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  • #553897
    Robymini
    Partecipante

    Ciao ho provato a cercare ma forse non ho usato le parole esatte nella ricerca, volevo chiedere che tipo di elettrodi avete usato per le saldature naturalmente chi non ha usato una filo continuo?B) B)

    #553974
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ciao Roby.
    Ma che cosa devi saldare?
    I lamierati della 500 ad elettrodo difficilmente si possono assemblare…
    …per non dire che è praticamente impossibile…

    #553983
    Robymini
    Partecipante

    Ciao Ale74Pc, devo usarli proprio per quel motivo 🙁

    #554002
    Ale74Pc
    Partecipante

    Temo tu possa incontrare diverse difficoltà lavorando la lattoneria ad elettrodo…
    Quelli più piccoli normalmente in commercio sono da 2 mm…
    Ne esistono anche di più sottili ma sono poco utilizzati…
    In genere questo tipo di saldatura si utilizza su corpi metallici di spessori decisamente più elevati delle carrozzerie, che invece vanno a decimi di millimetro…
    Anche ammesso di trovare un saldatore “coi baffi” avresti una serie innumerevole di problemi.
    Oltre alla concreta possibilità di fondere i lamierati e bucarli, oppure deformarli per surriscaldamento, ti ritroveresti saldature grossolane, con la scoria da rimuovere….

    Fai come credi ma dal mio punto di vista non mi sembra una buona idea.

    Ma i pezzi che hai già sostituito come hai fatto? Nella foto si vede l’interno cofano anteriore di ricambio già montato…

    #554014
    Robymini
    Partecipante

    Ciao Ale74Pc ho trovato degli elettori da 1.6 mm.
    Non è il mio mestiere assolutamente, ci penserà mio padre, che se la cava bene.
    Come detto in un altro post è un ex Carrozziere, quindi mi fido di lui che sappia.
    I pezzi nuovi che hai visto montati erano stati montati dal pretendete proprietario che stava facendo una specie di restauro ma alla fine non ha avuto più fondi ( credo ).
    Ha montato i pezzi che aveva in modo errato veloce senza attenzione solo per venderla, ora abbiamo dovuto smontare i pezzi, qualcuno lo salveremmo qualcosa sarà da buttare.;)

    #554137
    Marco
    Partecipante

    Sicuro che tuo padre ti ha espressamente parlato di elettrodi consumabili? Cioè di saldatura ad arco?
    Sarà un ex carrozziere, non lo metto in dubbio, ma con tutto il rispetto non ha la minima competenza in fatto di saldature.
    Saldare la scocca di una vettura a MMA, cioè con elettrodo rivestito è un pò come aprire un Rolex con un piede di porco o dipingere un affresco con una pennellessa.
    Gli elettrodi rivestiti per saldatura ad arco possono avere dimensioni contenute. Si parte appunto da 1,6 mm di diametro. Solo che non ho mai visto né sentito parlare di un carrozziere che usasse questo metodo di saldatura per fissare i lamierati di una vettura.
    La saldatura MMA va bene per lavorare su elementi di carpenteria o in cantiere. Se vuoi saldare putrelle d’acciaio, vai pure ad elettrodo.
    Se vuoi saldare le giunzioni di un gasdotto, certo che puoi usare l’elettrodo. Anzi, devi.
    Se devi unire lamierati di una vettura, che ormai stanno raggiungendo spessori ridicoli, anche 0,6 mm, con l’elettrodo non puoi.
    Le ragioni sono puramente tecniche:

    1) Con la saldatura MMA si lavora necessariamente con una mano sola, quindi è molto difficile “mirare” ed avere il tocco delicato per gestire con estrema delicatezza il bagno di saldatura. Quindi la vedo impossibile creare saldature precise anche perché l’elettrodo nuovo è lungo venti centimetri e la vedo dura mirare un punto esatto molto circoscritto.

    2) Non si può saldare a cordone continuo. Questo ad onor del vero non si può fare neppure con la saldatura a filo, si salda infatti con una serie di punti di saldatura uniti l’uno sull’altro a formare un cordone unico. Solo a TIG si salda con disinvoltura a cordone continuo anche lamierati da 0,8 mm, ma richiede enorme perizia. Solo un carrozziere su venti usa questa tecnica di saldatura perché molto difficile e poco produttiva (è molto lenta).

    3) La saldatura MMA comporta la generazione di scoria che spesso viene inclusa nella saldatura stessa e crea una contaminazione ed una possibile zona di cricca. Su un cordone da due centimetri su una putrella d’acciaio, te ne freghi. Su un cordoncino da pochi mm su un lamierato che magari non raggiungere neppure il millimetro di spessore, significa vedere già dopo poco tempo la generazione di una cricca.

    4) Gli elettrodi MMSA, se mal conservati o semplicemente troppo vecchi, assorbono facilmente umidità. L’umidità nel rivestimento è devastante: la saldatura si cricca dopo pochi minuti quando si raffredda.

    Ovviamente la macchina è tua e farai come meglio credi, ma ti sconsiglio di usare gli elettrodi MMA.
    La saldatura a filo MIG/MAG rigorosamente con gas di protezione ArCO2 è sempre quella più facile, efficace e sicura.

    #554153
    Truvlino
    Partecipante

    Grazie della spiegazione MarcoF.
    Io sono una vera schiappa come saldatore, quando mi capita faccio dei “castroni” e buchi che non ti dico 🙁 :angry: :angry:
    Saldare è un’arte che mi piacerebbe conoscere.

    #554165
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”MarcoF” post=396777]Sicuro che tuo padre ti ha espressamente parlato di elettrodi consumabili? Cioè di saldatura ad arco?
    Sarà un ex carrozziere, non lo metto in dubbio, ma con tutto il rispetto non ha la minima competenza in fatto di saldature.
    Saldare la scocca di una vettura a MMA, cioè con elettrodo rivestito è un pò come aprire un Rolex con un piede di porco o dipingere un affresco con una pennellessa.
    Gli elettrodi rivestiti per saldatura ad arco possono avere dimensioni contenute. Si parte appunto da 1,6 mm di diametro. Solo che non ho mai visto né sentito parlare di un carrozziere che usasse questo metodo di saldatura per fissare i lamierati di una vettura.
    La saldatura MMA va bene per lavorare su elementi di carpenteria o in cantiere. Se vuoi saldare putrelle d’acciaio, vai pure ad elettrodo.
    Se vuoi saldare le giunzioni di un gasdotto, certo che puoi usare l’elettrodo. Anzi, devi.
    Se devi unire lamierati di una vettura, che ormai stanno raggiungendo spessori ridicoli, anche 0,6 mm, con l’elettrodo non puoi.
    Le ragioni sono puramente tecniche:

    1) Con la saldatura MMA si lavora necessariamente con una mano sola, quindi è molto difficile “mirare” ed avere il tocco delicato per gestire con estrema delicatezza il bagno di saldatura. Quindi la vedo impossibile creare saldature precise anche perché l’elettrodo nuovo è lungo venti centimetri e la vedo dura mirare un punto esatto molto circoscritto.

    2) Non si può saldare a cordone continuo. Questo ad onor del vero non si può fare neppure con la saldatura a filo, si salda infatti con una serie di punti di saldatura uniti l’uno sull’altro a formare un cordone unico. Solo a TIG si salda con disinvoltura a cordone continuo anche lamierati da 0,8 mm, ma richiede enorme perizia. Solo un carrozziere su venti usa questa tecnica di saldatura perché molto difficile e poco produttiva (è molto lenta).

    3) La saldatura MMA comporta la generazione di scoria che spesso viene inclusa nella saldatura stessa e crea una contaminazione ed una possibile zona di cricca. Su un cordone da due centimetri su una putrella d’acciaio, te ne freghi. Su un cordoncino da pochi mm su un lamierato che magari non raggiungere neppure il millimetro di spessore, significa vedere già dopo poco tempo la generazione di una cricca.

    4) Gli elettrodi MMSA, se mal conservati o semplicemente troppo vecchi, assorbono facilmente umidità. L’umidità nel rivestimento è devastante: la saldatura si cricca dopo pochi minuti quando si raffredda.

    Ovviamente la macchina è tua e farai come meglio credi, ma ti sconsiglio di usare gli elettrodi MMA.
    La saldatura a filo MIG/MAG rigorosamente con gas di protezione ArCO2 è sempre quella più facile, efficace e sicura.[/quote]

    Buonasera MarcoF, intanto ti ringrazio per la spiegazione e approfondimento per me è tutto arabo non ci capisco molto in questo campo non è il mio.
    Vedremo avanzamento e vi aggiornerò.
    Ci si può sempre provare no ?
    Poi si valutano i risultati che uno ottiene, analizzando i risultati si decide se è una buona idea ho no usare certe tecniche per saldare. (non voglio creare polemica ma ogni uno ha la sue idee ed esperienze io mi fido di mio padre e chiudo)

    #554281
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Robymini” post=396798][quote=”MarcoF” post=396777]Sicuro che tuo padre ti ha espressamente parlato di elettrodi consumabili? Cioè di saldatura ad arco?
    Sarà un ex carrozziere, non lo metto in dubbio, ma con tutto il rispetto non ha la minima competenza in fatto di saldature.
    Saldare la scocca di una vettura a MMA, cioè con elettrodo rivestito è un pò come aprire un Rolex con un piede di porco o dipingere un affresco con una pennellessa.
    Gli elettrodi rivestiti per saldatura ad arco possono avere dimensioni contenute. Si parte appunto da 1,6 mm di diametro. Solo che non ho mai visto né sentito parlare di un carrozziere che usasse questo metodo di saldatura per fissare i lamierati di una vettura.
    La saldatura MMA va bene per lavorare su elementi di carpenteria o in cantiere. Se vuoi saldare putrelle d’acciaio, vai pure ad elettrodo.
    Se vuoi saldare le giunzioni di un gasdotto, certo che puoi usare l’elettrodo. Anzi, devi.
    Se devi unire lamierati di una vettura, che ormai stanno raggiungendo spessori ridicoli, anche 0,6 mm, con l’elettrodo non puoi.
    Le ragioni sono puramente tecniche:

    1) Con la saldatura MMA si lavora necessariamente con una mano sola, quindi è molto difficile “mirare” ed avere il tocco delicato per gestire con estrema delicatezza il bagno di saldatura. Quindi la vedo impossibile creare saldature precise anche perché l’elettrodo nuovo è lungo venti centimetri e la vedo dura mirare un punto esatto molto circoscritto.

