Forums Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Impianto elettrico Esperti.. Aiuto…

• This topic has 7 replies, 4 voices, and was last updated 03/10/201216:09 by Bernie.
  • Creator
    Topic
    linox
    utente

ragazzi..ho fatto una grossa c…Ho invertito il 30 al posto del 51,e la guaina del filo marrone che va all’aternetore si è sciolta,mi sono saltati quasi tutti i fusibili ma la macchina mi va in moto lo stesso, la spia dell’alternetore si accende,ma secondo voi QUANTI DANNI HO FATTO? ho bruciato alternatore? ho bruciato il regoletore?che cosa sarà successo..AIUTATEMI..

Viewing 7 replies - 1 through 7 (of 7 total)
    • Author
      Replies
      Bernie
      utente

Ciao Inox…. Come ti avevo promesso ti rispondo: Iniziamo col dire che la 500 NON ha l’alternatore, ma gira a corrente continua, quindi ha un generatore. Nel tuo caso, la spia del generatore si accende, ma poi si spegne appena inizi ad accelerare??? se non si spegne lo hai sicuramente danneggiato… verifica e fammi sapere 😉

dai ragazzi: se qualcun altro ha qualche altra idea fatevi sentire ed aiutiamo il nostro amico 😉

linox
        utente

si scusami forse volevo dire la dinamo,comunque la spia si accende e rimane sempre accesa,ma io volevo sapere come si fa a verificare se la dinamo e il regolatore sono ancora funzionante?

eass
          utente

Non aprire un sacco di post per la stessa cosa grazie.

Bernie
            utente

Se la spia rimane sempre accesa allora credo proprio che tu l’abbia danneggiato, così come anche il regolatore di tensione….. usa la funzione cerca: nel forum abbiamo già parlato di questo problema

linox
              utente

si scusatemi ho aperto un altro post nella sezione tecnica ma ero teso nel sapere quanti danni avevo fatto e nell’aspettare le vostre risposte le ore mi sembravano giorni..

Renzo73
                utente

Non so se devo rispondere qui se sbaglio ditemelo

sicuramente il regolatore è andato mentre la dinamo non dovrebbe aver subito danni
                  cambia il filo bruciato e il regolatore e vedrai che è tutto ok.

Sei hai un multimentro misura la tensione ai poli della batteria quando è in moto
                  (dovrebbe essere più di 12V al max 14 V )

PS tutte le macchine vanno a corrente continua anche quelle con l’alternatore.

Bernie
                  utente

[quote=”Renzo73″ post=157762]Non so se devo rispondere qui se sbaglio ditemelo

sicuramente il regolatore è andato mentre la dinamo non dovrebbe aver subito danni
                    cambia il filo bruciato e il regolatore e vedrai che è tutto ok.

Sei hai un multimentro misura la tensione ai poli della batteria quando è in moto
                    (dovrebbe essere più di 12V al max 14 V )

PS tutte le macchine vanno a corrente continua anche quelle con l’alternatore.[/quote]

Giusto…. Alternatore più raddrizzatore al posto del generatore. scelta dettata da una maggiore semplicità ed una maggiore durata nel tempo della soluzione con alternatore….
                    Fine OT

facci sapere 😉

Viewing 7 replies - 1 through 7 (of 7 total)
                  • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic