Homepage Four Forum Annunci generici E’ una Moretti: ecco la 500 con meno chilometri al mondo (forse)

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Autore

Ciao Federico, quando scrivi “il cruscotto della f con plancia della Lusso (dal vano anteriore si notano i fori degli interruttori disassati rispetto a quelli d’origine)” intendi il lamierato..

FUFU
    Partecipante

Esattamente Riccardo!
    Dalla foto del vano anteriore si nota che vicino gli interruttori il lamierato presenta altri fori.
    Infatti, per montare la plancia della L sul lamierato F bisognava praticare ulteriori buchi, in quanto la plancia in plastica ha gli alloggi degli interruttori più in basso rispetto al lamierato orginale F.

🙂

Rino Andrea
    Partecipante

Ho osservato le foto ed ho notato i pochissimi km percorsi ma anche tanta ossidazione, pedale acceleratore scrostato, probabilmente chi ha guidato avrà calzato scarpe chiodate, il cappuccio del filo di collegamento bobina spinterogeno mi sembra crepato.

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=386472]

esaminando le immagini ho notato dettagli particolari ed altri quantomeno “strani“….[/quote]

…Fra questi dettagli aggiungerei le tracce d’usura sul pedale dell’acceleratore. :dry:

mimmof500
    Partecipante

i carrozzieri usavano sempre scocche F, che costavano qualcosina meno, pur poi trasformandole in Lusso, onestamente in questa vettura mi lasciano perplessi i paraurti con la fascia in gomma after market e la mascherina che veniva utilizzata dalla Moretti ma non mi risulta anche dalla Caprera…

Ale74Pc
    Partecipante

La mascherina è utilizzata si sulle versioni Moretti, ma era anche un accessorio aftermarket.
    Non so se possa avere delle differenze rispetto quelle utilizzate dalla sopracitata fabbrica torinese, ma questa è un fondo di magazzino che avevo ritirato tanti anni fa e che conservo da allora.
    Il fregio potrebbe essere stato applicato da chiunque.

IMG_2318.jpeg

FUFU
    Partecipante

Grazie Ale, il bello per me è sta proprio nel carpire questi dettagli e questo è un modo per venirne a conoscenza! 🙂
    Dunque, se non ho capito male, il modello Caprera doveva uscire con lo stemma anteriore di serie Fiat?

Un altro dubbio mi sorge dal fatto che la lamiera originale del cruscotto è di una effe (come ha detto Mimmo, che saluto, le scocche “f” erano le più economiche e per questo maggiormente scelte dai carrozzieri), ma il musetto è di una “L”, lo si può notare dalle foto interne al vano anteriore.

È possibile che la fiat fornisse delle 500 f con il musetto della L?
    Questa vettura, poi, è del 1970 o fine 1969.. ricordo che da un certo periodo la Fiat unificò il musetto tra le due versioni, pur mantenendo distinti gli stemmi: questa modifica è successiva agli anni che abbiamo preso in questione (1969-70)?

A giudicare dalle foto, la calandra pare di primo impianto.. non si notano saldature artefatte nei due bordi interni, le linee di congiunzione con i parafanghi sembrano molto regolari e anche i vari punti di saldatura nella zona inferiore sembrano originali. Chissà..

🙂

mimmof500
    Partecipante

Nel 1970 i lamierati frontali erano stati unificati, anche se di questo non esiste alcuna prova documentale, sia i libretti uso e manutenzione sia i cataloghi ricambi hanno sempre riportato i frontali differenti…

Stai visualizzando 8 post - dal 16 a 23 (di 23 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.