    2) Non si può saldare a cordone continuo. Questo ad onor del vero non si può fare neppure con la saldatura a filo, si salda infatti con una serie di punti di saldatura uniti l’uno sull’altro a formare un cordone unico. Solo a TIG si salda con disinvoltura a cordone continuo anche lamierati da 0,8 mm, ma richiede enorme perizia. Solo un carrozziere su venti usa questa tecnica di saldatura perché molto difficile e poco produttiva (è molto lenta).

    3) La saldatura MMA comporta la generazione di scoria che spesso viene inclusa nella saldatura stessa e crea una contaminazione ed una possibile zona di cricca. Su un cordone da due centimetri su una putrella d’acciaio, te ne freghi. Su un cordoncino da pochi mm su un lamierato che magari non raggiungere neppure il millimetro di spessore, significa vedere già dopo poco tempo la generazione di una cricca.

    4) Gli elettrodi MMSA, se mal conservati o semplicemente troppo vecchi, assorbono facilmente umidità. L’umidità nel rivestimento è devastante: la saldatura si cricca dopo pochi minuti quando si raffredda.

    Ovviamente la macchina è tua e farai come meglio credi, ma ti sconsiglio di usare gli elettrodi MMA.
    La saldatura a filo MIG/MAG rigorosamente con gas di protezione ArCO2 è sempre quella più facile, efficace e sicura.[/quote]

    Buonasera MarcoF, intanto ti ringrazio per la spiegazione e approfondimento per me è tutto arabo non ci capisco molto in questo campo non è il mio.
    Vedremo avanzamento e vi aggiornerò.
    Ci si può sempre provare no ?
    Poi si valutano i risultati che uno ottiene, analizzando i risultati si decide se è una buona idea ho no usare certe tecniche per saldare. (non voglio creare polemica ma ogni uno ha la sue idee ed esperienze io mi fido di mio padre e chiudo)[/quote]

    Aggiornamento:
    MarcoF dopo aver fatto delle prove di saldatura come dicevi tu ha creato solo fori e direi impossibile saldare con elettrodo 🙁

    Quindi penso che passeremo alla TIG (consigli Tig o Filo)?B)

    #554289
    Ale74Pc
    Partecipante

    [quote=”Robymini” post=396885]

    [i]Aggiornamento:
    dopo aver fatto delle prove di saldatura ha creato solo fori e direi impossibile saldare con elettrodo :([/i] [/quote]

    :cheer:

    Attachments:
    • Scramblers.jpg
    #554291
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=396892][quote=”Robymini” post=396885]

    Aggiornamento:
    dopo aver fatto delle prove di saldatura ha creato solo fori e direi impossibile saldare con elettrodo 🙁
    [/quote]

    :cheer:[/quote]

    Bisogna saper fare ammenda io ci sto in questo caso non era un ottima idea

    #554292
    Ale74Pc
    Partecipante

    :laugh:
    Roby, era soltanto per sdrammatizzare…
    Trova una normale saldatrice a filo, anche 220V, l’importante è lavorare col gas di protezione 😉

    #554344
    Robymini
    Partecipante

    [quote=”Ale74Pc” post=396895]:laugh:
    Roby, era soltanto per sdrammatizzare…
    Trova una normale saldatrice a filo, anche 220V, l’importante è lavorare col gas di protezione ;)[/quote]

    No problem dai non me la sono presa.
    Dici che tra una filo e una Tig va bene anche una filo con GAS?

    #554397
    Ale74Pc
    Partecipante

    Nell’onor del vero la maggior parte dei lamierati della 500 in origine erano uniti tramite puntature, le uniche saldature erano eseguite col cannello.
    Anche attrezzandosi con l’apposita macchina, durante un restauro, seppur radicale, non è più possibile ripristinare tutti i vecchi punti della catena di montaggio, ad esempio vicino gli scatolati, la plancia cruscotto ecc..
    Differente il discorso per gli archi passaruota, i parafanghi, I sottoporta, musetto: quelle unioni sarebbero da puntare.
    In realtà le puntatrici nelle carrozzerie sono praticamente estinte, si fa tutto con la saldatrice.
    Mi sento di sconsigliarti il TIG, è troppo impegnativo, richiede capacità e malizie da professionista ed attrezzature diverse, un diverso il gas di protezione ecc…

    Dal mio modesto ed “amatoriale” punto di vista ti indirizzerei verso una saldatrice a filo 220V, una buona torcia e bombola per miscela.

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