Homepage Four Forum Le nostre 500 Fiat 500 R bianca del 1973

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Autore
    Diego
    Partecipante

Ciao a tutti.
    Dopo la 500 L rosso corallo, qualche mese fa, ho pensato di cercare una 500 R.
    L’avevo sempre sottovalutata preferendo la versione F, poi un giorno ho meditato sulle caratteristiche tecniche della R, motore 595, somiglianza spartana con la F, possibilità di mettere eventualmente il cambio sincronizzato, rarità del modello rispetto alle altre, cinquantesimo anniversario..
    La versione R è anche consigliata da Matteo Comoglio sul libro “Fiat 500 l’utilitaria della libertà “.
    A fine primavera ho iniziato le prime ricerche, orientandomi sulle R color blu. Ho individuato un conservato dalle parti di Ancona, facendomi aiutare fin dall’inizio da Fufu. Ma è sfuggita con grande rammarico per pratiche commerciali discutibili..
    Poi ne ho viste e valutate altre dalle parti di Firenze, Bologna, Genova, Bergamo..
    Alcune belle in apparenza ma con lavori molto costosi da fare.. altre restaurate ma con sorprese..
    Guardando gli annunci mi ha colpito una R che però non era blu, ma bianca. Anche se non è il colore che cercavo, ho chiesto a Fufu un suo parere e lui ha visto subito che quella poteva essere la R giusta.
    Siamo andati a vederla insieme vicino a Macerata. E’ stato un viaggio faticoso ma dal vivo la vettura ha confermato le buone impressioni che Fufu aveva già dopo aver visionato le foto.
    Ho deciso di acquistarla perché aveva delle linee molto pulite, conservata bene e con dettagli originali.
    Ora la macchina sarà perfezionata da Fufu e dai suoi fidati artigiani, che hanno già curato la sua F.
    Poi dovrà risalire tutta la costa adriatica..
    Fufu metterà altre foto, man mano che i lavori saranno effettuati.
    Ecco alcune foto della 500 R del 1973. 7D0AB1D5-0E95-46B9-878D-72920BD18FAA.jpeg 18142DF2-4E7B-4156-9C9E-E28E3D8AA480.jpeg AFD65003-C40F-40AB-8500-E7D9DAE81D21.jpeg 6C1F369D-E67C-450B-960C-AA21BF5C061A.jpeg 5CF33F21-B386-4961-87FE-9532E6E83A9D.jpeg

Diego
    Partecipante

1C619413-0336-4F88-BA58-31D7C6EDEE6A.jpeg 74F67D4A-827C-49C7-AA39-702069ACF83C.jpeg A101A289-5F23-4452-88FD-4671A4FC4D63.jpeg

drago500
    Partecipante

Congratulazioni Diego, hai acquistato una stupenda auto.
    Immagino che la consulenza di Federico sia stata determinante ai fini della valutazione, due attenti scrutatori sono sempre meglio di uno….

Ora attendiamo nuove immagini e le tue prime impressioni di guida.

La R ti stupirà.

Ancora complimenti.

🙂

Diego
    Partecipante

Grazie Alessandro. Si la consulenza di Federico è stata determinante e lo ringrazio anche per la sua disponibilità.

Alessandro
    Partecipante

Mamma mia che carina!

Fabio7824
    Partecipante

Complimenti bellissima R e poi Federico ha un buon occhio ti ha consigliato super bene

williams
    Partecipante

Bellissima! Vedrai che ti porterà orgolgliosamente in giro per Ferrara!

mimmof500
    Partecipante

complimenti davvero molto bella…

martnuccia
    Partecipante

bella complimenti :like

Ale74Pc
    Partecipante

Bene! Ottimo acquisto 😉
    Porti in batteria un bellissimo pezzo.
    Notavo diversi dettagli interessanti nel vano motore, sicuramente non è stato rimaneggiato più di un tanto 😉
    In queste condizioni è la vera essenza della semplicità.
    Devo dire che sarebbe bella anche con le ruote da 4,00″ 😉

Diego
    Partecipante

Grazie !
    Cosa hai notato in particolare ?
    Federico aveva notato varie cose su questa 500, che mi hanno portato ad acquistarla, nonostante mi ero orientato per una R di colore blu.

