• This topic has 57 replies, 21 voices, and was last updated 04/10/202401:15 by Truvlino.
  • Creator
    Topic
    Andreas88
    utente

Salve a tutti.
      Quasi sicuramente molti mi criticheranno per aver adottato i led, e credetemi ero moooolto indeciso e contrario anche io…..

Ma dopo aver provato a montare i relè avevo poca luce.
      Dovendo prendere delle h4 alogene e creare un adattatore per passare dalle R2….. ho deciso di provare delle lampade led 4300k.

Pensandoci il led ha il vantaggio di funzionare con pochi watt.
      La luce è più fredda, quindi non “dovrebbe” robinare la parabola.
      Le lampade sono ventilate.

Come dicevo (spero di no) non potrà piacere a tutti, ma io sto provando questa modifica da un paio di giorni, va alla grande, quindi se può servire a voi amici metto a disposizione questa modifica :cheer:

20190202_134348.jpg
      I relè per abbaglianti e anabbaglianti, con relativo fusibile, il 3°relè fa da predisposizione per un futuro impianto di fendinebbia.

20190202_134411.jpg
      I collegamenti li ho fatti nel modo meno invasivo possibile.

20190202_134323.jpg

20190202_134229.jpg

Ed ecco le lampade montate con 2 anelli costruiti in alluminio, che si bloccano sui fermi originali

20190202_121358.jpg

Ed eccola in tutto il suo splendore :like

Viewing 12 replies - 46 through 57 (of 57 total)
    • Author
      Replies
      Giuvi72
      utente

[quote=”LuCaZeRo” post=406756]Quindi a meno che anche fermo al semaforo non tieni accellerato vedrai un fastidiosissimo sfarfallio.cosa che con L alternatore al minimo è quasi impercettibile[/quote]

Si, questa cosa la immaginavo, anche se leggevo che i nuovi modelli di lampada hanno un sistema che attenua un po’ questo problema. Ad ogni modo se in movimento non danno problemi, posso anche accontentarmi.

banana500
        utente

La tensione nominale del led è 12, fermo al semaforo la dinamo si disinnesta dal parallelo con la batteria, lasciando che gli oltre 12 v di quest’ultima alimenti le lampade senza sfarfallio.

LuCaZeRo
          utente

Non lo metto in dubbio.conosco il funzionamento della dinamo. Ma se ho scritto che sfarfallano è perché ho provato su diverse 500, diversi motori ma il problema persiste.

Almeno per quanto riguarda me. Magari ad altri non è così !

banana500
            utente

Immagino che a luci accese e motore spento non sfarfallano. Questo dimostra che la tensione della batteria è sufficiente, altrimenti in queste condizioni sfarfallerebbero anche con alternatore. Allora dove sta il problema? Non rimane altro che un cattivo funzionamento del regolatore.

Truvlino
              moderatore

Aggiungo la mia esperienza a questo topic.
                Ho montato un kit luci a led e gli inconvenienti che ho trovato sono stati: il fissaggio della lampada con adattatore e la regolazione del fascio luminoso, nel senso che ho ritoccato varie volte le viti della parabola per avere l’illuminazione ottimale.
                Non ho avuto problemi di sfarfallamenti (luci traballanti) ne in marcia ne tantomeno al minimo.
                Devo dire che il guadagno luminoso è veramente notevole

cinquino83
                utente

Porto la mia esperienza.

A mio modesto parere non occorre fare stravolgimenti e installare le H4. Io ho fatto montare i relè e ho installato le R2 alogene che hanno lo stesso wattaggio delle originali e ho fatto fare la regolazione del fascio luminoso.

Questo è il risultato, per me più che sufficiente e vi assicuro che in autostrada la luce è perfetta e ci vedo alla grande

Flavio Piumini
                  utente

sono di una nota marca che inizia per “o” per caso?

Flavio Piumini
                    utente

[quote=”Truvlino” post=411036]Aggiungo la mia esperienza a questo topic.
                      Ho montato un kit luci a led e gli inconvenienti che ho trovato sono stati: il fissaggio della lampada con adattatore e la regolazione del fascio luminoso, nel senso che ho ritoccato varie volte le viti della parabola per avere l’illuminazione ottimale.
                      Non ho avuto problemi di sfarfallamenti (luci traballanti) ne in marcia ne tantomeno al minimo.
                      Devo dire che il guadagno luminoso è veramente notevole[/quote]
                      sono di una nota marca che inizia per “o” per caso?

Truvlino
                      moderatore

[quote=”Flavio Piumini” post=411382][quote=”Truvlino” post=411036]Aggiungo la mia esperienza a questo topic.
                        Devo dire che il guadagno luminoso è veramente notevole[/quote]
                        sono di una nota marca che inizia per “o” per caso?[/quote]

:laugh: :laugh:
                        No ma sono di un’altra altrettanto nota

500geltrude
                        utente

[quote=”cinquino83″ post=411042]Porto la mia esperienza.

A mio modesto parere non occorre fare stravolgimenti e installare le H4. Io ho fatto montare i relè e ho installato le R2 alogene che hanno lo stesso wattaggio delle originali e ho fatto fare la regolazione del fascio luminoso.

Questo è il risultato, per me più che sufficiente e vi assicuro che in autostrada la luce è perfetta e ci vedo alla grande

Ottimo risultato, bravo. Ma sarei portato a pensare che montare un relè sia di fatto un lavoro in più.
                          Un led con luce a temperatura ed attacco corretti, mi pare un lavoro molto più semplice

tonisiculo
                          utente

ciao, no per gentilezza mi faresti uno schemino come hai collegato i cavi? vorrei provare anche io ho due rele 12v 40 ah con 4 pin, le lampade vedo che sono ventilate..grazie

Truvlino
                            moderatore

Se installi lampade a led potresti anche evitare di modificare il cablaggio, comunque sia ecco lo schema di come ho inserito i relè.

20241003_205440.jpg
                              Per non creare confusione ho cancellato i miei appunti

Viewing 12 replies - 46 through 57 (of 57 total)
                            • Devi aver effettuato il log in per rispondere in questo topic