Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 CAP Scoiattolo 1970

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 368 totali)
  • Autore
    Post
  • #527123
    Ale74Pc
    Partecipante

    Grazie dell’intervento Williams.
    Potrebbero essere le molle di una Giardiniera?

    #527130
    williams
    Partecipante

    Mah. La giardiniera non mi sembrava 3 cm più alta di una normale 500. Le molle della giardiniera , non ricordo da che data erano.piu grosse di quelle del 500 , ma dubito più alte di così tanto. Mi viene in mente il ferves Ranger se devo pensare ad un derivato 500 così alto..

    Però le mie sono.solo supposizioni.

    #527187
    Ale74Pc
    Partecipante

    Si, il Ranger aveva un telaio di tipo artigianale, come la Scoiattolo Super del resto, pur sfruttando i trapezi originali.

    20210404_145057.jpg

    Le molle adottate per questi modelli potrebbero anche non essere di produzione Fiat, provenienti quindi da fornitori esterni.
    Potrei ipotizzare che anche sulle CAP 4×2 abbiano utilizzato molle simili anche prima della commercializzazione delle versioni 4×4…

    #529819
    Lampa
    Partecipante

    Bellissima la scoiattolo! Complimenti e buona fortuna per la tua nuova avventura.
    Hai un nuovo follower. :like

    #529824
    Ale74Pc
    Partecipante

    Ti ringrazio dell’incoraggiamento Dario. :like
    Anche se mi sembrerebbe corretto dire: “non seguitemi”… :laugh:

    #531343
    Ale74Pc
    Partecipante

    Oggi giu dai cavalletti e su sul carrettino.

    Rotazione 90°

    E 180°.

    Un po’ spartano e pesante, ma funzionale e soprattutto economico.
    L’ho costruito con solo materiale di recupero…

    Attachments:
    • CAPcarrello3.jpg
    • CAPcarrello2.jpg
    • CAPcarrello1.jpg
    #531359
    Lampa
    Partecipante

    Grande Ale! Chi fa da sé fa per 33.333.333!!!
    Spettacolo il carrettino! Per il restauro della L lo vorrei fare anche io. Sballotare la scocca da un fianco all’altro mi fa soffrire…

    #531576
    Ale74Pc
    Partecipante

    OK. ….Andiamo sul rimorchio in attesa del trasferimento 😉

    Attachments:
    • CAPcarrello5.jpg
    #531809
    Ale74Pc
    Partecipante

    Prima di qualsiasi lavorazione, indispensabile il sopralluogo del fornitore di compagnia…

    20210605_093413.jpg

    20210605_093409.jpg

    Ok! Il telaio è di suo gradimento :cheer:

    20210605_093439.jpg

    …Il tutto sotto la supervisione della padronali di casa… :laugh:
    20210605_084128.jpg

    #531810
    Maurizio
    Amministratore del forum

    😆 😆 😆

    Fantastici.

    #532453
    Ale74Pc
    Partecipante

    Giugno 2021
    Giusto per dare un’idea di quello che mi aspetta…..

    Ho iniziato il sezionamento dei vari componenti smontati, al fine di dividere i rispettivi particolari per ordinarli e catalogarli, in funzione delle lavorazioni di restauro.
    Come era prevedibile,  spuntano subito alcune criticità, dovute all’inattività del mezzo e per il susseguirsi di interventi sommari, conclusi da diverse mani di certo poco esperte…
    La retorica frase:

    “sulle 500 un po’ tutti sanno metterci mano”

    è nuovamente confutata osservando i dettagli di questo esemplare.

    La lungodegenza della macchina col serbatoio sporco e semivuoto, è intuibile dalla tracce rimaste sul galleggiante dell’indicatore di livello carburante…
    20210613_113657.jpg

    Sarà quindi necessario sottoporre il serbatoio ad una bella pulizia interna e revisione dello stato della lamiera.

    Fra i primi difetti che avevo riscontrato,  molte anomalie riguardavano l’impianto elettrico,  causate principalmente dal topolino che ha rosicchiato in più punti i fili elettrici….
    Ma anche  le ossidazioni dovevano far bene la loro parte.
    Mi sono accorto che le luci di posizione “Aric” anteriori si presentano decisamente male.
    Oltre ad essere rimaste ricoperte da una sostanza oleosa/appiccicosa indefinita, usata in abbondanza su quasi tutta la Scoiattolo (forse un prodotto anticorrosione), hanno anche i contatti  intaccati dalla ruggine.
    20210613161108_IMG_0785.JPG
    20210613161056_IMG_0784.JPG

    Sono costretto di conseguenza allo smontaggio di ogni singolo conduttore per effettuarne il ripristino della zincatura.

    Anche la plafoniera luce targa posteriore è stata smontata pezzo per pezzo: ruggine ed ossidazioni andranno eliminate anche da qui…
    20210613_103118.jpg

    #532456
    cb73
    Partecipante

    Grazie Ale , seguo con molto interesse questo topic , stai facendo un’ottima guida dettagliata di questo modello.:like :like

    #534696
    Pola
    Partecipante

    Ciao Ale74Pc sono Roberto Commissario Tecnico del Club per le Versioni derivate Fuoristrada e Scoiattolo, se mi vuoi contattare magari posso darti alcune informazioni e dritte per il restauro e verificare se è un’auto gia’ nota/censita o no.
    Mi trovi sulle pagine del notiziario oppure scrivimi a registro_500scoiattolo@hotmail.com

    #534707
    Pola
    Partecipante

    Esce un’auto interessante… vedrai!
    Questa è la mia… 1969.
    Saluti roberto

    Attachments:
    • FB_IMG_16272464431831.jpg
    #534747
    Maurizio
    Amministratore del forum

    Che bella Roberto, grazie.:like
    Se vuoi raccontarci qualcosa di te…
    https://www.500clubitalia.it/forum/15-accoglienza
    avremmo così tutti la possibilità di darti il benvenuto.
    🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 368 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.