Homepage Four Forum Annunci generici E’ una Moretti: ecco la 500 con meno chilometri al mondo (forse)

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  • #540154

    Ciao Federico, quando scrivi “il cruscotto della f con plancia della Lusso (dal vano anteriore si notano i fori degli interruttori disassati rispetto a quelli d’origine)” intendi il lamierato..

    #540155
    FUFU
    Partecipante

    Esattamente Riccardo!
    Dalla foto del vano anteriore si nota che vicino gli interruttori il lamierato presenta altri fori.
    Infatti, per montare la plancia della L sul lamierato F bisognava praticare ulteriori buchi, in quanto la plancia in plastica ha gli alloggi degli interruttori più in basso rispetto al lamierato orginale F.

    🙂

    #540160
    Rino Andrea
    Partecipante

    Ho osservato le foto ed ho notato i pochissimi km percorsi ma anche tanta ossidazione, pedale acceleratore scrostato, probabilmente chi ha guidato avrà calzato scarpe chiodate, il cappuccio del filo di collegamento bobina spinterogeno mi sembra crepato.

    #540161
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”drago500″ post=386472]

    esaminando le immagini ho notato dettagli particolari ed altri quantomeno “strani“….[/quote]

    …Fra questi dettagli aggiungerei le tracce d’usura sul pedale dell’acceleratore. :dry:

    #540171
    mimmof500
    Partecipante

    i carrozzieri usavano sempre scocche F, che costavano qualcosina meno, pur poi trasformandole in Lusso, onestamente in questa vettura mi lasciano perplessi i paraurti con la fascia in gomma after market e la mascherina che veniva utilizzata dalla Moretti ma non mi risulta anche dalla Caprera…

    #540232
    Ale74Pc
    Partecipante

    La mascherina è utilizzata si sulle versioni Moretti, ma era anche un accessorio aftermarket.
    Non so se possa avere delle differenze rispetto quelle utilizzate dalla sopracitata fabbrica torinese, ma questa è un fondo di magazzino che avevo ritirato tanti anni fa e che conservo da allora.
    Il fregio potrebbe essere stato applicato da chiunque.

    IMG_2318.jpeg

    #540233
    FUFU
    Partecipante

    Grazie Ale, il bello per me è sta proprio nel carpire questi dettagli e questo è un modo per venirne a conoscenza! 🙂
    Dunque, se non ho capito male, il modello Caprera doveva uscire con lo stemma anteriore di serie Fiat?

    Un altro dubbio mi sorge dal fatto che la lamiera originale del cruscotto è di una effe (come ha detto Mimmo, che saluto, le scocche “f” erano le più economiche e per questo maggiormente scelte dai carrozzieri), ma il musetto è di una “L”, lo si può notare dalle foto interne al vano anteriore.

    È possibile che la fiat fornisse delle 500 f con il musetto della L?
    Questa vettura, poi, è del 1970 o fine 1969.. ricordo che da un certo periodo la Fiat unificò il musetto tra le due versioni, pur mantenendo distinti gli stemmi: questa modifica è successiva agli anni che abbiamo preso in questione (1969-70)?

    A giudicare dalle foto, la calandra pare di primo impianto.. non si notano saldature artefatte nei due bordi interni, le linee di congiunzione con i parafanghi sembrano molto regolari e anche i vari punti di saldatura nella zona inferiore sembrano originali. Chissà..

    🙂

    #540237
    mimmof500
    Partecipante

    Nel 1970 i lamierati frontali erano stati unificati, anche se di questo non esiste alcuna prova documentale, sia i libretti uso e manutenzione sia i cataloghi ricambi hanno sempre riportato i frontali differenti…

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