Homepage Four Forum Le nostre 500 Fiat 500 PC16

Stai visualizzando 10 post - dal 136 a 145 (di 145 totali)
  • Autore
    drago500
    Partecipante

Che accade?

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=411608]

Che accade?[/quote]

Ho portato in officina la 500 per una messa a punto generale, cambio olio e revisione ministeriale.
    Mi piacerebbe usarla un poco di più in questa stagione 😉

Ale74Pc
    Partecipante

Questa sera l’officina ha ultimato i lavori alla mia 500. :woohoo:
    Meccanicamente si è reso necessario revisionare la scatola guida, quindi è stata rivista anche la convergenza.
    Dunque tagliando completo, gioco valvole, messa a punto accensione e revisione ministeriale.
    Macchina pronta per la stagione. 😉

Attachments:
    • PC1659.jpg
    drago500
    Partecipante

Bella e perfetta, complimenti Ale.

🙂

Ale74Pc
    Partecipante

[quote=”drago500″ post=411946]

Bella e perfetta, complimenti Ale[/quote]

Grazie Drago 😉
    Spero d’aver trovato l’assetto giusto.
    Leggermente più bassa dell’originale e morbida alla guida.
    Anche all’anteriore molleggia bene.

Emanuela
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=411607]Siamo in clinica…

[/quote]

Tanto per cambiare :laugh:

FUFU
    Partecipante

[quote=”Ale74Pc” post=411954][quote=”drago500″ post=411946]

Bella e perfetta, complimenti Ale[/quote]

Grazie Drago 😉
    Spero d’aver trovato l’assetto giusto.
    Leggermente più bassa dell’originale e morbida alla guida.
    Anche all’anteriore molleggia bene.[/quote]

Ciao Ale! Sempre bellissima la Pc16!! Per curiosità, come hai costruito il tuo assetto?
    Grazie!

:like

Ale74Pc
    Partecipante

Ciao Federico.
    Al posteriore ci sono due molle accorciate e spianate nella parte superiore, la macchina perde circa 2,5 cm da terra.
    Era una soluzione artigianale utilizzata prima dell’avvento della disponibilità di ricambi sportivi, ma in questo caso applicata con moderazione, in modo da lasciare il camber con un minimo di accenno positivo.
    Mettendosi al volante le ruote motrici vanno a “zero”.

All’anteriore attualmente c’è una balestra a sei foglie ad occhi rovesciati, che è stata leggermente centinata abbinata ad ammortizzatori originali.
    Quest’ultima, come puoi leggere nelle pagine precedenti è di recente montaggio, dopo la sostituzione di quella vecchia, una tradizionale modificata dallo stesso artigiano in modo da abbassare la vettura sempre di circa 2,5 cm, tutti lavori che si facevano una volta.

Molle e balestra erano parte di un grande lascito ricevuto anni fa da parte di chi fu un gentile signore.

FUFU
    Partecipante

Grazie mille Ale! Eh sì, anche un mio vicino mi racconta spesso di quando si giravano un paio di fogli alla balestra per abbassare la 500, pazzesco!

Il nostro assetto allora non è molto differente, proprio oggi ho messo la gomma sull’ultimo giro di molle, come consigliato da voi, il risultato è sorprendente e visivamente simile a quello della PC16, ma scriverò sul topic dedicato.

Un abbraccio! :like

Ale74Pc
    Partecipante

Questo sabato pomeriggio ho portato a termine un lavoretto che mi premeva da tempo. 😉
    Dopo il riscontro di una antiestetica ossidazione dello specchio retrovisore esterno, un accessorio economico preso ad una mostra scambio diversi anni fa, avevo messo in preventivo di trovare un rimedio.
    Impensabile il ripristino della cromatura, senza poi avere la certezza di un buon risultato, causa la scarsa qualità del metallo.
    Sono rimasto indeciso per diversi mesi su quale nuovo specchietto montare.
    Ne ho recuperato uno sempre con attacco a morsetto e braccetto cromato. Nulla di speciale, si tratta di un modello molto generico, ma mi è piaciuto il guscio in plastica nera di foggia sportiva con il riflettente di forma rettangolare.

Credo che questo specchio meglio si adatti allo stile delle ruote in lega Mille Miglia: amarcord Anni Settanta. 😉 😛

Attachments:
    • Mirror1.jpg
    • Mirror3.jpg
    • Mirror2.jpg
    • Mirror4.jpg
    • Mirror5.jpg
Stai visualizzando 10 post - dal 136 a 145 (di 145 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.