Accedi o registrati per visualizzarla.”
      Ed eccomi qui, ormai a quattro anni dell’iscrizione, a condividere una parte di me nel quotidiano, con tutti voi. Siete una famiglia fantastica e ci tengo a mantenere il regime di giri delle emozioni, con ognuno di voi, sempre alto.
      Ovviamente la tessera del nostro Club non riporta il nome mio (cosa che mi piacerebbe molto), in quanto ancora minorenne, ma è come se lo fosse.

Dopo avervi parlato di me ed avervi lungamente annoiato con tutte queste mie parole, arriviamo al soggetto della discussione…
      Lei è “Stellina” e, dopo aver subito un lungo restauro durato quasi un anno e mezzo, si presenta in tutto il suo splendore.

Stellina.jpg

Come già dissi tempo fa, il mio intento è quello di avere una macchina il più possibile fedele e originale in relazione a come mamma Fiat la fece nel 1968 e, sicuramente, col tempo farò dei lavori di perfezionamento; almeno per i miei futuri primi anni di guida, però, qualche piccola licenza poetica (in maniera totalmente reversibile) ho deciso di concedermela, sempre nel rispetto dell’accessoriato d’epoca o, al limite, di componenti moderni che non alterino il carattere puro dell’auto.

Che altro dire, spero che questo topic possa essere di gradimento a molti di voi e mi piacerebbe che potessi qui postare tutti i piccoli lavoretti che puntualmente faccio alla 500 e, magari, anche delle foto di viaggi e così via…
      Di nuovo grazie a tutti per essere sempre presenti ed esservi dimostrati veri amici…
      Un forte abbraccio a tutti!

:like

Viewing 15 replies - 46 through 60 (of 318 total)
    • Author
      Replies
      FUFU
      utente

@Gian56
        Ciao! 🙂
        Ti ringrazio del suggerimento! Effettivamente sul raccordo del serbatoio un filtro c’è già, ma ho dovuto montare anche quest’altro perché altrimenti ogni settimana dovevo smontare il carburatore e pulirlo.
        Ho installato questo ulteriore filtro con l’intento di far pulire per bene l’intero sistema di passaggio del carburante, cosicché tutto lo sporco venga bloccato dal filtro stesso che a breve smonterò… nemmeno a me piace lì in quella posizione :dry:

@rag49
        Ciao Rino!
        Diciamo di sì; prima sulla 500 non c’erano e il motore, dopo il restauro, è stato riaccoppiato con la scocca facendo scendere quest’ultima sul gruppo meccanico, dunque, quegli agganci non si sono rivelati necessari. Dite che dovrei metterceli?

rag49
        utente

Se ci tieni all’originalità, se guardi bene nella foto che ho postato anche nella 126 ci sono fin dall’acquisto

FUFU
          utente

Grazie mille, allora li metto sulla lista del carrello… a breve farò un ordine e acquisterò anche queste asole!

:);)

rag49
            utente

Ho notato anche due bulloni intrusi , anche quelli voluti?

FUFU
              utente

Nono, purtroppo non dispongo degli originali e su internet non riesco a trovarne nemmeno uno marchiato Fiat… tu ti riferisci a quelli sempre delle asole o dei collettori o altro?

🙂

rag49
                utente

Mi riferisco ai due bulloni che serrano il supporto motore alla traversa.

FUFU
                  utente

Ah, quelli a dire il vero non ci avevo fatto caso, il motore non è stato rimontato da me e pensavo fossero di serie…
                    proprio ora ho rivisto una foto precedente al restauro ed effettivamente non ci sono le brugole… purtroppo, però, non dispongo nemmeno di questi bulloni. :blush:

Mi sa che prima o poi dovrò procurarmeli, :unsure: intanto ti/vi ringrazio, come sempre, nel farmi notare queste piccole sviste, delle quali mi occuperò di persona per rimediare!

rag49
                    utente

Sicuramente troverai il materiale originale, basta avere pazienza

FUFU
                      utente

Avere pazienza e saper attendere è fondamentale… più che mai in questo anno e mezzo di restauro l’ho capito!

