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[quote=”Robertopola” post=382319]
Ciao Ale74Pc sono Roberto Commissario Tecnico del Club per le Versioni derivate Fuoristrada e Scoiattolo, se mi vuoi contattare magari posso darti alcune informazioni e dritte per il restauro
[/quote]
Ciao Roberto.
Grazie per aver scritto in questo argomento.
Considero molto importante il tuo intervento. Ho già avuto modo di vedere diverse immagini provenienti dal “Registro Storico” dalle quali ho catturato molti dettagli interessanti.
Non sono iscritto a Facebook, pertanto non sono riuscito a scorrere le pagine. Di dubbi su alcune soluzioni ne ho parecchi, ma sono soltanto all’inizio…
Sarei veramente contento se, compatibilmente coi tuoi impegni, potessi eventualmente partecipare al restauro tramite le pagine del Forum.
Penso che potrebbero diventare una documentazione sempre utile e chissà, magari invogliare qualche qualche altro utente alla ricerca di una Scoiattolo.
P.S. Roberto, sappiamo che non hai bisogno di presentazioni, ma il suggerimento di Maurizio (gi.ma) è più che corretto; il benvenuto a chi si affaccia sulla piattaforma è una prassi consolidata per tutti, a maggior ragione per i rappresentanti del Club 😉 :like
Certo della tua partecipazione e collaborazione, preparo la lista degli interrogativi :cheer: :cheer: :cheer:
Non ho mai simpatizzato per le fuori serie, men che meno per le ricarrozzate… Ma questo racconto l’ho letto tutto d’un fiato e si sente proprio il profumo dell’atmosfera d’altri tempi! Mi ha appassionato molto dal primo messaggio!
E allora Benvenuta 500 Scoiattolo!
🙂
Grazie, purtroppo ho dovuto effettuare una nuova iscrizione, non mi faceva entrare con la vecchia mail, ma in vecchi topic di anni fa sullo Scoiattolo ci sono i miei interventi.
Non sono un assiduo frequentatore di Forum causa lavoro… ma lo Scoiattolo lo merita.
Vado di presentarmi
Grazie
[quote=”Ale74Pc” post=382431][quote=”Robertopola” post=382319]
Ciao Ale74Pc sono Roberto Commissario Tecnico del Club per le Versioni derivate Fuoristrada e Scoiattolo, se mi vuoi contattare magari posso darti alcune informazioni e dritte per il restauro
[/quote]
Ciao Roberto.
Grazie per aver scritto in questo argomento.
Considero molto importante il tuo intervento. Ho già avuto modo di vedere diverse immagini provenienti dal “Registro Storico” dalle quali ho catturato molti dettagli interessanti.
Non sono iscritto a Facebook, pertanto non sono riuscito a scorrere le pagine. Di dubbi su alcune soluzioni ne ho parecchi, ma sono soltanto all’inizio…
Sarei veramente contento se, compatibilmente coi tuoi impegni, potessi eventualmente partecipare al restauro tramite le pagine del Forum.
Penso che potrebbero diventare una documentazione sempre utile e chissà, magari invogliare qualche qualche altro utente alla ricerca di una Scoiattolo.
P.S. Roberto, sappiamo che non hai bisogno di presentazioni, ma il suggerimento di Maurizio (gi.ma) è più che corretto; il benvenuto a chi si affaccia sulla piattaforma è una prassi consolidata per tutti, a maggior ragione per i rappresentanti del Club 😉 :like
Certo della tua partecipazione e collaborazione, preparo la lista degli interrogativi :cheer: :cheer: :cheer:[/quote]
Salve, ho provveduto alla giusta presentazione, compatibilmente con gli impegni è con piacere che cercherò di aitare in questo restauro, i particolari cui porre attenzione sono tanti, e anche le differenze che si sono susseguite durante la produzione, e parliamo solo della versione Fiat 500 CAP Scoiattolo, ti ho mandato in privato il mio recapito, che trovi comunque sulle pagine del club.
Non ho la pretesa di rispondere e di avere la conoscenza a tutti i tuoi interrogativi ,ma ci posso provare.
