Buon pomeriggio a tutti amici! :like
Sono davvero felice che l’acquisto che Diego ha fatto vi piaccia! In questi mesi di ricerca, ci sono capitate sotto gli occhi una moltitudine di 500 belle in foto ma messe male dal vivo, tralasciando poi le truffe (telai ripunzonati etc..), che quasi ci si potrebbe scrivere un libro! E non escludo che andremo a farlo prima o poi… :laugh:
Tornando al nostro 5ino bianco, posso dire che questo mi ha colpito in positivo fin dalla sera in cui Diego mi ha girato l’annuncio, per via del suo stato di conservazione e originalità. Il tutto fortunatamente è andato confermandosi osservandola dal vivo e poi anche con la prova su strada.
Ora si trova qui in Abruzzo, dove ha già subito i primi interventi di ripristino e rifinitura.
Il precedente proprietario aveva passato un leggero strato di antirombo nel sottoscocca, a protezione di quello originale sottostante; questo attuale è così sottile che in alcuni angoli si vede ancora quello di primo impianto, fortunatamente ben messo.
Ad ogni modo, i passaruota non erano più in tinta, quindi il primo intervento ha riguardato la riverniciatura di questi..
(seguirà ovviamente la pulizia delle due cannette dei freni e dei due rispettivi gommini)
Successivamente, abbiamo sostituito le cerniere dello sportello lato guidatore e lucidato bene alcune zone del cruscotto rigate.
Si è passati poi a lavorare sulla parte meccanica: Diego ha scelto di installare un cambio sincronizzato (sarà l’unica modifica apportata all’auto, conservando da parte comunque il cambio originale), pertanto ne abbiamo messo su uno dell’epoca revisionato da zero.
Sollevando l’auto, sono spuntati fuori alcuni problemi, prontamente risolti grazie alla sostituzione di tutti i cuscinetti delle ruote, della balestra e della marmitta (con un’altra originale fiat conservata bene).
Abbiamo ripulito poi gli organi meccanici e verificato che tutto il resto fosse in ordine.
Il motore è stato tagliandato, il filtro centrifugo ripulito, e abbiamo montato un filtro dell’aria sportivo (come il mio), che alloggia sempre nella sua cassa originale.
A breve l’auto passerà nelle mie mani, e non vedo l’ora!
Pulirò a fondo tutti i particolari: viti dei carter, parti in plastica, sgrasserò l’antirombo del vano motore, riordinerò tutto il vano anteriore, e sostituirò i pannelli delle porte con quelli di alta qualità… insomma, un lavoro da cinquecentite acutissima!! :laugh:
La ciliegina sulla torta sarà l’installazione dell’accuspark, presa direttamente dal fidato produttore spagnolo.
Man mano che farò i lavori, caricherò altre foto; per ora queste sono le “più belle”…
Buon pomeriggio a tutti!
:like