FUFU
                        utente

Buonasera amici, qui da me il tempo fuori non è dei migliori, ho pensato così di spendere un po’ di tempo con voi. :like

500.jpg

Incominciamo con questa foto, da notare il particolare chilometraggio raggiunto questa settimana! :woohoo: non temete però; dopo il restauro, Stellina ha percorso solo 1770 km!:laugh: 😛

Vorrei ora far notare a tutti un dettaglio particolare che viene spesso perso dopo il restauro del vano motore della propria vettura.
                          Alcuni anni fa mi accorsi che la Fiat, in corrispondenza dei tre fori passacavo presenti nel vano motore (due per i cavi dei fanali posteriori, uno per il passaggio dell’impianto elettrico dall’abitacolo fino a sotto il regolatore di tensione), era solita mascherare tali porzioni di carrozzeria con dello scotch, evitando così che l’antirombo spruzzato finisse dove successivamente sarebbero stati messi i relativi gommini passacavo.
                          Quando chiesi al carrozziere di replicare tale dettaglio, mi guardò un po’ incredulo, in quanto nemmeno lui era a conoscenza di questa piccolezza, ma poi lo riprodusse senza problemi e, anzi, gli uscì benissimo.

Il prima…

passacavo.jpg

… e il dopo!

pass.jpg

Chi di voi, allora, ne era a conoscenza?

:cheer: 😉

Attachments:
                          • passacavo2.jpg
                          FUFU
                          utente

Buongiorno amici e ben risentiti! 🙂
                            Questi giorni ho scattato un paio di foto alla piccola 500 e sono qui a condividerle con voi; so che la location non è delle migliori, ma le condizioni esterne in questi giorni di festività non hanno permesso lo spostamento al di fuori della propria abitazione… nonostante ciò, il soggetto inquadrato mi sembra molto molto bello! :laugh: :p

Inked5fo_LI.jpg

20210405_190051.jpg

Sperando possano essere di vostro gradimento, faccio un caloroso saluto a tutti quanti!

riccardo.rabassini@gmail.com
                            utente

Ciao Federico, ma che splendore la tua 500, è un proprio bel gioiellino
                              (peccato solo per la mancanza dei profili sottoporta)
                              500 saluti

Riccardo

FUFU
                              utente

Ciao Riccardo, grazie mille!! :like

Per ora la tengo così senza modanature (anche se mi piacciono molto e non ho mai avuto il privilegio di vedercele montate, in quanto anche prima del restauro erano assenti), ma non escludo che nei prossimi tempi possiate vederle installate…
                                🙂 🙂 😉

Dato che siamo in tema, vorrei anche scusarmi con Mimmo il quale, durante il restauro, mi aveva informato del fatto che la targa anteriore andasse fissata direttamente sulla calandra; io, però, avevo replicato che la 500 fosse uscita dalla concessionaria con questa direttamente sotto la lama anteriore, stando alla testimonianza della famiglia dalla quale l’auto è stata acquistata.
                                Pochissimi giorni fa mi sono risentito con i precedenti proprietari ed è saltata fuori un’importante novità: la 500, giustamente, è uscita dalla concessionaria con la targa nella classica posizione ma, dopo veramente poco, il primo possessore l’ha spostata sotto il paraurti, poiché riteneva che lì stesse meglio visivamente.
                                Il paraurti è ancora quello originale (fortunatamente sano), e la targa è ancora lì… so che i puristi (un po’ come me) storceranno il naso, ma dopo questa telefonata mi sono convinto che debba rimanere così, come simbolo principale richiamante l’auto che è stata, non solo per me, ma anche per la famiglia precedente.

Grazia ancora a tutti per essere sempre presenti, in primis come veri amici, in questa mia vita da cinquecentista, e grazie dei numerosi e preziosi consigli che mi offrite sempre!

Gian56
                                utente

Ciao Federico, molto bella la Tua F riempie la scena indipendentemente dalla location.
                                  :like 😉

rag49
                                  utente

Bellissima Federico!!!!!!!!!
                                    I copri gocciolatoio c’erano o li hai messi tu?
                                    Negli anni 70 anch’io li avevo montati alla mia F però ho dovuto fare i fori.
                                    Li ho comprati anche per la R, ma mi sono pentito perché ho deciso di non montarli perché non voglio forare

Viewing 15 replies - 46 through 60 (of 318 total)
                                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic