• This topic has 57 replies, 21 voices, and was last updated 04/10/202401:15 by Truvlino.
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  • #473257
    Andreas88
    utente

      Salve a tutti.
      Quasi sicuramente molti mi criticheranno per aver adottato i led, e credetemi ero moooolto indeciso e contrario anche io…..

      Ma dopo aver provato a montare i relè avevo poca luce.
      Dovendo prendere delle h4 alogene e creare un adattatore per passare dalle R2….. ho deciso di provare delle lampade led 4300k.

      Pensandoci il led ha il vantaggio di funzionare con pochi watt.
      La luce è più fredda, quindi non “dovrebbe” robinare la parabola.
      Le lampade sono ventilate.

      Come dicevo (spero di no) non potrà piacere a tutti, ma io sto provando questa modifica da un paio di giorni, va alla grande, quindi se può servire a voi amici metto a disposizione questa modifica :cheer:

      20190202_134348.jpg
      I relè per abbaglianti e anabbaglianti, con relativo fusibile, il 3°relè fa da predisposizione per un futuro impianto di fendinebbia.

      20190202_134411.jpg
      I collegamenti li ho fatti nel modo meno invasivo possibile.

      20190202_134323.jpg

      20190202_134229.jpg

      Ed ecco le lampade montate con 2 anelli costruiti in alluminio, che si bloccano sui fermi originali

      20190202_121358.jpg

      Ed eccola in tutto il suo splendore :like

    Viewing 12 replies - 46 through 57 (of 57 total)
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    • #568077
      Giuvi72
      utente

        [quote=”LuCaZeRo” post=406756]Quindi a meno che anche fermo al semaforo non tieni accellerato vedrai un fastidiosissimo sfarfallio.cosa che con L alternatore al minimo è quasi impercettibile[/quote]

        Si, questa cosa la immaginavo, anche se leggevo che i nuovi modelli di lampada hanno un sistema che attenua un po’ questo problema. Ad ogni modo se in movimento non danno problemi, posso anche accontentarmi.

        #568078
        banana500
        utente

          La tensione nominale del led è 12, fermo al semaforo la dinamo si disinnesta dal parallelo con la batteria, lasciando che gli oltre 12 v di quest’ultima alimenti le lampade senza sfarfallio.

          #568079
          LuCaZeRo
          utente

            Non lo metto in dubbio.conosco il funzionamento della dinamo. Ma se ho scritto che sfarfallano è perché ho provato su diverse 500, diversi motori ma il problema persiste.

            Almeno per quanto riguarda me. Magari ad altri non è così !

            #568080
            banana500
            utente

              Immagino che a luci accese e motore spento non sfarfallano. Questo dimostra che la tensione della batteria è sufficiente, altrimenti in queste condizioni sfarfallerebbero anche con alternatore. Allora dove sta il problema? Non rimane altro che un cattivo funzionamento del regolatore.

              #574195
              Truvlino
              moderatore

                Aggiungo la mia esperienza a questo topic.
                Ho montato un kit luci a led e gli inconvenienti che ho trovato sono stati: il fissaggio della lampada con adattatore e la regolazione del fascio luminoso, nel senso che ho ritoccato varie volte le viti della parabola per avere l’illuminazione ottimale.
                Non ho avuto problemi di sfarfallamenti (luci traballanti) ne in marcia ne tantomeno al minimo.
                Devo dire che il guadagno luminoso è veramente notevole

                #574201
                cinquino83
                utente

                  Porto la mia esperienza.

                  A mio modesto parere non occorre fare stravolgimenti e installare le H4. Io ho fatto montare i relè e ho installato le R2 alogene che hanno lo stesso wattaggio delle originali e ho fatto fare la regolazione del fascio luminoso.

                  Questo è il risultato, per me più che sufficiente e vi assicuro che in autostrada la luce è perfetta e ci vedo alla grande

                  #574710
                  Flavio Piumini
                  utente

                    sono di una nota marca che inizia per “o” per caso?

                    #574711
                    Flavio Piumini
                    utente

                      [quote=”Truvlino” post=411036]Aggiungo la mia esperienza a questo topic.
                      Ho montato un kit luci a led e gli inconvenienti che ho trovato sono stati: il fissaggio della lampada con adattatore e la regolazione del fascio luminoso, nel senso che ho ritoccato varie volte le viti della parabola per avere l’illuminazione ottimale.
                      Non ho avuto problemi di sfarfallamenti (luci traballanti) ne in marcia ne tantomeno al minimo.
                      Devo dire che il guadagno luminoso è veramente notevole[/quote]
                      sono di una nota marca che inizia per “o” per caso?

                      #574712
                      Truvlino
                      moderatore

                        [quote=”Flavio Piumini” post=411382][quote=”Truvlino” post=411036]Aggiungo la mia esperienza a questo topic.
                        Ho montato un kit luci a led e gli inconvenienti che ho trovato sono stati: il fissaggio della lampada con adattatore e la regolazione del fascio luminoso, nel senso che ho ritoccato varie volte le viti della parabola per avere l’illuminazione ottimale.
                        Non ho avuto problemi di sfarfallamenti (luci traballanti) ne in marcia ne tantomeno al minimo.
                        Devo dire che il guadagno luminoso è veramente notevole[/quote]
                        sono di una nota marca che inizia per “o” per caso?[/quote]

                        :laugh: :laugh:
                        No ma sono di un’altra altrettanto nota

                        #574714
                        500geltrude
                        utente

                          [quote=”cinquino83″ post=411042]Porto la mia esperienza.

                          A mio modesto parere non occorre fare stravolgimenti e installare le H4. Io ho fatto montare i relè e ho installato le R2 alogene che hanno lo stesso wattaggio delle originali e ho fatto fare la regolazione del fascio luminoso.

                          Questo è il risultato, per me più che sufficiente e vi assicuro che in autostrada la luce è perfetta e ci vedo alla grande

                          Ottimo risultato, bravo. Ma sarei portato a pensare che montare un relè sia di fatto un lavoro in più.
                          Un led con luce a temperatura ed attacco corretti, mi pare un lavoro molto più semplice

                          #577568
                          tonisiculo
                          utente

                            ciao, no per gentilezza mi faresti uno schemino come hai collegato i cavi? vorrei provare anche io ho due rele 12v 40 ah con 4 pin, le lampade vedo che sono ventilate..grazie

                            #577573
                            Truvlino
                            moderatore

                              Se installi lampade a led potresti anche evitare di modificare il cablaggio, comunque sia ecco lo schema di come ho inserito i relè.

                              20241003_205440.jpg
                              Per non creare confusione ho cancellato i miei appunti

                            Viewing 12 replies - 46 through 57 (of 57 total)
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