• Questo topic ha 15 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni fa da Alessandro.
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  • #520888
    Alessandro
    Partecipante

    Ciao a tutti! Piano piano si cerca di portare all’originalità la 500, ma più ci si informa senza fonti sicure e più i dubbi aumentano…
    Per quanto riguarda il clacson e il cric, nelle 500 prima del 67, viene consigliato di utilizzare il colore “Verde Reseda” (RAL 6011), ma ho potuto notare che, a confronto con un clacson o cric conservato, sono due colori a dir poco differenti, precisamente più scuro quello originale e più chiaro il Verde Reseda.
    Qualcuno è mai riuscito a trovare il codice colore originale?
    Grazie a tutti!

    #520904
    mimmof500
    Partecipante

    il codice RAL è esatto, un colore usato anche per la carpenteria metallica, la differenza di colore è dovuto probabilmente dovuto al fatto che sono stati costruiti da due fornitori diversi e tra una marca di vernice e l’altra possono esserci differenze…

    #520908
    MAURIZIO
    Partecipante

    Beh consideriamo anche il fatto che per quanto sia un conservato ha sempre quasi 60 anni di conseguenza penso che a prescindere un minimo di differenza ci sia sempre. Io l’ho restaurato e mi sembra abbastanza fedele .

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    Non sono soddisfatto invece della parte superiore che “dovrebbe” essere zincata … ma ho trovato una bomboletta di Zinco spry un po costosa Ma la provero’ e vedo cosa ne esce fuori .

    #520934
    Luca
    Partecipante

    Ti manca il gommino di battuta

    [quote=”MAURIZIO8BULLONI” post=371977]Beh consideriamo anche il fatto che per quanto sia un conservato ha sempre quasi 60 anni di conseguenza penso che a prescindere un minimo di differenza ci sia sempre. Io l’ho restaurato e mi sembra abbastanza fedele .

    Non sono soddisfatto invece della parte superiore che “dovrebbe” essere zincata … ma ho trovato una bomboletta di Zinco spry un po costosa Ma la provero’ e vedo cosa ne esce fuori .[/quote]

    #520935
    MAURIZIO
    Partecipante

    Grazie Luca … non si smette mai di imparare … sé qualcuno ha una foto del dettaglio così mi faccio un’idea più completa. Grazie ancora

    #520941
    Luca
    Partecipante

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    #520965
    MAURIZIO
    Partecipante

    Grazie Luca gentilissimo …

    #520970
    Alessandro
    Partecipante

    Grazie a tutti! Per quanto riguarda la parte superiore, il cric va completamente verniciato, compreso il braccio.

    #520974
    drago500
    Partecipante

    ….in alcuni pure il pomello :dry:

    🙂

    Attachments:
    • 012_2021-01-21.JPG
    • 017_2021-01-21.JPG
    #520978
    FUFU
    Partecipante

    Confermo, la mia 500f (febbraio 1968) aveva il crick interamente verniciato di verde reseda ral 6011. Ci tengo a precisare che prima di me non era mai stato riverniciato.

    N.B.: All’inizio anche io credevo che il mio crick avesse il pomello nero, ma poi, guardando bene nella parte interna del pomello stesso, ho trovato delle tracce di verde.
    A testimonianza allego delle foto esplicative.

    cric.jpg

    pomello.JPG

    Ovviamente, è logico pensare che col passare degli anni, siano state apportate delle modifiche alla colorazione, in ogni caso, questa è la mia testimonianza.

    🙂 :like

    Chiedo aiuto ai moderatori: con l’invio delle foto, queste ultime si sono girate… è possibile raddrizzarle? Grazie infinite!

    Attachments:
    • 20190812_145943.jpg
    • DSCF3194-Copia_2021-01-21.JPG
    #520979
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=372025]….in alcuni pure il pomello :dry:

    :)[/quote]

    Quoto Drago, ho due cric originali (uno è quello della mia 8B) ed entrambi sono “total green” come questo…………

    #520980
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=372025]….in alcuni pure il pomello :dry:

    :)[/quote]

    Quoto Drago, ho due cric originali (uno è quello della mia 8B) ed entrambi sono “total green” come questo…………

    #520986
    cb73
    Partecipante

    FuFu , foto girate 😉

    Ale Sandrin, lo sai che abbiamo avuto la stessa idea, lo stesso dubbio …..
    Giorni fa guardavo la mia tromba clacson della D , originale , conservata e naturalmente verde reseda.
    Poi guardavo il cric , anche lui verde reseda , ma naturalmente più vissuto .
    I due pezzi hanno la stessa tonalità di colore, ma nulla a vedere con il verde reseda che mi fornisce il colorificio dove mi servo.
    Adesso voglio provare a portare un pezzo con il verde originale dal colorificio, farlo leggere allo scanner e vediamo se riescono a copiarmi il colore e cosa ne viene fuori .
    Seguo comunque con attenzione questa discussione .:like

    #521031
    Alessandro
    Partecipante

    Vi ringrazio!! Purtroppo, non avendo il clacson e il cric è stato verniciato completamente di nero (anche se togliendo delicatamente la verniciatura dal coperchio, il colore verde di intravede) non ho potuto risalire al colore esatto tramite tintometro.

    cb73, tienici aggiornati!!

    Grazie ancora a tutti!

    PS: non per mettere “la pulce nell’orecchio” ma solo a me sembra molto il Verde Chiaro utilizzato dalla Fiat negli anni 50?

    #521055
    Andrea
    Partecipante

    [quote=”AleSandrin” post=372073]Vi ringrazio!! Purtroppo, non avendo il clacson e il cric è stato verniciato completamente di nero (anche se togliendo delicatamente la verniciatura dal coperchio, il colore verde di intravede) non ho potuto risalire al colore esatto tramite tintometro.

    cb73, tienici aggiornati!!

    Grazie ancora a tutti!

    PS: non per mettere “la pulce nell’orecchio” ma solo a me sembra molto il Verde Chiaro utilizzato dalla Fiat negli anni 50?[/quote]

    Dato che comunque il cric è da restaurare, a quanto mi pare di capire, perché non provi con qualche solvente a vedere se il nero si toglie? Magari riaffiora il verde originale………

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