Homepage Four Forum Forum 500 Club Italia Il restauro della mia 500 Fiat 500 F immatricolata 10/1966

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    GIANLUCA
    Partecipante

Salve come consigliato apro questo Topic e quando posso inserisco qualche foto del restauro che sto’ facendo, anche se a rilento, fra lavoro bambino piccolo e altro .Vi chiedero’ dei consigli, perche’ non sono un veterano 🙂
    Ho notato che qui ci sono persone molto preparate. Grazie in anticipo.
    1° consiglio 🙂
    le coppe dei cerchi sono in alluminio giusto?
    altra curiosita’ sui fari : ho 2 fari carello con una ghiera Elma e uno senza scritta per l’ originalita’ le ghiere devono essere carello oppure basta procurarne un altra Elma ? e poi quando li ho smontati non c’era nessuna guarnizione, ma ci va’? ho visto che le vendono.

frontale0_2022-09-29.jpg

Fabio7824
    Partecipante

Ciao per le guarnizioni non ci vanno, molti le mettono ma non nascono così in origine, per le ghiere nessuno mai andrà a controllare se c’è o no la scritta puoi stare tranquillo

GIANLUCA
    Partecipante

Oggi mi e’ arrivata la calandra della F.
    e’ normale che tutti i componenti sono neri, anche il chiavistello di chiusura?
    e vanno colorati del colore della macchina?
    io me li aspettavo color acciaio.

calandra01.jpg

calandra2.jpg

calandra03.jpg

calandra4.jpg

mimmof500
    Partecipante

è un fondo messo per evitare che arrugginisca…

GIANLUCA
    Partecipante

la macchina in origine e’ bianca, posso cambiarla di colore rispettando quello del periodo?
    e come faccio a sapere il colore degli interni.
    per esempio con il blu gli interni di che colore sono.
    un ultima cosa . come faccio a sapere la serie esatta visto che trovo discordanza su internet.
    il telaio inizia con 124…..

Ciao ErnestoLuca, per conoscere gli abbinamenti esterno/interni, ti suggerisco di investire qualche euro in questi 2 libri che a mio avviso non dovrebbero mai mancare nella libreria di un appassionato 500ista, ovvero Tutti i colori della 500 di Enrico Bo – seconda edizione e Fiat 500 l’utilitaria della libertà di M. Comoglio e E. Bo – seconda edizione. In quest’ultimo libro troverai immagini e descrizioni delle varie serie delle 500, molte foto e un elenco delle modifiche in corso di produzione per conoscere la tua auto fin nei particolari.
    Buona lettura!

GIANLUCA
    Partecipante

grazie provvedo.

GIANLUCA
    Partecipante

salve, ho tagliato una parte del parafango posteriore sx perchè ho preso un lamierato da saldare, ma noto che ci sono 3 lamiere come si vede dalle foto,
    può essere che già in precedenza è stato riparato? oppure c’e’ qualche rinforzo?

parafangopostsx1.jpg parafangopostsx2.jpg parafangopostsx3.jpg

Marco
    Partecipante

Si, quel punto è stato precedentemente riparato. “Riparato” è un parolone, diciamo che è stata rappezzata con una schifezza.
    Evidentemente la punta posteriore del passaruota era completamente marcita ed è stata tagliata via appiccicandoci sopra una pezza presa da un altro passaruota il quale peraltro non tornava minimamente ma lo hanno piazzato inserendo un pezzo dentro l’altro tipo cono gelato. Poi si è marcito anche quello.
    La situazione corrosiva interna allo scatolato che si intravede da quel punto in cui hai fatto il taglio, mi sembra piuttosto grave.
    Non puoi limitarti a sanare quel punto dove hai effettuato il taglio perché probabilmente lì dentro c’è ruggine ovunque e pure profonda e passante. Temo che sia opportuno tagliare tutta la fiancata che compone l’arco del parafango posteriore destro e ripulire ben bene dentro.

GIANLUCA
    Partecipante

Grazie il tuo consiglio mi è molto d’aiuto.
    Quella e’ la parte sx
    taglierò anche la destra perche’ sarà simile.
    magari faro’ qualche altra foto…..
    purtroppo la sistemo a spezzoni, per il tempo, ma piano piano tutta la schifezza deve uscire via 🙂

GIANLUCA
    Partecipante

“MarcoF” intanto mi accontento di una piccola soddisfazione

clacson1.jpg

clacson2.jpg

clacson4.jpg

clacson5.jpg

Attachments:
    • clacson3_2022-10-26.jpg
    GIANLUCA
    Partecipante

intanto mi accontento di una piccola soddisfazione

Luciano
    Partecipante

Ciao, ho modificato il tuo ultimo intervento per ingrandire le foto; per postare le foto a grandezza intera, una volta che le hai caricate negli allegati, clicca sul pulsante Inserisci tutto.

GIANLUCA
    Partecipante

per fiancata che compone l’arcata del parafango, cosa interdi?
    ho allegato una foto e messo 3 colori

Attachments:
    • arcataposteriore1.png
    GIANLUCA
    Partecipante

Credo di aver capito il problema, pero’ mi servirebbe un consiglio.
    allego delle foto, Parafango posteriore DX
    Negl’anni hanno saldato sopra del lamierato, lasciando sotto quello vecchio.
    ora la parte interna e’ perfetta e anche la fiancata il problema è nel passaruota, se lo tolgo forse riesco a togliere tutti gli strati di vecchia lamiera che non servono e portano corrosione, la mia domanda e’:
    il passaruota si riesce a saldare dalla parte esterna cioe’ dove c’è la ruota?
    poi qualsiasi altro consiglio e’ ben accetto.

Attachments:
    • parafangopostdx.jpg
    • parafangopostdx1.jpg
    • parafangopostdx2.jpg
    • parafangopostdx3.jpg
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.