Homepage Four › Forum › Annunci generici › è possibile dotare una 500 di una roulotte?
Salve,
sono nuovo nel mondo delle 500 e sono oramai 2 anni che mi informo su questa bellissima vettura e sogno di comprarne una. Ma sono tante le cose che ancora non so. Ad esempio, in vista di un progetto futuro mi piacerebbe molto combinare una 500 all’utilizzo di una roulotte ma non ho ancora capito se sia possibile. Vorrei porvi quindi alcune domande:
1. Da quanto so le 500 che già hanno un gancio traino sono molto poche e rare. Ad oggi, è possibile e facile far attrezzare una qualsiasi 500 di un gancio traino omologato e che possa essere ufficializzato alla motorizzazione?
2. Esiste un mercato di roulotte nuove o vecchie che possano fare al caso di una 500?
3. Come si comporta una 500 che traina una roulotte? è realistico pensare di poterci fare diversi km? è consigliato aumentare le prestazioni del motore?
Grazie, spero che qualcuno possa delucidarmi a riguardo con qualsiasi tipo di informazione in più. E volevo anche approfittarne per ringraziare gli amministratori per avermi accettato in questo gruppo, contento di poter disporre delle conoscenze e delle esperienze di chi è già da molto in questo mondo, e speranzoso di poter presto condividere le mie proprie avventure insieme alla mia futura 500.
Un saluto,
Hermes
Ciao Hermes, grazie per esserti iscritto al forum.
Come è nostra consuetudine, ti chiedo di effettuare una tua presentazione nella sezione accoglienza.
È un modo simpatico per imparare a conoscerci e per dare la possibilità a chi lo desidera di darti il benvenuto.
Eccoti il link
http://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
Ti aspettiamo!
Ciao Ale,
ok, grazie. Lo faccio subito 🙂
Ciao Hermes, la tua idea è originale e all’epoca è anche stata messa in pratica, ma oggi mi sento purtroppo di sconsigliartela per molteplici motivi:
1 – come hai intuìto, equipaggiare una 500 con gancio di traino oggi non è semplice. I ganci sono difficili da trovare, quelli d’epoca spesso non hanno più i documenti d’omologazione, e comunque l’installazione del gancio è un’operazione invasiva che altera in modo permanente la scocca, con potenziali perdite di valore dell’auto.
2 – seconda difficoltà, trovare la roulotte. Con una massa rimorchiabile di solo 250 kg circa, la 500 può trainare solo quelle roulotte che sono state appositamente concepite per lei. All’epoca ne furono concepiti alcuni modelli, da vedere se siano reperibili in vendita – forse in Polonia si troverà qualcosa dato che fu prodotta una roulotte per la 126. Chiaro che essendo così leggera una roulotte da 500 è poco più che un “loculo” dallo spazio risicatissimo e senza alcuna comodità.
3 – altro fattore da non sottovalutare, il traino in sé. Quando alcune 500 trainavano delle roulotte, la velocità media sulle strade era decisamente più bassa. Oggi arrancare su una strada in salita a 30 – 40 all’ora vuol dire rischiare la pelle per sorpassi azzardati e tamponamenti. Si può potenziare il motore? Certamente, ma i motori elaborati mal sopportano lo sforzo prolungato ai quali il traino li sottoporrebbe. Altro problema, il comportamento dinamico: le roulotte sono pericolose perché in caso di vento forte provocano sbandamenti, aggiungiamo la gommatura e l’impianto frenante non certo da formula 1 delle 500 e si capisce perché l’esperimento non ha avuto molto successo.
Tutto considerato, per andare in campeggio con la 500, mi limiterei a procurarmi un portapacchi da tetto per caricarci la tenda e gli altri arnesi…
Ciao Hermes, oltre le interessanti note scritte da Lucio ti suggerisco di leggere questa discussione di alcuni mesi fa:
https://www.500clubitalia.it/forum/24-carrozzeria/255835-gancio-per-traino#406484
trattammo all’epoca il tema roulotte e Fiat 500, forse l’unica novità degna di nota è che forse un costruttore produce ancora ganci di traino omologati, la ditta si chiama Umbra Rimorchi, contattali per avere certezze.
🙂
Pur riconoscendo l’esclusività di presentarsi agli eventi dedicati con una 500 trainante una roulotte concordo con 500_Lucio, circolare per strada con una roulotte al seguito potrebbe essere pericoloso specialmente lungo arerie molto trafficate. Ma magari la useresti solo per tragitti brevi?
Rispetto il vecchio Ellebi, l’installazione del gancio U.R. è meno invasiva, in quanto non richiede più i due puntoni interni da imbullonare alla scocca.
