Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Autore
    Luca Zero
    Partecipante

Che il led consumi meno del tungsteno non ci sono dubbi il problema è che con la dinamo il led sfarfallerà perché necessità di una tensione standard minima. Quindi a meno che anche fermo al semaforo non tieni accellerato vedrai un fastidiosissimo sfarfallio.cosa che con L alternatore al minimo è quasi impercettibile

Giuvi72
    Partecipante

[quote=”LuCaZeRo” post=406756]Quindi a meno che anche fermo al semaforo non tieni accellerato vedrai un fastidiosissimo sfarfallio.cosa che con L alternatore al minimo è quasi impercettibile[/quote]

Si, questa cosa la immaginavo, anche se leggevo che i nuovi modelli di lampada hanno un sistema che attenua un po’ questo problema. Ad ogni modo se in movimento non danno problemi, posso anche accontentarmi.

LEONARDO
    Partecipante

La tensione nominale del led è 12, fermo al semaforo la dinamo si disinnesta dal parallelo con la batteria, lasciando che gli oltre 12 v di quest’ultima alimenti le lampade senza sfarfallio.

Luca Zero
    Partecipante

Non lo metto in dubbio.conosco il funzionamento della dinamo. Ma se ho scritto che sfarfallano è perché ho provato su diverse 500, diversi motori ma il problema persiste.

Almeno per quanto riguarda me. Magari ad altri non è così !

LEONARDO
    Partecipante

Immagino che a luci accese e motore spento non sfarfallano. Questo dimostra che la tensione della batteria è sufficiente, altrimenti in queste condizioni sfarfallerebbero anche con alternatore. Allora dove sta il problema? Non rimane altro che un cattivo funzionamento del regolatore.

Truvlino
    Partecipante

Aggiungo la mia esperienza a questo topic.
    Ho montato un kit luci a led e gli inconvenienti che ho trovato sono stati: il fissaggio della lampada con adattatore e la regolazione del fascio luminoso, nel senso che ho ritoccato varie volte le viti della parabola per avere l’illuminazione ottimale.
    Non ho avuto problemi di sfarfallamenti (luci traballanti) ne in marcia ne tantomeno al minimo.
    Devo dire che il guadagno luminoso è veramente notevole

cinquino83
    Partecipante

Porto la mia esperienza.

A mio modesto parere non occorre fare stravolgimenti e installare le H4. Io ho fatto montare i relè e ho installato le R2 alogene che hanno lo stesso wattaggio delle originali e ho fatto fare la regolazione del fascio luminoso.

Questo è il risultato, per me più che sufficiente e vi assicuro che in autostrada la luce è perfetta e ci vedo alla grande

Flavio
    Partecipante

sono di una nota marca che inizia per “o” per caso?

Flavio
    Partecipante

[quote=”Truvlino” post=411036]Aggiungo la mia esperienza a questo topic.
    Ho montato un kit luci a led e gli inconvenienti che ho trovato sono stati: il fissaggio della lampada con adattatore e la regolazione del fascio luminoso, nel senso che ho ritoccato varie volte le viti della parabola per avere l’illuminazione ottimale.
    Non ho avuto problemi di sfarfallamenti (luci traballanti) ne in marcia ne tantomeno al minimo.
    Devo dire che il guadagno luminoso è veramente notevole[/quote]
    sono di una nota marca che inizia per “o” per caso?

Truvlino
    Partecipante

[quote=”Flavio Piumini” post=411382][quote=”Truvlino” post=411036]Aggiungo la mia esperienza a questo topic.
    Devo dire che il guadagno luminoso è veramente notevole[/quote]
    sono di una nota marca che inizia per “o” per caso?[/quote]

:laugh: :laugh:
    No ma sono di un’altra altrettanto nota

Andrea
    Partecipante

[quote=”cinquino83″ post=411042]Porto la mia esperienza.

A mio modesto parere non occorre fare stravolgimenti e installare le H4. Io ho fatto montare i relè e ho installato le R2 alogene che hanno lo stesso wattaggio delle originali e ho fatto fare la regolazione del fascio luminoso.

Questo è il risultato, per me più che sufficiente e vi assicuro che in autostrada la luce è perfetta e ci vedo alla grande

Ottimo risultato, bravo. Ma sarei portato a pensare che montare un relè sia di fatto un lavoro in più.
    Un led con luce a temperatura ed attacco corretti, mi pare un lavoro molto più semplice

antonino
    Partecipante

ciao, no per gentilezza mi faresti uno schemino come hai collegato i cavi? vorrei provare anche io ho due rele 12v 40 ah con 4 pin, le lampade vedo che sono ventilate..grazie

Truvlino
    Partecipante

Se installi lampade a led potresti anche evitare di modificare il cablaggio, comunque sia ecco lo schema di come ho inserito i relè.

20241003_205440.jpg
    Per non creare confusione ho cancellato i miei appunti

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.