Giugno 2021
Giusto per dare un’idea di quello che mi aspetta…..
Ho iniziato il sezionamento dei vari componenti smontati, al fine di dividere i rispettivi particolari per ordinarli e catalogarli, in funzione delle lavorazioni di restauro.
Come era prevedibile, spuntano subito alcune criticità, dovute all’inattività del mezzo e per il susseguirsi di interventi sommari, conclusi da diverse mani di certo poco esperte…
La retorica frase:
“sulle 500 un po’ tutti sanno metterci mano”
è nuovamente confutata osservando i dettagli di questo esemplare.
La lungodegenza della macchina col serbatoio sporco e semivuoto, è intuibile dalla tracce rimaste sul galleggiante dell’indicatore di livello carburante…
Sarà quindi necessario sottoporre il serbatoio ad una bella pulizia interna e revisione dello stato della lamiera.
Fra i primi difetti che avevo riscontrato, molte anomalie riguardavano l’impianto elettrico, causate principalmente dal topolino che ha rosicchiato in più punti i fili elettrici….
Ma anche le ossidazioni dovevano far bene la loro parte.
Mi sono accorto che le luci di posizione “Aric” anteriori si presentano decisamente male.
Oltre ad essere rimaste ricoperte da una sostanza oleosa/appiccicosa indefinita, usata in abbondanza su quasi tutta la Scoiattolo (forse un prodotto anticorrosione), hanno anche i contatti intaccati dalla ruggine.
Sono costretto di conseguenza allo smontaggio di ogni singolo conduttore per effettuarne il ripristino della zincatura.
Anche la plafoniera luce targa posteriore è stata smontata pezzo per pezzo: ruggine ed ossidazioni andranno eliminate anche da qui…