A mio parere però il kit U.R. resta indicato per un piccolo appendice, una Levante Graziella 300 ha una massa complessiva di 0,3t in linea molto, molto teorica, ritengo che allestita per la vacanza sia più pesante.
Comunque è un pezzo raro ma non poi introvabile 😉
https://www.subito.it/caravan-e-camper/levante-graziella-300-forli-cesena-555449864.htm
https://www.subito.it/caravan-e-camper/roulotte-graziella-300-genova-548559324.htm
https://www.subito.it/caravan-e-camper/lander-graziella-300-monza-553637770.htm
Sono dell’idea che se si tratta di un tuo grande desiderio, potresti anche pensare di intraprendere l’iter ed attrezzarti, magari partendo dalla 500, guidandola per un po’, tanto da conoscerne pregi e difetti, per poi passare in un secondo tempo al caravan. 😉
🙂
Avevo già espresso il mio parere nella discussione suggerita da drago500, aggiungo che il trailer al seguito comporta aumento della R.C.A. raddoppio delle tariffe autostradali, revisione biennale del rimorchio solo in motorizzazione e tanto altro…
Concordo in ogni caso su quanto precedentemente esposto: la 500 è stata concepita per epoche in cui le circostanze legate alla mobilità stradale erano decisamente diverse rispetto oggi.
Per chi ama visitare l’Italia in 500 sfruttando il campeggio, oggi come oggi, per coadiuvare entrambe le cose, vedo meglio un multivan per pernottare e raggiungere le località desiderate ed un carrellino per portarsi appresso la 500 per i giri turistici.
Vi ringrazio moltissimo per tutte le risposte e per le informazioni utilissime che avete condiviso. A me idealmente interesserebbe per un viaggio lungo in Italia, ma mi rendo conto che potrebbe essere complicato, costoso, e forse anche un po’ pericoloso. Vi lascio però una pagina instagram che potrebbe piacervi, dove si vede una famiglia con bambini che sembrano fare proprio quello che piacerebbe a me e sembrano riuscirci molto bene, quindi non è del tutto utopico a quanto pare 🙂 Da quanto ho capito però la loro 500 ha il motore forse della 126? Non sono sicuro però
https://www.instagram.com/girovagandoin500/
Grazie a tutti
È una 500 R, con motore di serie da 594 cc, direi il minimo sindacale per trainare qualcosa.
[quote=”Hermes88″ post=411968]Vi ringrazio moltissimo per tutte le risposte e per le informazioni utilissime che avete condiviso. A me idealmente interesserebbe per un viaggio lungo in Italia, ma mi rendo conto che potrebbe essere complicato, costoso, e forse anche un po’ pericoloso. Vi lascio però una pagina instagram che potrebbe piacervi, dove si vede una famiglia con bambini che sembrano fare proprio quello che piacerebbe a me e sembrano riuscirci molto bene, quindi non è del tutto utopico a quanto pare 🙂 Da quanto ho capito però la loro 500 ha il motore forse della 126? Non sono sicuro
Grazie a tutti[/quote]
Certamente la tua idea ha qualcosa di nostalgico e avventuroso. Sono quelle “sfide” sempre molto interessanti e sono certo che riscuoteresti il favore di noi cinquecentisti. Resterebbe comunque da fare una pianificazione attenta e precisa degli itinerari per non rischiare più del dovuto di avere problemi (ovviamente quelli prevedibili).
Installare a posteriori un gancio di traino non solo su una 500 ma su una qualsiasi auto storica ad oggi è scientificamente impossibile. Non per limiti ostativi tecnici, bensì per impedimenti a livello di omologazione ed approvazione.
A parte questo mi sembra una operazione veramente rischiosa agganciare un qualsiasi tipo di rimorchio ad una 500. Il problema non è la risicata potenza del motore ma le masse in gioco.
Con forte vento laterale dubito che si riesca a tenere la strada, senza considerare che gli spazi di frenata si allungano in maniera pericolosamente esagerata.
[quote=”MarcoF” post=411996]
Installare a posteriori un gancio di traino non solo su una 500 ma su una qualsiasi auto storica ad oggi è scientificamente impossibile. Non per limiti ostativi tecnici, bensì per impedimenti a livello di omologazione ed approvazione.[/quote]
Ciao MarcoF
A Febbraio 024 in officina ho visto montare ed omologare un gancio traino di nuova produzione su una Renault 4 del 1983 senza nessun problema.
Forse sei a conoscenza di qualche nuova normativa entrata in vigore di recente?
Questo è un negozio di prova — nessun ordine sarà preso in considerazione. Ignora