Ciao Drago, la mia 500 è con me da 39 anni e nel corso del tempo è stata prima ben restaurata di carrozzeria (circa 25 anni fa) e personalizzata con piccoli accorgimenti estetici senza stravolgere troppo l’originalità . Dopo molti anni di motore e cambio 126 650 ho deciso, alla fine del 2017, di ritornare al motore 110 F (soprattutto per evitare grane con le F.O., visto che il motore andava benissimo ed è in vendita). Ho deciso di rifare completamente il motore originale optando per una elaborazione che mi garantisse brillantezza ed affidabilità per un utilizzo “vivace stradale” sia in salita che in pianura e sono rimasto molto soddisfatto dal risultato; ecco le caratteristiche principali:
Cilindrata 650cc.
Albero a camme in acciaio nitrurato a 63/105° – 45/75 – 75/45 ang. 105° alzata max 7,6 messo in fase con kit distribuzione completo
Valvole maggiorate aspirazione d. 35,5 – st. 8
Valvole maggiorate scarico d. 30 – st. 8
Pompa olio maggiorata
Ventola speciale saldata ed equilibrata
Volano originale Fiat 500 (5.250 gr.), gruppo frizione completo con parastrappi Fiat 126
Cambio: sincronizzato Fiat 126 nuovo, campana 500, Coppia Conica 8/39 (126) semiassi speciali
Carburatore Solex PBIC 34 F originale
Scarico Ansa tipo Record Monza
Ed altre piccole modifiche ed accorgimenti vari che riguardano anche la frenata.
Come avrai sicuramente capito è una macchina molto amata.
Ciao e a presto.
Giancarlo