Poi eventualmente io sono a Modena, non troppo lontano…
Mi verrebbe da farti subito la domanda “chiave” che faccio nelle mie ricerche… ma aspetto le tue B) B) B) B)
Luglio 2021
Ho inviato via mail i dati al “Registro Storico” di Roberto, spero di poter vedere un giorno la mia Scoiattolo fra le altre 😉
…Nel frattempo si lavora…. 😉
Dalla mia scorta ricambi ho trovato il braccetto dello sterzo :woohoo:
Quindi subito a catalogare il pezzo
Grazie mille, già aggiornato i dati con gli ulteriori avuti , auto già nota da anni , invierò appena possibile una foto dell’auto fatta forse 25 anni fa alla Mostra Scambio di Imola
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Grazie mille, già aggiornato i dati con gli ulteriori avuti , auto già nota da anni , invierò appena possibile una foto dell’auto fatta forse 25 anni fa alla Mostra Scambio di Imola
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Strano che si trovasse in Emilia negli Anni ’90… Dall’estratto cronologico, in quel periodo risulta essere ancora del primo proprietario, che la custodiva da tutt’altra parte…
Aspetto la foto, anche per capire in quale periodo è stata riverniciata 😉
Era in vendita, su un Carro Attrezzi alla mostra Scambio, ti ho mandato la foto.
Ma dai controlli che facevo regolarmente non aveva mai cambiato proprietario… era completo di tutto al momento.
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Agosto 2021
A prima vista, avevo ipotizzato che le posizioni/frecce “Aric”, trovate sul musetto di questa maledett…. (hem!) simpatica 500, fossero di primo impiego.
In realtà, i portalampada in plastica bianca, (in condizioni pietose tra l’altro), mi ricordavano tanto i ricambi attuali riprodotti e venduti on/line. :unsure:
Oltretutto, si possono notare i contatti per le lampadine completamente corrosi.
Mi ero rassegnato a restaurare il tutto.
:huh:
Una piccola indagine, mi aveva portato ad appurare la presenza di questo tipo di corpi illuminanti fra i cataloghi ricambi della 500F; l’esploso però non corrispondeva ai pezzi in mio possesso. :S :dry:
Poi la svolta… :cheer:
Da assiduo frequentatore di autodemolizioni, (principalmente in qualità di curiosone, visto che ormai i pezzi che vado cercando difficilmente si trovano), nel “privè” di uno di questi sfasciacarrozze da me visitati, ho avuto occasione di imbattermi in una Fiat 1100R, cannibalizzata ormai d’ogni parte utile, ad eccezione delle luci di posizione. …E mi sono parse subito famigliari :cheer:
…Ma si!!! Uguali a quelle della Scoiattolo :woohoo:
Baratto volentieri i 20,00€ richiesti dal rottamaio con questa coppia di Stars :woohoo:
La qualità è immediatamente constatabile:
I corpi sono in alluminio con portalampada separato.
Nonostante la mancanza delle guarnizioni interne, i conduttori non hanno un filo di ruggine; i trasparenti in plastica sono soltanto sporchi.
Due componenti del tutto simili a quelli dei modelli EFFE, soltanto un poco più grandi. 😉
Chissà mai quanto potrò vederle lampeggiare sul frontale… :side:
Preparando i vari pezzi della meccanica per la verniciatura, ecco il dilemma delle molle posteriori.
Quelle smontate, messe a paragone con le originali di un’altra 500 risultano evidentemente differenti.
Quattro Cm in più aumentano la positività del camber e l’altezza da terra del retrotreno.
La molla di sinistra è per assetti leggermente ribassati e la differenza aumenta ulteriormente.
Credo anche io siano state modifiche fatte in origine, purtroppo quando ho smontato i miei non vi ho fatto caso, mentre invece in entrambi ho trovato all’anteriore una balestra a 7 fogli invece che 6 di provenienza Giardiniera, probabilmente montata non per avere un altezza maggiore ma per robustezza/rigidità.
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Grazie Roberto.
Invece su questa ho trovato una normale 5 foglie, la Giardiniera aveva 6 foglie, nel tuo precedente messaggio c’è un errore di stampa :laugh:
[quote=”Ale74Pc” post=383139]Grazie Roberto.
Invece su questa ho trovato una normale 5 foglie, la Giardiniera aveva 6 foglie, nel tuo precedente messaggio c’è un errore di stampa :laugh:[/quote]Errore di scrittura volevo scrivere 6 foglie
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Agosto 2021, fine settimana del 21/22.
Sabato sono andato a recuperare la 500 dopo le lavorazioni che ho fatto eseguire in altra sede…
Già dopo il trasporto avevo notato che il telaio del carrello-girarrosto aveva subito alcune deformazioni… :unsure:
Durante le prime fasi dell’intervento la rotazione della scocca presentava una certa difficoltà.
Il successivo carico sul rimorchio per il rientro alla base ha peggiorato la situazione, finché si sono incurvati gli assali delle ruote, rendendo il carrettino ingestibile.
Ammetto d’aver sottovalutato il peso della scocca.
Ho dovuto pertanto sostituire il telaio di tubi quadri con due grossi profilati a “C”.
Problema risolto, ma ho dovuto accantonare gli altri lavori… :pinch: :dry:
Va beh… il restauro va avanti…
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