07 – 07 – 2021
Sono le 23:00 ma è ancora il giorno del mio compleanno 😉
E per festeggiare ho deciso di regalarmi 4 gommine nuove per la mia 500…
In realtà gli pneumatici sono solo il tocco finale di un progetto partito oltre un paio d’anni fa…
…Durante lo sgombero di un garage, a seguito di una ristrutturazione, salvavo dal cassone del rottame 4 cerchioni modello 500N gommati antineve, appartenuti ad una “elle” demolita a fine anni ’80…
Ho sempre avuto un debole per questo tipo di ruote “chiuse”, tanto che ho circolato per diverso tempo con cerchioni “N”; potete vedere una foto a pag 2 di questo argomento.
Durante il restauro della Vignale, per finanziare i Borrani a raggi, li avevo a malincuore venduti.
Questi altri quattro “enne” recuperati risultavano però inutilizzabili in quanto terribilmente corrosi, specialmente attorno i fori delle valvole…
Non rassegnandomi all’idea di buttarli, ho pensato di coinvolgere il mio amico tornitore (non so se lo sarà ancora… :ohmy:), per dar vita a quattro nuovi “ibridi”…
Questa volta ho scelto la larghezza del canale di 4,00”, misura meno sportiva ma più sfruttabile.
Ho sacrificato quindi le ruote di una 126 1°serie che avevo a casa inutilizzati e che mai avevo restaurato. Al tornio sono stati rimossi i quattro canali e dall’unione dei 4 cerchioni 3,50″×12 con i quattro 4,00″×12 nascono le ruote 500N 4,00″×12.
Meccanicamente il risultato è eccellente; a differenza dei primi ibridi che mi aveva realizzato (gli “originali” 4,50″×12), girano alla perfezione.
La saldatura al limite del bordo Interno ha consentito di avere un et di +17,5 mm.
Per mantenere un aspetto volutamente (o forzatamente) vintage, in carrozzeria le ruote sono state verniciate in bianco Fiat222, creando un certo contrasto col Fiat433 della scocca.
In fine, montaggio dei pneumatici Michelin X 125 R12.
Calzano bene, il battistrada me lo aspettavo un po’ più generoso, ma esteticamente sono un bijou.
Vedremo su strada che risultato avranno, mi sembrano molto morbide rispetto le precedenti CN54, che ormai avevano raggiunto l’età di due lustri…
Ecco in anteprima l’effetto all’anteriore destro.