Homepage Four Forum Le nostre 500 Ecco Gigiotta!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Simone
    Partecipante

Questa è Gigiotta! La mia F del 1972.

Breve storia:
    Il nome con cui ho voluto battezzare la mia fanciulla, è un omaggio alla precedente deterrente che a malincuore ho dovuto lasciare.
    Prima d’imbattermi in lei, ero alla ricerca di una 500 F che rispecchiasse i tratti principali di quella posseduta da mio padre. (rubata a metà degli anni 80, e ritrovata settimane più tardi in mezzo ai boschi, bruciata)
    La sua era una F del 65, color “Blu medio” con i suoi classici interni rosso/bianchi, targata TO-96…
    Era esattamente così che la volevo!
    Ma ovviamente il mercato delle auto d’epoca, per quanto ancora saturo di queste piccole bimbe, non perdona i poveri morti di fame come il sottoscritto, anche perché gli anni passano, le 500 diventano sempre più ricercate, ed il loro valore lievita sempre più… Soprattutto l’8 bulloni che aveva mio padre.
    Quindi, dopo aver constatato la rarità del modello, le cifre esagerate a cui venivano proposte su internet, più la quasi totale irreperibilità di mezzi sudici da restaurare per bene, scelsi di scendere a compromessi per il bene della mia sanità mentale.
    Alla fine, dopo varie ricerche a tempo perso su subito, trovai lei: Gigiotta!
    Sia chiaro, non la mia Gigiotta, ma la Gigiotta originale! Quella da cui ho preso il nome!
    Era una F del 67 targata TO-99, “Blu fiorentino” con il classico abbinamento d’interni rosso/bianco.
    Era un’esplosione raccapricciante di tetano!
    Stavo già preventivando la durata del restauro di svariati decenni… Ma me n’ero davvero innamorato.
    Contattai il ragazzo che la mise in vendita, gli chiesi info, e mi raccontò la sua storiella:
    Padre dipendente della Fiat (non un semplice operaio, ma qualcosa di più importante, che ora non ricordo…) che acquistò ed usò per spostarsi a Torino, finché non la pensionò in mezzo alle montagne liguri all’inizio degli anni 90.
    Mezzo radiato, corredato di targhe e libretto.
    Poco male, no? Si reimmatricola con stesso libretto e targhe!
    Purtroppo no, perché all’epoca del “pensionamento”, il padre volle porre fine alla vita burocratica di Gigiotta levandosi l’obbligo di pagare il bollo, ma non trovando più il libretto, decise di fare denuncia di smarrimento per poter procedere con l’operazione, annullando così la validità del documento che il figlio ritrovò decenni più tardi.
    Nel mentre mi aveva mandato varie foto delle condizioni del mezzo. (completa, ma molto marcia)
    Sulla plancia, intravidi 2 vecchie etichettine fatte con l’etichettatrice Dymo, su cui veniva riportato il chilometraggio (64.000 km) ed un nome: Gigiotta.
    Lasciai perdere quella fanciullina con profondo dispiacere.
    Dopo svariate rassegnazioni, giunsi alla conclusione che in fin dei conti la cosa più importante era coronare il sogno d’infanzia con una 500 che fosse mia, “accontentandomi” di una qualsiasi 500, purché fosse una F.
    Giunse la mia piccola, scovata in mezzo alle campagne piemontesi.
    Comprata dal precedente proprietario per darla al figlio contadino affinché ci potesse girare in mezzo i campi, si rivelò inutile per lo scopo, dopo che si accorsero di avere già diversi trattori più altre macchine.
    Andai a vederla, rimasi colpito dalle condizioni del mezzo. (dalle foto non sembra, ma la struttura principale è ancora molto solida, con pochissima ruggine)
    Feci passare del tempo, ponderai l’acquisto, ed infine la comprai per pochi soldi.

Ed ora eccola qui, appena giunta nella sua nuova casa!

Attachments:
    • P_20180123_173817.jpg
    • Cinquinagigiottadadietro.jpg
    • cinquinagigiottadadavanti.jpg
    martnuccia
    Partecipante

ciao Simone
    mi sono permesso di ingrandire le foto
    potrai farlo tranquillamente anche tu cliccando
    sul tasto inserisci dopo aver scelto il file da caricare
    🙂
    grazie per la presentazione della tua Gigiotta

:like

Davide
    Partecipante

eccola, eccola! ( come diceva la pubblicità 😉 ) :woohoo: :woohoo:

la tua Gigiotta 🙂 :like

P.S. Ho apprezzato tantissimo anche il tuo racconto, molto ricco di passione, molto molto bene :like , spero di poterti conoscere di persona in futuro 🙂

bellissima, adesso mi raccomando, olio di gomito e via di restauro 😉 :like :like

Simone
    Partecipante

Ciao Reginald! Come promesso, eccola qui!

Ti ringrazio dei complimenti! Sono davvero lieto ti sia piaciuto la storiella! Ho ritenuto necessario raccontarla perché ne decreta fondamentalmente l’importanza che ha per me, e perché è parte integrante del mezzo… Poi sai, dietro ogni 500 ed il suo appassionato, si cela sempre una storia!

Mi piacerebbe molto conoscerti! E’ sempre un piacere poter stare in compagnia di qualcuno che riesca ad assecondare questa sorta di “malattia mentale” hahahahaha!

P.S: Sto aspettando la fiera di Novegro per comprare un po di cose (tra cui le portiere), per poi continuare il restauro.

Oltretutto avrei da chiedere delle delucidazioni riguardo il volante della F, perché non so se nei modelli post 68 le razze vengono inclinate in modo da essere perpendicolari…

Simone
    Partecipante

[quote=”martnuccia” post=335657]ciao Simone
    mi sono permesso di ingrandire le foto
    potrai farlo tranquillamente anche tu cliccando
    sul tasto inserisci dopo aver scelto il file da caricare
    🙂
    grazie per la presentazione della tua Gigiotta

:like[/quote]

Ti ringrazio! L’avrei fatto io, ma non avevo ben inquadrato le opzioni per inserire le immagini… :laugh: :laugh:

cb73
    Partecipante

Bellissima storia ,
    adesso apri un topic dedicato in restauri e condividi con noi dubbi, perplessità e quant’altro .
    In questi giorni potrai anche recarti a Torino , per visitare Automotoretrò , anche li sono presenti diversi venditori di ricambi, però non avere fretta e documentati bene prima di fare acquisti superflui :like

Davide
    Partecipante

ciao AllaBersagliera 🙂

scusa il ritardo ma ho notato tardi il tuo post :S

se tu sei malato di 500, io sono ormai terminale :laugh: :laugh: 😆

quando vai a Novegro? ci andiamo insieme dai :like

fammi sapere 😉

P.S. che io sappia non ci sono differenze fra i volanti della serie F. erano tutti inclinati nelle razze, nessuno le aveva perfettamente dritte

aspetto tue notizie 🙂 :like

Fabio
    Partecipante

Bravo, mi sembra di capire che presto vedremo rinascere un’altra 500 :like
    Buon lavoro 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.