Tutto corretto quel che affermate.
Mi permetto di distinguere fra la equilibratura della ruota ed il centraggio del cerchio.
L’equilibratura può si essere superflua; la differenza di guida di una 500 con le ruote equilibrate o meno è quasi impercettibile, ma la lavorazione non è sempre eseguibile dalla maggior parte dei gommisti: difficilmente dispongono di adattatori per cerchioni con attacco 4x190mm.
Il perfetto centraggio del cerchio viene eseguito da officine specializzate ed attrezzate.
Vero che i cerchioni di serie sono più robusti di altri, principalmente per lo stretto canale e la conformazione chiusa delle razze; quelli di primo equipaggiamento primeggiano anche per le migliori puntature sui canali.
Per stabilire se un cerchio è centrato va fatto girare sul tornio, (privo di pneumatico chiaramente) e controllato con apposito strumento.
Tornando al quesito dell’utente:
Le ruote della sua 500 sembrano molto vissute.
Auguro a Al1972 di trovare un professionista che abbia la possibilità di effettuarne la equilibratura, ma qualora il difetto di “traballamento” dovesse persistere, probabile siano scentrati…
A mio avviso l’eventuale riparazione risulterebbe antieconomica.
Consiglierei di orientarsi verso una sostituzione, cerchioni originali in buono stato si trovano a buon mercato.
Seguire l’indicazione di drago500 potrebbe risultare… piacevolmente rovinosa… Ne so qualcosa… 😆
Suggerisco inoltre di valutare il tipo di utilizzo della 500, la tipologia delle strade normalmente percorse, il carico medio a bordo ecc…
Per passeggiare saltuariamente sul lungomare e fare 200/300 Km annui, possono andar bene anche le nuove ed “ristampe” moderne, si trovano anche sul “Punto Amico”. 😉