Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia La Casa delle 500 Documentazione e materiale Dubbio sulla prima immatricolazione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Giuseppe Fusco
    Partecipante

Salve, ho un dubbio sulla prima immatricolazione di questa vettura.
    Come noterete dalla foto del lato retrostante al documento MC 804/A di immatricolazione dell’epoca, nella seconda riga si legge: “Anno di prima immatricolazione 1969. Autovettura nuova di fabbrica Già nazionale TO-A9XXXX” .

Ora la mia domanda è la seguente: questa vettura è stata immatricolata per la prima volta a Lucca o per la prima volta a Torino e poi reimmatricolata a Lucca (come scritto nelle Annotazioni in basso)?

A me parrebbe che tutte le vetture che uscivano dagli stabilimenti di Torino venissero immatricolate obbligatoriamente e che poi però il primo proprietario la doveva reimmatricolare nella sua provincia di appartenenza…
    ma forse mi sfugge qualcosa di importante.

Grazie in anticipo per la delucidazione.

documento500.JPG

Maurizio
    Amministratore del forum

Mi sembra di capire che la tua vettura sia stata immatricolata e targata prima a Torino, dopo di che a Lucca e nello stesso anno; potrebbe essere stata usata dalla stessa Fiat nei primi mesi.

Giuseppe Fusco
    Partecipante

Grazie gi.ma…… infatti anche io penserei la stessa cosa ma mi sembra alquanto strana…mi farebbe piacere sapere da altri se hanno la stessa immatricolazione della mia con targa Torino. Una sorta di macchina aziendale quindi?

eass
    Partecipante

vettura dipendenti

Giuseppe Fusco
    Partecipante

bello…mi piace l’idea. 🙂

eass
    Partecipante

I dipendenti acquistavano la vettura con lo sconto e con bollo e assicurazione pagate per sei mesi, al sesto mese quasi sempre si vendeva la vettura per acquistarne un altra recuperando, dato lo sconto, quasi tutto il capitale versato per l’acquisto, era un bonus dato ai dipendenti per poter usufruire delle vetture praticamente gratis. Esistevano dei commercianti che le prendevano e le rivendevano in tutta Italia però se si cambiava provincia si sostituivano le targhe.

Giuseppe Fusco
    Partecipante

Secondo voi quanto conta avere questa documentazione così limpida circa la provenienza della vettura rispetto al fatto che la stessa abbia subito un cambio targa?

Pierluigi
    Partecipante

E’ anche possibile che il proprietario abbia cambiato provincia di residenza…

Maurizio
    Partecipante

Ma nella seconda pagina c’è un cambio di nominativo?????

Giuseppe Fusco
    Partecipante

spiegatevi meglio…la seconda pagina è quella in foto, ossia il retro dello stesso modello

Andrea
    Partecipante

Nelle pagine successive vi dovrebbero essere annotati i vari proprietari. Da li riesci a capire se lo stesso proprietario ha cambiato residenza oppure se si tratta di una vettura di un dipendente fiat (che non è una vettura aziendale altrimenti sarebbe intestata alla Fiat stessa) poi rivenduta dopo poco.
    Comunque le vetture nuove venivano immatricolate per la prima volta nella provincia di residenza del primo intestatario, non necessariamente torino quindi………….

Giuseppe Fusco
    Partecipante

la pagina purtroppo è unica, solo quella in foto, ed il suo retro non porta notizie rilevanti ai fini…

motciv.JPG

Cla Cla
    Partecipante

Salve, mi aggiungo alla domanda di effegi, riportando la situazione della mia 500L:

Sono in possesso del libretto “moderno” (non del documento di immatricolazione dell’epoca). Alla prima pagina viene indicato:
    Si rinnova immatricolazione del veicolo GIA’ TARGA TOFxxxxx

Sul libretto non risultano precedenti proprietari.
    Inoltre, dal numero di telaio, la mia rientrerebbe tra le SicilFiat, quindi suppongo sia stata prodotta in Sicilia.
    Perciò mi risulta strano capire come possa essere stata prodotta in Sicilia, targata a Torino e poi reimmatricolata in Sicilia.

Che ne pensate?

Andrea
    Partecipante

non è strano, la Sicilfiat faceva le 500 per tutta l’Italia, evidentemente la tua da nuova è stata venduta a Torino o provincia e poi evidentemente uno dei proprietari successivi l’ha riportata in Sicilia con conseguente cambio di targa…

Cla Cla
    Partecipante

[quote=”Andrea.Effe1965″ post=225444]non è strano, la Sicilfiat faceva le 500 per tutta l’Italia, evidentemente la tua da nuova è stata venduta a Torino o provincia e poi evidentemente uno dei proprietari successivi l’ha riportata in Sicilia con conseguente cambio di targa…[/quote]

Deve essere per forza così, non c’è altra spiegazione. Anche se questo passaggio di proprietà non risulta dal libretto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.