• Questo topic ha 22 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Antonio.
Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore
    Guido
    Partecipante

Caro Nicolò io ho una bianchina panoramica del 1960 e monta dei fari simile alla tua D, tant’è vero che tu monti il faro a luce simmetrica Siemm o Carello con portalampade in bachelite e lampada con innesto a baionetta, come già detto da eass.
    Sinceramente sulla mia non ho problemi a viaggiare di notte, fà una bellissima luce, pero’ prima che la restaurassi avevo i tuoi stessi problemi.
    Ti do’ qualche suggerimento per ovviare all’inconveniente da te osservato:
    1) stato delle parabole: se sono arrugginite le devi sostituire o se sporche le puoi pulire, soffiandole prima con aria compressa, poi con del liquido per specchi tipo vetril ed asciugale con dei fazzolettini di carta, ma vai con cautela per non danneggiare l’alluminatura.
    2)Verifica delle lampade: devono essere da 40-45W.Se sono vecchiotte sostituiscile con delle nuove;
    3)Pulizia a mezzo tela smeriglio di tutti i terminali o faston sia maschi che femmine, sia sui portalampade, sia interruttori, sia scatoletta portafusibili.
    Se poi vuoi fare un lavoro a regola d’arte dovresti stagnare tutti i punti di contatto cianfrinati, compresi portalampade e scatola portafusibili.
    E’ un lavoro un pò rognoso, pero’ se hai tempo e passione sarai ripagato, pardon….illuminato :woohoo:
    Ciao
    Guido

Nicolò
    Partecipante

guido972 ha scritto:

Caro Nicolò io ho una bianchina panoramica del 1960 e monta dei fari simile alla tua D, tant’è vero che tu monti il faro a luce simmetrica Siemm o Carello con portalampade in bachelite e lampada con innesto a baionetta, come già detto da eass.
    Sinceramente sulla mia non ho problemi a viaggiare di notte, fà una bellissima luce, pero’ prima che la restaurassi avevo i tuoi stessi problemi.
    Ti do’ qualche suggerimento per ovviare all’inconveniente da te osservato:
    1) stato delle parabole: se sono arrugginite le devi sostituire o se sporche le puoi pulire, soffiandole prima con aria compressa, poi con del liquido per specchi tipo vetril ed asciugale con dei fazzolettini di carta, ma vai con cautela per non danneggiare l’alluminatura.
    2)Verifica delle lampade: devono essere da 40-45W.Se sono vecchiotte sostituiscile con delle nuove;
    3)Pulizia a mezzo tela smeriglio di tutti i terminali o faston sia maschi che femmine, sia sui portalampade, sia interruttori, sia scatoletta portafusibili.
    Se poi vuoi fare un lavoro a regola d’arte dovresti stagnare tutti i punti di contatto cianfrinati, compresi portalampade e scatola portafusibili.
    E’ un lavoro un pò rognoso, pero’ se hai tempo e passione sarai ripagato, pardon….illuminato :woohoo:
    Ciao
    Guido

Guido (sembrerebbe l’affermazione di uno che si mette al volante: guido!), grazie dei …lumi!!

Nicolò
    Partecipante

albatros ha scritto:

Sarebbe facile suggerirti
    di sostituirli con due nuovi.
    😉 😉 😉 😉
    Prima di fare questo, controlla
    attentamente le parabole, la
    centratura fari e l’assorbimento
    delle lampade, poi se del caso
    ne compri due nuovi.
    Ciao

Avevo già registrato il consiglio. Grazie anche a te Albatros.

Davide
    Partecipante

La parabola dei fari della D è in alluminio lucidato e le lampade non sono proprio di ultima generazione. Senza cambiare qualcosa di notte non si vede molto nemmeno con tutto nuovo di zecca.Pensa che per passare il collaudo ,alla prova delle luci abbiamo dovuto tenere il motore su di giri per avere la massima luce , che poi era giusto giusto al valore minimo per essere ok. Trovo buona l’idea di 2 faretti supplementari (di tipo omologato) magari d’epoca.

Guido
    Partecipante

davide93 ha scritto:

La parabola dei fari della D è in alluminio lucidato e le lampade non sono proprio di ultima generazione. Senza cambiare qualcosa di notte non si vede molto nemmeno con tutto nuovo di zecca.Pensa che per passare il collaudo ,alla prova delle luci abbiamo dovuto tenere il motore su di giri per avere la massima luce , che poi era giusto giusto al valore minimo per essere ok. Trovo buona l’idea di 2 faretti supplementari (di tipo omologato) magari d’epoca.

Non mi risulta che le parabole della D siano in alluminio lucidato, ma da quello che si è sempre saputo sono in lamiera di ferro con trattamento di alluminatura che resiste molto bene all’ossidazione ma che non deve essere assolutamente toccata con mani, altrimenti si ossiderebbe con le sole impronte digitali.
    Se al collaudo ci sono stati problemi di illuminazione, o il difetto risiede sullo specchio parabolico in quanto sporco o degradato, oppure sull’impianto elettrico a seguito di cadute di tensione dovute ai vari cablaggi non perfettamente disossidati.
    Poi non dimentichiamo che le nostre 500 montano una dinamo da 230W e montare faretti supplementari, si rischia di restare a piedi con la batteria specie se si viaggia con la quarta e a bassa velocità, per esempio nel traffico o nei centri abitati.
    Il discorso è ben diverso per chi monta l’alternatore.

Davide
    Partecipante

Mi metti il dubbio sulle parabole, che l’alluminio sia solo sul rivestimento( o neanche quello?)? Quanto alla poca luce ti assicuro che i fari erano nuovi, le lampade anche ,l’impianto anche, la batteria anche, la carica della batteria era ok. ma per arrivare al limite minimo di luce per avere l’ok dal macchinario di verifica si doveva tenere il motore su di giri.
    Poi puo’ essere che fari nuovi, lampade nuove e batteria nuova non siano proprio perfetti ma a giudicare da quello che vedo nei vari raduni i fari delle D non sono il massimo.

Alberto
    Partecipante

… e 2 belle candele che illuminano al posto dei fari no???? 😛
    Acch a sentir tutti questi m’è venuto il mal di testa e non so più quale sceglierò nella mia. Per consolarvi la mia nonostante abbia delle parabole ossidatissimissime, mi sembrano facciano buona luce.. Ovvio nella mia macchina è l’unica cosa che va bene… tutto il resto dell’impianto elettrico non funziona!!! :woohoo: :woohoo:
    Nella mia mi sa che prevederò il tergicristallo come nell’Ape: a mano!! :woohoo: così evito lo sbattimento di trovare il guasto 😛

Antonio
    Partecipante

Se puoi fai un salto da me te li metto apposto io 😛

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.