Andrea
    Partecipante

Complimenti, pare che sia stata congelata nel tempo, dalle foto le condizioni di conservazione sembrano davvero ottime.
    Noto che la giunzione fra i parafanghi ed il musetto e’ come l’originale non stuccata, anche il parafiamma sembra in ottime condizioni, il motore ha le minuterie e fissaggi di carburatore/linea benzina/etc tutte originali e pulite, anche i raccordi ed i tubi marmitta nello stato originale….per non parlare dei tappettini che non sono neache scoloriti, o gli attacchi paraurti ancora intonsi.
    Insomma, una macchina che e’ stata usata ma tenuta bene! Bella!

Diego
    Partecipante

Grazie per aver individuato e apprezzato molti dettagli.
    Il particolare del musetto, è stato una delle prime cose che mi ha fatto poi orientare all’acquisto. Infatti ho messo la foto…

FUFU
    Partecipante

Buon pomeriggio a tutti amici! :like
    Sono davvero felice che l’acquisto che Diego ha fatto vi piaccia! In questi mesi di ricerca, ci sono capitate sotto gli occhi una moltitudine di 500 belle in foto ma messe male dal vivo, tralasciando poi le truffe (telai ripunzonati etc..), che quasi ci si potrebbe scrivere un libro! E non escludo che andremo a farlo prima o poi… :laugh:

Tornando al nostro 5ino bianco, posso dire che questo mi ha colpito in positivo fin dalla sera in cui Diego mi ha girato l’annuncio, per via del suo stato di conservazione e originalità. Il tutto fortunatamente è andato confermandosi osservandola dal vivo e poi anche con la prova su strada.
    Ora si trova qui in Abruzzo, dove ha già subito i primi interventi di ripristino e rifinitura.

Il precedente proprietario aveva passato un leggero strato di antirombo nel sottoscocca, a protezione di quello originale sottostante; questo attuale è così sottile che in alcuni angoli si vede ancora quello di primo impianto, fortunatamente ben messo.
    Ad ogni modo, i passaruota non erano più in tinta, quindi il primo intervento ha riguardato la riverniciatura di questi..

(seguirà ovviamente la pulizia delle due cannette dei freni e dei due rispettivi gommini)

Successivamente, abbiamo sostituito le cerniere dello sportello lato guidatore e lucidato bene alcune zone del cruscotto rigate.

Si è passati poi a lavorare sulla parte meccanica: Diego ha scelto di installare un cambio sincronizzato (sarà l’unica modifica apportata all’auto, conservando da parte comunque il cambio originale), pertanto ne abbiamo messo su uno dell’epoca revisionato da zero.
    Sollevando l’auto, sono spuntati fuori alcuni problemi, prontamente risolti grazie alla sostituzione di tutti i cuscinetti delle ruote, della balestra e della marmitta (con un’altra originale fiat conservata bene).

Abbiamo ripulito poi gli organi meccanici e verificato che tutto il resto fosse in ordine.
    Il motore è stato tagliandato, il filtro centrifugo ripulito, e abbiamo montato un filtro dell’aria sportivo (come il mio), che alloggia sempre nella sua cassa originale.

A breve l’auto passerà nelle mie mani, e non vedo l’ora!
    Pulirò a fondo tutti i particolari: viti dei carter, parti in plastica, sgrasserò l’antirombo del vano motore, riordinerò tutto il vano anteriore, e sostituirò i pannelli delle porte con quelli di alta qualità… insomma, un lavoro da cinquecentite acutissima!! :laugh:
    La ciliegina sulla torta sarà l’installazione dell’accuspark, presa direttamente dal fidato produttore spagnolo.

Man mano che farò i lavori, caricherò altre foto; per ora queste sono le “più belle”…
    Buon pomeriggio a tutti!

:like

FUFU
    Partecipante

Provo a ricaricare le foto…

12b688af-ff2a-4eb2-91e3-6e58fb29e1fd.jpeg

5aea507c-5f98-4955-bed8-a3291870f273.jpeg

d132e584-7fa5-435a-a00b-e4d4770f01e2.jpeg

:like

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 54 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.