Caro Nicolò io ho una bianchina panoramica del 1960 e monta dei fari simile alla tua D, tant’è vero che tu monti il faro a luce simmetrica Siemm o Carello con portalampade in bachelite e lampada con innesto a baionetta, come già detto da eass.
Sinceramente sulla mia non ho problemi a viaggiare di notte, fà una bellissima luce, pero’ prima che la restaurassi avevo i tuoi stessi problemi.
Ti do’ qualche suggerimento per ovviare all’inconveniente da te osservato:
1) stato delle parabole: se sono arrugginite le devi sostituire o se sporche le puoi pulire, soffiandole prima con aria compressa, poi con del liquido per specchi tipo vetril ed asciugale con dei fazzolettini di carta, ma vai con cautela per non danneggiare l’alluminatura.
2)Verifica delle lampade: devono essere da 40-45W.Se sono vecchiotte sostituiscile con delle nuove;
3)Pulizia a mezzo tela smeriglio di tutti i terminali o faston sia maschi che femmine, sia sui portalampade, sia interruttori, sia scatoletta portafusibili.
Se poi vuoi fare un lavoro a regola d’arte dovresti stagnare tutti i punti di contatto cianfrinati, compresi portalampade e scatola portafusibili.
E’ un lavoro un pò rognoso, pero’ se hai tempo e passione sarai ripagato, pardon….illuminato :woohoo:
Ciao
Guido