Buonasera, sono un fortunato possessore di una bellissima 500 L del 1970.
Sono anche un appassionato di modellismo, così mi sono detto: “perché non riprodurre la mia 500 in scala?”.
Ho così deciso di mettermi all’opera e vedere cosa riuscivo a fare…
La base è una fiat 500 L della Burago in scala 1:16 che però presentav diverse imperfezioni.
Ho così iniziato con lo smontare il modellino e il fare un’analisi per vedere cosa si poteva e doveva modificare.
Una volta ultimato lo smontaggio sono partito verniciando la scocca del colore dell’auto. Ho poi pitturato di nero le guide dei seggiolini.
Passaggio successivo: seggiolini. Ho iniziato a stuccare la riga orizzontale presente nei seggiolini anteriori.
Ho poi proceduto con il fare le righe verticali su seggiolini anteriori, posteriori e sui pannelli (tutte rigorosamente in scala!).
Fatto questo, ho proceduto alla colorazione degli interni con aerografo riproducendo la tinta della mia 500 (seggiolini anteriori, posteriori e pannelli porta).
Ho colorato la parte dietro del seggiolino posteriore di colore blu per far si che il vano motore fosse del colore dell’auto.
Ho sistemato e verniciato l’interno della cappottina, i parasole e il cielo della parte posteriore.
Ho proseguito realizzando la moquette, sempre di colore rosso, e poi l’ho applicata alla scocca.
Ultimati gli interni ho proceduto ad un invecchiamento del motore per renderlo un po’ più reale…