Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Sezione Tecnica Carrozzeria Fari Siem con spia di posizione.

• Questo topic ha 31 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 2 anni fa da bruno500.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    bruno500
    Partecipante

Il fatto è che sto raccogliendo materiale per un restauro conservativo. Vorrei recuperare gli oggetti più originali possibili. Poi mi sono dato un po’ di mesi per trovare qua e là le cose, quindi forse meglio cercare ancora anche se questi fari sono molto belli e ben conservati.

bruno500
    Partecipante

Mi inserisco qui per chiedervi un’infomrazione un po’ OT. Come si legge la data di produzione sui fari? Forse è questo che vi allego? ma se fosse questo come si legge? Perdonate la mia ignoranza. Grazie mille

dfata_faro.jpg

drago500
    Partecipante

Il datario da te fotografato indica il mese e l’anno di produzione, il 2 è l’anno, presumibilmente quindi 72 ed i sei pallini all’interno degli spicchi indicano i mesi, quindi Giugno.
    Non tutti i produttori di accessori utilizzavano questo sistema di datazione, alcuni indicavano solo l’anno con un numero (come ad esempio per i cristalli) ed altri invece con sigle oppure nulla.

bruno500
    Partecipante

Grazie drago500. Ma quindi secondo te questo fanalino Altissimo è originale dell’epoca? Sto cercando di capire come riconoscere i falsi Altissimo dalle riproduzioni attuali. Tra l’altro, chi li riproduce?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

drago500
    Partecipante

Nelle plastiche posteriori il disco è stampato nella parte interna, dietro al catarifrangente

P2070006.JPG

mentre nelle repliche non è presente, non ho certezze ma credo che anche per gli altri possa valere la stessa regola.
    Chi li riproduce oggi non lo so, potrebbero essere pezzi di produzione asiatica.

Ale74Pc
    Partecipante

Oltretutto di Siem anteriori ne esistono diversi tipi.
    Ricordo bene la mia esperienza con la Vignale :ohmy: :ohmy:
    Era stato in quell’occasione che avevo notato le diversità; il portalampada ottagonale su di una sola versione ecc…

bruno500
    Partecipante

Grazie Ale74pc. In effetti io ne ho trovati un paio (molto belli devo dire) con attacco ottogonale. Che differenza c’è con gli altri? che dici, li prendo? Ha senso montarli sulla R? Grazie

Ale74Pc
    Partecipante

Non sono proprio l’utente più indicato a cui rivolgere domande sull’originalità.
    Fra le differenze (mi sembra di ricordare, devo cercare le foto) ricordo che avevo una coppia di Siem in cui la scritta sul vetro aveva dei caratteri diversi e non nel classico corsivo anni ’50. E nemmeno avevano le piccole staffe interne.
    Fai come credi o come ti verrà consigliato dagli esperti della originalità, ma io su di una R ci vedo meglio i Carello 😉

drago500
    Partecipante

Come non quotare Ale.
    I Carello sono sempre giusti…. :laugh: :laugh: :laugh:

Ma per tornare in tema, Siem produsse varie versioni di fanali nel corso degli anni, dai classici asimmetrici per le prime F con il logo

Siem.jpg

a quelli con la scritta laterale in corsivo, con o senza lampadina per le luci di posizione, con portalampada tondo o ottagonale, con veniciatura del retro parabola in color terra, verde, cromo ecc. , con cornici in acciaio o in alluminio, di tipo standard o ribassato.

Per finire poi esistevano quelli predisposti per lampade alogene (Jodolux)

Insomma, un mondo……..

Attachments:
    • s-l1600_2023-01-14.jpg
    Ale74Pc
    Partecipante

Ah, ecco. Grazie per questo ripasso, utile per tutti, esperti e meno esperti 😉
    Ho riguardo il restauro della Vignale e la differenza che avevo notato era che i Siem con portalampada tondo, sul posteriore, hanno impresso il marchio di fabbrica in corsivo, mentre quelli col portalampada ottagonale in stampatello minuscolo. Nessuna differenza per quel che riguarda l’interno ed il vetro.
    Qui sotto la mia esperienza 😉
    https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/184349-fiat-500-spider-vignale-1970?start=320

bruno500
    Partecipante

Grazie, molto interessante! Io ne ho trovate un paio siem modello 4951 (lo stesso modello che monto ora) con parabola esterna cromata e portalampada ottogonale. Appena riesco vi posto le foto per farvele vedere. Il logo mi sembra in corsivo come quello che indica drago500. Mentre quelle che ho attualmente sono in color terra e portalampade tondo. Che dite, le prendo? Si montavano sulla R?

bruno500
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=400208]Ah, ecco. Grazie per questo ripasso, utile per tutti, esperti e meno esperti 😉
    Ho riguardo il restauro della Vignale e la differenza che avevo notato era che i Siem con portalampada tondo, sul posteriore, hanno impresso il marchio di fabbrica in corsivo, mentre quelli col portalampada ottagonale in stampatello minuscolo. Nessuna differenza per quel che riguarda l’interno ed il vetro.
    Qui sotto la mia esperienza 😉
    https://www.500clubitalia.it/forum/4-il-restauro-della-mia-500/184349-fiat-500-spider-vignale-1970?start=320[/quote]

Ciao Ale! Ho avuto modo di vedere solo stamattina (con calma) il lavoro che hai fatto sulla tua splendida Vignale. Complimenti, davveo un lavoro meticoloso (ho visto anche il lavoro attento sui fari). Tra l’altro, tu sapresti indicarmi qualcuno che potrebbe restaurare i fari. Perché i miei che attualmente monto sono dei Siem 4951 con la parabola marrone e attacco tondo. Ma la parabola è eggermente arrugginita (esternamente, non all’interno). Se riuscissi a resatuarre bene i miei (bloccando la ruggine – per ora ho tamponato con del ferox) potrei tenerli i miei. Grazie e ancora complimenti

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”bruno500″ post=400217]

Complimenti, davvero un lavoro meticoloso...[/quote]
    …Ti ringrazio Bruno. Molto gentile 😉

sapresti indicarmi qualcuno che potrebbe restaurare i fari….[/quote]

…Sinceramente no, non conosco nessuno. Ti consiglio di cercarli di ricambio, anche ammesso di trovare qualcuno, difficile dire a quale spesa andresti incontro.

bruno500
    Partecipante

Grazie Ale! In effetti meglio trovarli nuovi (originali). Se riesco, più tardi posto le foto dei 4951 che potrei recuperare così mi date un vostro parere (sempre prezioso).

bruno500
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=400227][quote=”bruno500″ post=400217]

Complimenti, davvero un lavoro meticoloso...[/quote]
    …Ti ringrazio Bruno. Molto gentile 😉

sapresti indicarmi qualcuno che potrebbe restaurare i fari….[/quote]

…Sinceramente no, non conosco nessuno. Ti consiglio di cercarli di ricambio, anche ammesso di trovare qualcuno, difficile dire a quale spesa andresti incontro.[/quote]

Ecco i fari Siem che ho trovato e che potrei prendere. Come vi sembrano? Hanno la parte interna cromata e non marrone e l’attacco ottogonale e non rotondo come in origine ma mi sembrano belli. Che dite?

IMG_4384.jpeg IMG_4385.jpeg IMG_4386.jpeg IMG_4387.jpeg

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.