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  • #257631
    Piero Mallamaci
    Partecipante

    ragazzi..ho fatto una grossa c…Ho invertito il 30 al posto del 51,e la guaina del filo marrone che va all’aternetore si è sciolta,mi sono saltati quasi tutti i fusibili ma la macchina mi va in moto lo stesso, la spia dell’alternetore si accende,ma secondo voi QUANTI DANNI HO FATTO? ho bruciato alternatore? ho bruciato il regoletore?che cosa sarà successo..AIUTATEMI..

    #257742
    Giuseppe
    Partecipante

    Ciao Inox…. Come ti avevo promesso ti rispondo: Iniziamo col dire che la 500 NON ha l’alternatore, ma gira a corrente continua, quindi ha un generatore. Nel tuo caso, la spia del generatore si accende, ma poi si spegne appena inizi ad accelerare??? se non si spegne lo hai sicuramente danneggiato… verifica e fammi sapere 😉

    dai ragazzi: se qualcun altro ha qualche altra idea fatevi sentire ed aiutiamo il nostro amico 😉

    #257780
    Piero Mallamaci
    Partecipante

    si scusami forse volevo dire la dinamo,comunque la spia si accende e rimane sempre accesa,ma io volevo sapere come si fa a verificare se la dinamo e il regolatore sono ancora funzionante?

    #257785
    eass
    Partecipante

    Non aprire un sacco di post per la stessa cosa grazie.

    #257812
    Giuseppe
    Partecipante

    Se la spia rimane sempre accesa allora credo proprio che tu l’abbia danneggiato, così come anche il regolatore di tensione….. usa la funzione cerca: nel forum abbiamo già parlato di questo problema

    #257903
    Piero Mallamaci
    Partecipante

    si scusatemi ho aperto un altro post nella sezione tecnica ma ero teso nel sapere quanti danni avevo fatto e nell’aspettare le vostre risposte le ore mi sembravano giorni..

    #257905
    Renzo
    Partecipante

    Non so se devo rispondere qui se sbaglio ditemelo

    sicuramente il regolatore è andato mentre la dinamo non dovrebbe aver subito danni
    cambia il filo bruciato e il regolatore e vedrai che è tutto ok.

    Sei hai un multimentro misura la tensione ai poli della batteria quando è in moto
    (dovrebbe essere più di 12V al max 14 V )

    PS tutte le macchine vanno a corrente continua anche quelle con l’alternatore.

    #257942
    Giuseppe
    Partecipante

    [quote=”Renzo73″ post=157762]Non so se devo rispondere qui se sbaglio ditemelo

    sicuramente il regolatore è andato mentre la dinamo non dovrebbe aver subito danni
    cambia il filo bruciato e il regolatore e vedrai che è tutto ok.

    Sei hai un multimentro misura la tensione ai poli della batteria quando è in moto
    (dovrebbe essere più di 12V al max 14 V )

    PS tutte le macchine vanno a corrente continua anche quelle con l’alternatore.[/quote]

    Giusto…. Alternatore più raddrizzatore al posto del generatore. scelta dettata da una maggiore semplicità ed una maggiore durata nel tempo della soluzione con alternatore….
    Fine OT

    facci sapere 😉

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